Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 13-08-2007, 21:36   #61
Thomas_AL
Guppy

Città: L'Aia (Olanda)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho tolto le resine anti NO3 e da brava spina ho scoperto che si deve seguire una attenta procedura per aprire l'Eheim 2211 per evitare alcuni inconvenienti .

A parte gli scherzi non mi tornano alcune cose sui NO3. Capisco che il ciclo parte con i NH34 che diventano NO2 ed infine si arriva ai NO3. A riguardo mi sto leggendo il libro " The reef aquarium" volume 3 di Delbeek e Sprung (che vivamente consiglio a chi capisce l'inglese). I nitrati non sono cosi facili da eliminare ed in minima parte servono agli invertebrati.

Da una parte mi sento dire che lo schiumatoio non elimina i NO3 ma previene che se ne formino altri. Altri mi dicono che si eliminano solo con i cambi di acqua. Altri che sono i batteri che li devono eliminare. Io sono inesperto e mi sto documentando ma mi sembra di capire che ognuna di queste dichiarazione ha un fondamento. O no?

MA COMA FUNZIONA VERAMENTE IL CICLO?

Inoltre visto che non mettero mai pesci e solo molli lo schiumatoio lo tolgo o comunque e' utile?

Ultima cosa ho trovato questa spugna????? che e'
Thomas_AL non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-08-2007, 20:55   #62
Thomas_AL
Guppy

Feedback 0/0%

Ultimi aggiornamenti.

La maturazione procede bene. I NO3 nonostante abbia levato le resine anti NO3 continuano a scendere e ora sono a 5mg. I PO4 sono a meno di 0.03 (quasi non misurabili). Test Salifert. Le ore di luce sono 5.

Il problema sono le diatomee. Le rocce piu vicine alla luce hanno diverse diatomee che stanno cominciando a fare dei filamenti marroni. Per ora sono circa 2-3 cm.

I silicati misurati in H2O sono a 0 (Test Salifert) ma la crescita continua ogni giorno di piu'.

Che faccio riduco il fotoperiodo????? Non sto effettuando cambi di H2O perche credo che andrei ad alimentare la crescita.....??? Faccio bene????

CONSIGLI
Vecchio 10-09-2007, 20:47   #63
Thomas_AL
Guppy

Feedback 0/0%

Avevo finito la maturazione. Le luci ormai erano a 10 ore, si formavano nuovi esserini dalle rocce e tutto era pronto per l'inserimento dei primi invertebrati e invece......

Ho dovuto fare una scelta o l'acquario o mio figlio di 19 mesi.

Gia' avevo messo il coperchio perche' altrimenti ci tirava dentro di tutto (ciucci, paperelle. il suo cucchiaio per la pappa, etc.). Poi dovevo verificare che non mi staccava le varie spine, che sono la sua passione. Gli piaceva quella del riscaldatore. Il filtro esterno era un oggetto che attirava la sua attenzione ma che essendo chiuso nel mobiletto era per lui l'oggetto proibito. Quindi si metteva a tirare i tubi arrampicandosi sul mobiletto. Insomma era sempre un pericolo per lui e la vasca

Alla fine ho a malincuore deciso di smantellare tutto.

Pero compro il Red Sea Max (www.redseamax.com). Qui costa molto meno che in Italia. So che i puristi storceranno il naso e non si tratta piu di un vero nano ma e' l'unica possibilita che mi resta di avere un acquario marino che non metta in pericolo il piccolo (e l'altro che e' in arrivo).

Spero che qualche consiglio me lo darete lo stesso anche se la vasca non e' da nano.
Vecchio 11-09-2007, 14:06   #64
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

ci spiace
Vecchio 11-09-2007, 15:15   #65
daniele.t.
Ciclide

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

vabbè dai non sarà mica male, quelle vasche sono davvero carine con quegli angoli smussati...per me riuscirai a fare lo stesso una cosa bellissima
daniele.t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2007, 13:46   #66
Thomas_AL
Guppy