Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-02-2008, 23:22   #71
Ophelia
Guppy

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il plecto che fine ha fatto??

Non per smontarti, ma secondo me il negoziante non ti ha detto i valori giusti. I test li ha fatti davanti a te??
Io quando porto l'acqua al negozio (ad esempio ques'estate che ero senza test no3 e con nitrati alti) me li fa' sotto al naso e li controlliamo insieme.

Se gli scalari ti piacciono e ci tieni, dalli a chi ha un'acqaurio grande, so di cosa aprlo perchè mio padre ha riempito il suo 120 litri di pesci che stanno male e sono tutti sotto misura (ma è testardo e non riesco a levarglieli).
Ophelia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2008, 02:22   #72
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bryan46
amici gli scalari sto riuscendo a tenerli in perfetta forma.
Te l'hanno detto in tanti ma te lo ripeto anche io...gli scalari, come del resto il plecostomus, stanno stretti in 70 lt...tu forse non te ne accorgerai poichè i pesci non parlano , ma non raggiungeranno mai la loro piena grandezza e soffriranno di forme di nanismo, esponendosi maggiormente a malattie varie. Inoltre c'è il rischio che il filtro non riesca a smaltire il carico di rifiuti organici con successivo innalzamento dei valori di NO2 e NO3.

1.le foglie delle piante si stanno facendo gialle;
Per le piante, oltre ai valori dell'acqua, bisogna tener conto di altri fattori. I principali sono la quantità di luce (ovvero in parole povere di quanti watt è la tua plafoniera), l'uso o meno di un diffusore di CO2 e l'utilizzo di fertilizzante o la presenza di un substrato fertile. Per maggiori informazioni dovresti chiedere nella sezione piante dove sono tutti geniacci dei plantacquari. Inoltre forse mi sono perso ma che piante hai?

2.si stanno formando le lumache.
Per ora ho solo due scalari.Adesso mi consigliate di comprare qualche botia macranthus oppure usare qualche medicinale?
Le lumache non sono necessariamente un male, ci sono varie scuole di pensiero. Io personalmente le trovo carine e utili. Cionondimeno quoto checco_granata nell'optare un metodo naturale ed evitare medicinali che causerebbero seri problemi anche con i pesci. Inoltre i Botia macranthus sono pesci da branco e come tali vanno tenuti in gruppi da 4-5 esemplari. Ma considerando che diventano lunghi fino a 30 cm è impensabile tenerli nel tuo. Inoltre sono un rimedio solo momentaneo contro le "famigerate" lumachine. Puoi vedere su:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=208

Scusa per la prolissità del messaggio, spero di esserti stato in parte d'aiuto!
A presto
Vecchio 03-02-2008, 19:14   #73
bryan46
Avannotto

Feedback 0/0%

purtroppo il plecostomus è morto gia molto tempo fa e sinceramente non ho capito nemmeno il perche dato che non ho trovato i suoi resti(no penso sia andato nel filtro).
Le piante che possiedo sono molte ne saranno circa una decina(2grandi e poi le altre basse).Tengo acceso areatore e luce per 6 ore.Il neon è un philips da 18 W.La temperatura per ora è di 27°,ora la sto facendo scendere gradatamente fino a 26°.
Un'argomento molto importante che volgio affrontare pero come priorità è questa:
1.l'aquario non è riempito fino a sopra e non copre la pompa(non so se ho fatto bene);
2.possiedo un pezzo di legno che ha reso l'acqua molto gialla,l'acquario ormai è attivo da piu di un mese adesso potrei mettere la calza col carbone nel filtro?
3.il mio negoziante mi ha detto di non fare molti cambi d'acqua anche perche ho solo due pesci e mi ha raccomandato solo di muovere un po il fondo in modo da non far depositare a lungo le schifezze dei pesci e poi ha detto che come stavo ora l'acqua l'avrei dovuta cambiare dopo 5 mesi(ho letto qui sul forum che bisogna fare cambi regolari con acqua osmoefontana ogni settimana)
bryan46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 20:08   #74
Ophelia
Guppy

Città: genova
Feedback 0/0%

Ahahahahahahhahah cambiare l'acqua dopo 5 mesi!!!
Questo è fuori!

