Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 06-01-2008, 01:38   #71
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
alapergola, potresti essere meno conciso?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2008, 01:45   #72
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ale_nars, secondo me è svenuto sulla tastiera
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2008, 01:47   #73
alapergola
Ciclide

Città: Milano
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Originariamente inviata da sjoplin

Esatto!
Mò è tardi, domani esplico i miei

-28
Ale
Vecchio 06-01-2008, 01:54   #74
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Quote:
sjoplin ha scritto:

Esatto!
Mò è tardi, domani esplico i miei
ok
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2008, 12:53   #75
alapergola
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Non entro in merito all' Etica dell'allestimento, anche perchè ho letto che ne avete discusso in abbondanza in precedenza.

Qualche pagina fa, qualcuno scriveva che la progettazione è la chiave per il successo:
Sante parole!
Prima di fare qualsiasi cosa, specie nel mondo Nano Reef, pensateci e ri-pensateci 1000 volte sopra!

Tornando alla nostra "Sfera di Cristallo"...
Le difficoltà a cui si va incontro, in un modo o in un'altro le hanno già elencate tutti... difficoltà per una corretta circolazione, scambi gassosi ridotti, pulizia dei vetri cervellotica, difficoltà di ottenere una corretta illuminazione e dulcis in fundo il riscaldamento.
Ho letto che si è scelto di "imitare la natura".
Saggia idea, ma purtroppo assente in questo allestimento
Il potere filtrante della sabbia (enorme) è noto ai più e gli allestimenti con i Letti di Sabbia, o Deep Sands Bed per gli addetti ai lavori, nutrono di innumerevoli vantaggi.
Peccato che qua non vi sia traccia dei dettami necessari all'allestimento di un DSB
Non ultimo, come faceva notare abracadabra, il riscaldatore "nascosto" nella sabbia, vanificherà ulteriormente una qualsivoglia possibilità di colonizzazione batterica.
I cavetti riscaldanti sotto sabbia vanno alla grande nel dolce, dove i fondi non fanno da filtro ma da base per la concimazione. Aggiungo che non so quanto sia consigliabile tenere un riscaldatore in vetro dentro la Sabbia (credo proprio che sia tra le cose da non fare nelle istruzioni!).
Forse la soluzione sarebbe potuta essere uno o due neowattini, ma a me danno più l'impressione di giocattolini piuttosto che di riscaldatori!

Temo che con una conduzione normale, sarà facile che questa Boccia diventi ben presto residenza di un discreto quantitativo algale, vincola moltissimo il proprietario a costanti reintegri d'acqua (e come ce lo metti un galleggiante per l'osmo la'?? ) , cambi d'acqua dato che il sistema filtrante è fuori dai canoni sia per un DSB che per un Berlinese e molti altri sbattimenti che non stò qua ad elencare!
Ognuno è libero di fare quel che vuole s'intende e sarò ben felice di ricredermi su quanto sopra se me lo motivate

Certo, carina è carina nè....
Vecchio 06-01-2008, 19:49   #76
yeah!
Discus

L'avatar di yeah!

Città: Ancona
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

su molte cose d'accordo.... ..
per andrea tallarico:
il riscaldatore non ho proprio capito perchè sotto sabbia,se tu lo avessi incollato con silicone atossico in alto vicino alla pompa on sarebbe stato meglio??
se si fosse rotto avresti potuto benissimo incidere il silicone con un coltello e sostituirlo...
per alapergola:
mentre l'illuminazione non mi pare troppo una cosa difficile,visto che un nano del genere,deve essere essenziale anche una pl da 20w anderbbe splendidamente
tanto non penso che ci vadano chissa quali invertebrati
anche la corrente non è un problema insormontabile se si dirige la pompa inclinata verso la parete ma leggermente inclinata in alto questo garantirebbe il ricircolo necessario e anche gli scambi gassosi...credo
Vecchio 06-01-2008, 21:02   #77
alapergola
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da yeah!
il riscaldatore non ho proprio capito perchè sotto sabbia,se tu lo avessi incollato con silicone atossico in alto vicino alla pompa on sarebbe stato meglio??
se si fosse rotto avresti potuto benissimo incidere il silicone con un coltello e sostituirlo...
Ecco, questo è un'esempio di quello che intendevo quando parlavo di progettazione preventiva!

Originariamente inviata da yeah!
per alapergola:
mentre l'illuminazione non mi pare troppo una cosa difficile,visto che un nano del genere,deve essere essenziale anche una pl da 20w anderbbe splendidamente
Io non mi riferivo certo al wattaggio, quanto alla copertura del fascio luminoso. Come illumini una sfera il cui imbocco ha un diametro circa 1/3 della circonferenza massima? Non sto' a dire Pl, HQI, T5, ma come distribuisci la luce all'interno? Si può certamente fare, ma...

Come ho scritto sopra, guarderò con curiosità come procede ma i dubbi permangono
Vecchio 06-01-2008, 21:23   #78
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alapergola
Come illumini una sfera il cui imbocco ha un diametro circa 1/3 della circonferenza massima? Non sto' a dire Pl, HQI, T5, ma come distribuisci la luce all'interno? Si può certamente fare, ma...
l'unica luce per una cosa del genere è una di quelle stramalnate E27 montata su una di quelle plafo coniche. anche in quel caso penso che l'effetto estetico non sia un granchè, perchè, o la metti proprio sopra l'imbocco (e quel poco di scambio gassoso se ne va completamente a rotoli) o se la distanzi fai un bel cono di luce fuori dalla boccia, che non dev'essere certo il massimo. sulla distribuzione del movimento, come su tutto il progetto, del resto, sono parecchio perplesso... devo ancora capire se voleva essere un DSB mancato, un naturale alla vecchia maniera, occhè
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , microoooooooreef , pag
Opzioni
Visualizzazione