Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ti posso sicuramente dire, che gli elettrodomestici che ho in casa sono tutti di classe A o giù di lì, di climatizzatori non ne ho, la vasca la tengo a 25°/25,5° e non di più, le lampadine che ho in casa sono da 20W non di più, d'estate ho le tende sempre abbassate e il mese scorso mi è arrivata la bolletta da 60€ con 1 ora di HQI, il fotoperiodo è da circa 8 ore, quando porterò la lampada a 8 ore, mi arriveranno sicuramente 1600€, che sono tanti.
Ciao!!!!
se ora con 1 ora sei a 60 euro a bimestre le restanti 7 ore da 250w sono 7*250=1750w/h al giorno che per 60 giorni sono 105kwh che per 0.19 euro a kwh sono 19.95 euro in più...
o stai sbagliando i calcoli o c'è qualcosa che ti sfugge
Casa Inverno: da 18.8 a 20.3 gradi
Vasca Estate: 27 gradi con ventole termostatate
Casa Estate: max 27 finora senza condizionatore
Quello che incide di piu mi son accorto e' il riscaldatore. Di giorno le luci portano la temperatura a 24.8.
Queste sono le temperature misurate dal termostato. Il termometro me ne indica sempre 0.5 in piu....mah!
Come lampada ho una 250W, e facendo i calcoli mi erano venuti in previsione non meno di 150€, probabile che mi sto sbagliando, però sentendo anche altri utenti con una mia simile configurazione, erano dai 150€ ai 1600€.
Qualcuno può farmi chiarezza.
Ciao!!!
a pagina 2 ho messo un file, lo scarichi, riempi le caselle con il consumo dei vari apparati seguendo quello del mio acquario, e ti fai i conti in automatico, più semplice di così!!!
Il piu non e' pagare meno la corrente, e' usarla meno. Ci sono vari esempi che incidono mica male sulle bollette. Lavatrice a 90gradi invece che a 40, climatizzatore invece che tende parasole che non scaldino le pareti, lampade a risparmio energetico, spie standby sempre accese degli elettrodomestici, elettrodomestici di classe C o peggio, accendere le luci invece che aprire le persiane, e via dicendo.
Poi certo, se scaldi la vasca a 28 gradi di inverno e la raffreddi a 25 d'estate allora te la cerchi....
Proprio a questo proposito, su una vasca da 300 litri incide parecchio un grado di differenza?
Ad esempio se uno tiene l'acquario a 27° o a 26°, si traduce in un consumo elettrico considerevole oppure è un'inezia?
Non credo che ti cambino la vita 10 o 20€ al mese....
Se invece a te pesano...beh allora lascia perdere l'acquario marino!!!!
Per la tua vasca devi considerare una bolletta di almeno 120€ al bimestre....non pensare minimamente che spendi 20€ o 50€ ogni due mesi!!!!
tommyh ha ragione, sul discorso generale, ma cmq credo che tu riesca a stare attorno ai 90/100 euro a bimestre...
e credimi, quella è solo una frazione dei costi...