Cmq da quel che so la pompa dell'acqua deve essere immersa, perchè se risucchia aria non va' bene, e poi scusa non dovrebbe essere nella parte bassa della vasca??
Ophelia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 23:50   #75
bryan46
Avannotto

Feedback 0/0%

io mi riferivo proprio alla pompa che esce dal filtro
Vecchio 04-02-2008, 00:10   #76
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Feedback 0/0%

purtroppo il plecostomus è morto gia molto tempo fa e sinceramente non ho capito nemmeno il perche dato che non ho trovato i suoi resti(no penso sia andato nel filtro).
Mi dispiace per il pleco...i motivi possono essere svariati, dai nitrati alti a mancanza di alimentazione adeguata oppure era già debilitato. Se era piccolo è possibile che sia stato decomposto velocemente dai batteri, cionondimeno da quando è morto? Perche il mio ancistrus a volte non si fa vedere per giornate intere per poi fare capolino sopra il filtro

Le piante che possiedo sono molte ne saranno circa una decina(2grandi e poi le altre basse).Tengo acceso areatore e luce per 6 ore.Il neon è un philips da 18 W.La temperatura per ora è di 27°,ora la sto facendo scendere gradatamente fino a 26°.
Ci dovresti dire il nome delle piante poichè ognuna ha delle particolarita specifiche in fatto di luce e degli altri parametri. Per esempio il tuo wattaggio è basso, ovvero è circa 0,25 w/lt. I watt per litro si calcolano dividendo i watt totali della plafoniera o delle plafoniere dividendoli per il numero di litri netti della vasca. Il tuo wattaggio non è un male, anzi, ma non è adatto per tutti i tipi di piante. L'ingiallimento delle foglie può essere dovuto da questo motivo oppure dall'uso dell'aeratore che nella tua vasca forse è superfluo. L'aeratore infatti disperde la CO2, che è essenziale per la fotosintesi delle piante. Per maggiori informazioni ti rimando all'ottimo articolo di Mkel77: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929

3.il mio negoziante mi ha detto di non fare molti cambi d'acqua anche perche ho solo due pesci e mi ha raccomandato solo di muovere un po il fondo in modo da non far depositare a lungo le schifezze dei pesci e poi ha detto che come stavo ora l'acqua l'avrei dovuta cambiare dopo 5 mesi(ho letto qui sul forum che bisogna fare cambi regolari con acqua osmoefontana ogni settimana)
Beh ogni 5 mesi credo che sia veramente improponibile. Io normalmente cambio il 10% ogni settimana o il 20% ogni due settimane, ma ogni acquario è un discorso a se. Comunque sia i cambi d'acqua servono tra le tante cose anche ad eliminare le eccedenze di nitrati e fosfati che ad alte concentrazioni possono diventare nocivi. Quindi ti consiglio di cambiare l'acqua almeno del 20% un paio di volte al mese. Poi tu hai gli scalari che sono un po' sporcaccioni quindi ti consiglierei cambi settimanali.

Scusa se parlo tanto...eheheh...a presto
Vecchio 04-02-2008, 00:13   #77
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Feedback 0/0%

P.s. Riempi l'acquario nella sua totalità e il getto della pompa mettilo sotto il livello dell'acqua.
Vecchio 04-02-2008, 19:37   #78
bryan46
Avannotto

Feedback 0/0%

non ti preoccupare nel scrivere troppo,anzi è meglio per me cosi mi togli molti dubbi.Sinceramente il nome delle piante non lo conosco ma se vedi delle immagini che ho postato in precedenza forse potrai capire di che si tratta.Per l'areatore molti sul forum mi hanno detto che per un'acquario come il mio e inutile ma ha detto il mio negoziante che tenerlo un po acceso non fa male.
Vecchio 04-02-2008, 22:00   #79
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

un negoziante che consiglia di mettere discus con ph 8,5, che ti vende scalari e plecostomus per un 70 litri, ed in questi litri ti vuol far mettere anche i discus.. mi dispiace ma non mi sembra proprio quel che si dice un "buon" negoziante, anzi si.. è proprio un buon commerciante, ma potrebbe vendere solo sassi e mi sa che farebbe un favore a tanti poveri piccoli pesciotti...

segui i consigli di veri appassionati, come qui sul forum, seguendo "quel che dice la maggioranza", e sicuramente non avrai più problemi!!

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 14:39   #80
bryan46
Avannotto

Feedback 0/0%

1.ho piu volte specificato che sono andato da due negoziante e io ho preso gli scalari,i corydoras e i pleco da un negoziante poco affidabile (spesso vado da lui perche ha prezzi molto bassi.L'altro che è motlo esperto ma non ci vado mai per comprare pesci ma materiale per acquario.
Rispondi

Tag
sono
Opzioni
Visualizzazione