Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-06-2008, 11:03   #71
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
frodino, Se devi fare il mese di buio, direi che puoi cominciare a immettere rocce e acqua senza avere l'illuminazione, no?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2008, 16:33   #72
frodino
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

posso anche farlo di 2 mesi??perchè da luglio a settembre non avrò soldi da spendere.cioè posso tenere le rocce al buio finchè non prendo l attrezzatura o a sto punto faccio come dicevo io che le metto direttamente quando ho i soldi per prendere anche il resto dell attrezzatura?
frodino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 17:58   #73
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

frodino, 2 mesi sono anche un po' tanti...rischi di perdere tanta fauna bentonica... non so...aspettiamo magari i più esperti per questo, soprattutto se prendi rocce già spurgate.... cmq mettere l'acqua a girare senza rocce per 2 mesi non ha nessun senso....
Vecchio 17-06-2008, 19:22   #74
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

ma infatti non ci volevo mettere l acqua,intanto prendo la vasca per non trovarmi a spendere 2500 euro sul colpo a settembre
Vecchio 17-06-2008, 23:31   #75
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Ah...allora ok...
Vecchio 20-06-2008, 16:48   #76
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

oh eccoci quà,sono col preventivo in mano...250000 euro,ma lo sapevo
allora,vasca acquamar 240,le misure sono simili a queste 92x52x74,è solo un po più bassa di questa con sump e pompa di risalita 950 EURO
illuminazione,posso mettere solo la plafoniera appoggiata(x motivi estetici)e non quella appesa.quindi m ha consigliata queste 3:1hqi da 150w + 2x39w(t5) 720euro,2x150w+2x39w 800 euro,1x250w +2x39w 8oo euro.sarei orientato sulla seconda così avendo 2 hqi si ha un cono di illuminazione migliore(ho visto girare questa plafoniera in negozio e la vasca è molto illuminata,su una vasca ovviamente come la mia)a cui però vanno aggiunti i bulbi,cioè i neon che non sono compresi nel prezzo,mettiamo 200 euro.quindi illuminazione 1000euro.
vasca di riserva 36lt 36x20x50 completa di galeggiante e pompa 155 euro
SCHIUMATOIO DELTEC MC 500 310 euro
REATTORE PF 509 315 EURO (m ha ammesso che questi 2 prodotti mi ha segnato quelli che costano di più ma ce ne sono anche da molto meno)
x le pompe di movimento m ha detto che 2 coralia me le fa sui 100 euro,di entrambe
x le rocce,un 40kg le pago 7euro al kg da un cliente sempre del negozio.
bene...si fa x dire so che mancano altre cose,come x esempio l impianto di osmosi che farò col tempo.
ora voglio qualche consiglio.
sul mercatino ho dato un occhio,posso trovare il reattore e lo schiumatoio e non ho guardato ma cmq credo si risparmi.per quanto riguarda la vasca e la plafoniera mi sa proprio che 2000 euro se ne dovranno andare
Vecchio 20-06-2008, 17:20   #77
nestle
Ciclide

Città: Roma
Feedback 0/0%

per me ti conviene prendere subito l'impianto ad osmosi e rimandare a tra molto il reattore di calcio, quando ne avrai l'esigenza lo comprerai... se per esempio alleverai pochi coralli o pochi duri può darsi anche che non ti servirà e reintegrerai quel poco calcio che ti serve a mano..

l'impianto osmosi invece è fondamentale, soprattutto in periodi caldi... io sto rabboccando tanti lt al giorno e pensa che scocciatura andare avanti e indietro dal negoziante..
Vecchio 20-06-2008, 19:02   #78
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nestle
per me ti conviene prendere subito l'impianto ad osmosi e rimandare a tra molto il reattore di calcio, quando ne avrai l'esigenza lo comprerai... se per esempio alleverai pochi coralli o pochi duri può darsi anche che non ti servirà e reintegrerai quel poco calcio che ti serve a mano..

l'impianto osmosi invece è fondamentale, soprattutto in periodi caldi... io sto rabboccando tanti lt al giorno e pensa che scocciatura andare avanti e indietro dal negoziante..
anche perchè abota a 35 lt da casa mia.
aspetto ulteriori commenti sul "preventivo"
Vecchio 21-06-2008, 11:39   #79
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Concordo con nestle, sull'impianto ad osmosi...considerato il litraggio della vasca anche solo per fare un cambio acqua ti tocca andare avanti e indietro dal negozio con taniche varie.... Il reattore per ora non ti serve.... penso che vorrai magari cominciare con qualche corallo semplice, poi più avanti potrai sempre aggiungerlo, ma ora non lo vedo assolutamente necessario..
Secondo il mio modesto parere io andrei sulla plafo 2 x 150 w, così hai una copertura migliore di tutta la vasca....
L'unica cosa che ti dico, ma te l'ho già detto, è che secondo me le cifre sono alte, comprando on line, se vuoi prodotti nuovi, spenderesti quasi la metà.... Altrimeti c'è il mercatino, per l'usato, dove comunque risparmieresti...comunque i soldini sono i tuoi
Vecchio 21-06-2008, 14:36   #80
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

ma non ho visto cose da comprare sul mercatino.nel senso che la plafoniera la devo prendere della grandezza della vasca e l unica cosa che cercherò sul mercatino credo che sarà lo schiumatoio.per questo vi chiedvo anche consigli se avevate qualcosa da consigliarmi.
un altra domanda,cè un ragazzo che vende una vasca da 400 lt con illuminazione ottima,2hqi da 250 a 1000 euro,quando io solo per la vasca spenderò 1000 euro x una da 240.volevo chiedervi,e confido sulla massima sincerità,i costi di gestione in termini di CORRENTE ELTTRICA,varierebbero di molto da una vasca da 240 a una da 400 con illuminazione che comprende 2 hqi da 250 + 2 t5 mentre la mia vasca avrebbe 2hqi da 150 +2t5
Rispondi

Tag
dal
Opzioni
Visualizzazione