Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
sinceramente la subulata, non me la vedo. poi è alquanto invasiva... è talmente "semplice" che te la troveresti invadente.
Consiglio per anubias e bolbitis: non metterle nei vari piani... cioè non categorizzarle.
e il mago amano dice che vede troppo "forte" l'aspetto delle radici dell'anubias, quindi la mescola con della bolbitis heudelotii non vicina, ma proprio legandola insieme.
sinceramente la subulata, non me la vedo. poi è alquanto invasiva... è talmente "semplice" che te la troveresti invadente.
Consiglio per anubias e bolbitis: non metterle nei vari piani... cioè non categorizzarle.
e il mago amano dice che vede troppo "forte" l'aspetto delle radici dell'anubias, quindi la mescola con della bolbitis heudelotii non vicina, ma proprio legandola insieme.
In ogni caso il resto va deciso per layout...
così è tosta aiutarti.
è che mi piace parecchio come pianta e la adora anche la mia ragazza... c'è qualche modo per evitare che vada ovunque?
Per le epifite vedrò, forse neanche le inserisco, dipende molto dallo spazio a disposizione...
Immaginavo fosse dura decidere le piante senza vedere la disposizione ecc... è che i legni che userò sono in vasca al momento... domani posto una foto della vasca con la disposizione di pietre sul davanti, vediamo se può andare o meno..
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
ma se ti piace puoi usarla, sta a te seguirla mentre stolona ed evitare che vada ovunque.
per le piante di livello intermedio, serve proprio un'idea per aiutarti, perchè sennò potrei pure dirti "la cryptocoryne cresce talmente tanto che poi ti copre l'altnernanthera reineckii mini e quindi quella riceve poca luce".
In ogni caso posso dirti che per i miei gusti non userei pogostemon stellata e heteranthera zosterifolia, le vedo "simili" con quella forma "stellata"...
al posto della ludwigia arcuata prenderei rotala colorata o rotundifolia. meno esigente ma dall'aspetto "diverso".
Al posto della valli preferisco cyperus helferi.
L'echinodorus reni non la conosco bene, perciò pure per la disposizione, quello che ci sta bene, serve sapere un'idea di layout.
Questo perchè comunque tu hai postato nella sezione "aquascaping,plantacquari e acquari bonsai" e quindi vuoi tenere un'attenzione al layout.
Diciamo che anche per l'idea che scrivevi di dirupo, scogliera, bisogna vedere come si integra con il resto...
ecco le foto di una prova per la scogliera davanti... Nella seconda foto si vede quanto spazio mi rimane per la piantumazione e la sistemazione dei legni..
se vuoi metterci il pratino, lascerei così decisamente.
se vuoi metterci la sabbia, allora avanzerei.
non è che va bene.... non esiste che possa andar male, ma neppure bene, perchè è a gusti.
insomma almeno io posso darti giudizi sul fatto che mi piaccia o meno.
Di tecnico posso dirti: forse è bassa, perchè poi dovrai mettere comunque 5-6cm almeno. Quindi starei attento a questo, magari sistemerei le pietre dopo aver messo, dietro il power sand, e coperto con amazonia, e appunto quindi poi la "scogliera" e poi il resto dell'amazonia.
il power sand lo eviterei davanti.
il power sand lo eviterei del tutto se vuoi usare sabbia davanti.
se vuoi metterci il pratino, lascerei così decisamente.
se vuoi metterci la sabbia, allora avanzerei.
non è che va bene.... non esiste che possa andar male, ma neppure bene, perchè è a gusti.
insomma almeno io posso darti giudizi sul fatto che mi piaccia o meno.
Di tecnico posso dirti: forse è bassa, perchè poi dovrai mettere comunque 5-6cm almeno. Quindi starei attento a questo, magari sistemerei le pietre dopo aver messo, dietro il power sand, e coperto con amazonia, e appunto quindi poi la "scogliera" e poi il resto dell'amazonia.
il power sand lo eviterei davanti.
il power sand lo eviterei del tutto se vuoi usare sabbia davanti.
Allora... davanti le pietre metto sicuramente della sabbia bianca...
Dietro vanno 2 legni, un po' di pratino e il resto delle piante!
Il power sand special sono 2 litri, visto che ormai l'ho preso lo metterò... sopra ci va l'amazonia e sotto metto il penac W...
Posso tranquillamente alzare le rocce, magari sotto metto del polistirolo che poi sul davanti non si vedrà in quanto lo copro appunto con la sabbia bianca! Potre fare un 4/5 cm di strato per coprire il polistirolo... dietro invece come detto ci metto il resto! alla fine mi ritroverei con circa 8/10 cm di power + amazonia!