Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
SunGlasses, io non penso si tratti di piante nuove (le ultime aggiunte cmq un pò di tempo fa), di aver spostato arredi e cose del genere, bensì proprio della cura effettuata...
in fondo sapevo che rischiavo, ma col negoziante ho deciso di provare, per cercare di risolvere definitivamente i problemi che affliggono i miei neon....
per le lumache, le physa salgono sempre in superficie, ma che io ricordi è sempre stato così, anche quando la vasca era ai tempi d'oro...
per i test, magari me li procuro se posso, anche se ho dei dubbi anche su quello...
cmq ieri ho messo altro carbone e più tardi farò un cambio, aggiungengo finalmente anche magnesio...
grazie ancora per i consigli....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
rocce laviche
possono contenere tracce di zolfo
purtroppo non so indicarti come riconoscere quelle inerti da quelle incriminate,ma al 90% possono essere loro la causa
miccoli, davvero???? -05
cavolo, io ho preso le rocce laviche (prese da aquaristic, non in natura) proprio per non avere problemi.....
però cmq mi pare strano che per un anno non abbiano dato problemi e ora, in concomitanza con la cura, sia successo tutto...
pensi debba togliere le rocce dalla vasca??
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Per lo stato della caridina,sia prima che dopo, si tratta di predazioni,sicuramente dovuto alla stato dell'esemplare.
A me non convince quel colore che tende al blu,potrebbe essere dovuto alla cura che hai fatto,ma una misurata la rame(Cu) la farei.Al limite senza comprare il test,puoi farti analizzare un campione d'acqua al negozio.
Per quelo che riguarda le rocce,bisognerebbe sapere dove sono state raccolte,perche se di eruzione recente,potrebbero rilasciare.
Io le ho in vasca,ma provengono dai castelli romani,chè una zona vulcanima ma è ormai ferma da quel di.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo, il colore potrebbe dipendere dalla foto..
dal vivo la caridina era molto sbiancata, ma non blu...
in ogni caso, credo tu abbia ragione e dipenda dalla cura...
per il test del rame non credo lo facciano nei negozi che frequento io, quindi dovrei comprarlo...
ma come lo avrei inserito??con la fertilizzazione seachem??
per le rocce le ho prese da aquaristic, e non ho la più pallida idea di quando siano state raccolte.......
Dimenticavo una cosa..
Il chelato l'hai sostituito all'iron originale oppure lo hai affiancato???Se la risposta alla seconda ipotesi è si,con quale frequenza lo somministri?
Il chelato,nel protocollo seachem, si usa per motivi ben precisi,che difficilmente si sposano con la convivenza dei crostacei.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
miccoli, no no, comprate su internet (non tutte, alcune sono prese in negozio e sono molto diverse da quelle di aquaristic)..se poi loro le hanno prese in natura, boh...
la fertilizzazione è stata sospesa durante la cura e ho iniziato in modo blando solo qualche giorno fa..
le piante ne stanno risentendo parecchio, per cui pensavo di perderle se avessi continuato a non fertilizzare.....
TuKo, no, ho sostituito l'iron originale col ferro compo, per puri motivi economici...
non ho capito però l'ultima frase..nel protocollo seachem non si usa il gluconato??
forse non ho afferrato cosa volevi dire...
Mah.... non saprei che dirti.. solitamente le rocce prese nei negozi subiscono dei lavaggi ed a volte vengono addirittura bollite... quindi lo zolfo credo sarebbe stato eliminato....
Nel mio caso non erano rocce laviche... provenivano dalle montagne vicino Torino, hanno un nome particolare che ora non ricordo ma chiederò a chi me le ha date... ho cercato su internet ed è risultato che hanno un discreto contenuto di zinco.. credo quindi che la causa fosse quella!
Tornando all'argomento del post....
Le piante che hai inserito erano anubias o cryptocorine?
Lo chiedo perchè ultimamente son comparsi vari interventi relativi all'acido ossalico contenuto in esse e che pare rilascino in abbondanza se vengono potate o subiscono danni all'interno della vasca.
Quest'acido risulta MOLTO dannoso per la salute degli invertebrati, lumache ma soprattutto gamberi e granchi.... ora... le terorie a riguardo sono contraddittorie (come sempre accade sulla rete) ma è probabile che sia un insieme di cause a rendere pericolose queste piante....
Mi spiego.... magari uno ha una vasca da 100 litri e queste piante con caridine (ad esempio) le pota e non succede niente.... poi arrivo io, le piante sono nel caridinario da trenta litri... poto.... DISGRAZIE E FLAGELLO... mi muore tutto! La concausa in questo caso sarebbe la minore dimensione della vasca che rende maggiore la concentrazione della sostanza. Oppure il caso contrario, nella trenta litri non succede nulla ma nella 120 litri muoiono le caridine, perchè? Beh... magari nel filtro della vasca più piccola c'è del carbone che ha tolto la sostanza dall'acqua....
Spero d'essere riuscito a spiegare quel che volevo......
Insomma... le cause possono essere molte.... hai preso in considerazione anche eventuali zone anossiche nel fondo che si siano scoperte spostando gli arredi?