Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quando si parla di sump, bisogna guardare la portata effettiva, non quella massima dichiarata.
con una portata massima di 1200lt/h (quindi con prevalenza uguale a zero!) , considerando il dislivello da vincere avrai una portata molto più bassa...e sempre se la pompa ha una prevalenza sufficiente a vincere tale dislivello.
Quando comprerai la pompa, guarda il grafico con la curva della prevalenza: con quello riesci a capire che prevalenza disponibile hai alla portata che ti serve
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Purtroppo non ho fatto foto! Ora è momentaneamente a casa di un mio amico che sto recuperando dei materiali per la sump...
Comunque la vasca è la seguente:
No no, la vasca è stata utilizzata in precedenza!!! come un marino, utilizzava una pompa da 4000l/h circa.. e mi ha detto che era sprecata per il mio utilizzo dato che avendo discus, mi serve poco movimento!!
Mi conviene inserire il tubo collegato alla pompa e farlo passare dentro all'altro tubo per poi farlo uscire a pelo nella vasca oppure immettere direttamente l'acqua nel tubo principale??
Ps. no no, non stavo confondendo i tubi :) però paragonando l'uscita della pompa e l'entrata della risalita c'era un pò di differenza.. dovrò usare un raccordo/riduttore!
concordo, nel tuo caso 4000 l/h sono troppi
Quote:
Mi conviene inserire il tubo collegato alla pompa e farlo passare dentro all'altro tubo per poi farlo uscire a pelo nella vasca oppure immettere direttamente l'acqua nel tubo principale??
no, non inserire niente, sfrutta i tubi che ci sono, in base alla pompa che acquisterai dovrai usare un certo raccordo, ma usa il tubo che c'è già. un modo per collegare la pompa si trova sempre
Va bene che non ti serve un super-movimento come nel marino, ma nemmeno una pisciatina
prendine una che ti dia con la tua prevalenza 800lt/h
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Quindi a me servono 800 l/h (netti) giusto? :)
Inoltre mi conviene utilizzare dei raccordi per collegare la pompa al tubo di risalita oppure prendo un tubo e lo porto fin su alla vasca?
ma il tubo di risalita della vasca non ha sotto un raccordo portagomma? in qualche modo il vecchi proprietario avrà ben attaccato la pompa a quel tubo