rientriamo in topic. l'alga della fontana ho fatto bene a confinarla in una vaschetta esterna perchè ha invaso tutto! peraltro è semplice da potare :)) ha dato una bella spinta a dafnie, copepodi & co. offrendo alimento e protezione per farli insediare.
per quanto riguarda i muschi, il secondo raccolto in una fontana è cresciuto a dismisura, bellissimo, e dopo averlo tenuto in un vassoio della verdura per oltre un mese in acqua adesso occupa tutto il vassoio. oggi ho messo in pratica un'ideuzza che avevo da sempre e ho anche consigliato ad altri utenti (tentar non nuoce): realizzare un bel prato di muschio (wild!!) visto che non somministro co2 e non ho un'illuminazione da stadio (e il mio lileopsis è andato alla malora!!). con dei ritagli di zanzariera ho realizzato delle tasche rettangolari e all'interno ho messo il muschio ben disteso; ora il tutto nuovamente sommerso dovrebbe crescere e dare un bell'effetto!! vi terrò aggiornati