Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 10-02-2012, 14:14   #61
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La faccenda non è così schematica perché allora in teoria in anni di generazioni, questi pesci non sono adatti a vivere in vasche arredate... sono 40 anni che vengono allevati fino all'età adulta in vasche sterili... così come sarebbe vero che i discus cresciuti in artificiale poi non sono in grado di allevare i piccoli in modo naturale... Per riassumere, è molto difficile che a 12 euro tu riesca a prendere dei discus di qualità, perché ci sono dei costi fissi che rendono difficile la cosa.... però tutto può essere, senza vedere si fanno solo delle ipotesi, vantaggi concreti non ce ne sono a prendere qui discus tedeschi mentre a mio avviso ci sono parecchi motivi che dovrebbero spingere una paerona a prendere pesci italiani.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2012, 14:26   #62
Fornasarimatteo
Plancton

Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok grazie mille è la risposta che cercavo! Anche perchè il mio acquario non sarà di certo sterile.. Anzi piante e rocce laviche nere non mancheranno di certo e nemmeno un impianto a co2 elettrolitico per poter far crescere le piante.. Tarato al minimo ma ci sarà avere un acquario spoglio con sabbia e pesci è proprio la cosa che odio.. Un acquario a mio parere è bello se è il più naturale possibile.. Quindi discus che son cresciuti in vasche con acqua e vetro non fanno per me..
Comunque lo so che 12 euro per un discus sono pochi infatti avevo detto che il mio budget si aggirava sui 30/40 euro a pesce.. Certo averli trovati a un terzo del budget e con la garanzia sulle malattie mi ha rassicurato.. Ora di tempo ne ho per poter scegliere i miei discus ora ogni negozio che ispeziono alla ricerca dei migliori faccio le foto così mi dite come sono
Fornasarimatteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 15:23   #63
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Tutti i discus sono allevati in acquari sterili.
Vecchio 10-02-2012, 21:15   #64
Fornasarimatteo
Plancton

Città: Meda
Feedback 0/0%

Beh è vero anche questo c'è che mi ha impressionato qualche video che ho visto su youtube riguardo alla stendker nelle vasche di accrescimento.. Ho notato 20/30discus sui 10/15cm in vasche che ad occhio saran si e no lunghe un metro e ci son rimasto..
Ho collegato con i bisogni dei discus che necessitano di parecchi acqua e di sabbia sul fondo e mi è sembrato crudele il modo in cui li crescono.. Magari tutte le altre ditte fan così peró questo non lo so resta il fatto che son sempre più convinto di acquistare discus nostrani
Fornasarimatteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 09:01   #65
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Bene, non è che sia un obbligo ma dove c'è la possibilità senza rinunciare a qualità e senza spendere cifre molto diverse direi che è auspicabile.
Vecchio 11-02-2012, 09:42   #66
shorty_tk
Protozoo

L'avatar di shorty_tk

Città: palestrina
N° Acquari: un 300lt
Feedback 0/0%

ma quale acquario sterile? ho un acquario molto piantumato e i discus stendker.
e basta co sta cavolata dei 40lt per discus che non si può sentire.
su internet hai visto acquari di 15 cm? sicuro di averli misurati bene? come mai i miei discus tedeschi allevati nei "15 cm" di acquario e poi portati in italia, sono sani e belli? a si giusto sono un pazzo io vero?
cmq volete avere ragione a tutti i costi? allora ok, la stendker fa schifo e ci volgiono 40lt per discus. tutti contenti?
perchè lo chiamate forum quando noi utenti siamo attaccati se diciamo una cosa (a mio parere giusta) e voi moderatori volete avete ragione?..
potevate fare la "linea diretta con l'esperto" e rispondevano solo i moderatori.
shorty_tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 10:06   #67
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Probabilmente se ti scaldi non hai letto bene o non hai capito quello che è stato detto. su Internet si vedono tante cose, non tutte edificanti, non tutte giuste.... io ho visto dal vivo invece, non su Internet pertanto possono solo consigliare secondo la mia esperienza e così fanno gli altri moderatori. Poi tu a casa tua puoi fare quello che ti pare, ci mancherebbe ma non è che per accontentarti possiamo professare il falso, un conto è un allevamento, altro discorso è l'acquario domestico... secondo te le vasche che dici di aver visto su Internet... hanno lo stesso sistema di cambi e filtraggio di un comune mortale? Poi se leggi bene si parla di 15 cm di pesce non 15 cm di vasca Leggi bene prima di saltare a conclusioni affrettate.
Vecchio 11-02-2012, 10:08   #68
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

qui facciamo acquariofilia consapevole: ergo vasca creata per far star bene il pesce.
l'allevamento intensivo o l'acquario quadro lo lasciamo agli altri...
Vecchio 11-02-2012, 10:12   #69
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Sì, ma credo che leggendo quello che ha scritto l'amico è evidente che ha capito male.... acquari di 15 cm no, dai.
Vecchio 11-02-2012, 13:27   #70
Iovino Gennaro
Plancton

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
qui facciamo acquariofilia consapevole: ergo vasca creata per far star bene il pesce.
l'allevamento intensivo o l'acquario quadro lo lasciamo agli altri...

Che cos'è l'acquariofilia consapevole? Dai, me lo spieghi? Ad esempio, supponiamo che un appassionato ha una vasca da 200 litri. Che vuole mettere discus. Tu cosa consiglieresti a questa persona? Mi fai un esempio di allevamento intensivo che non consigli, e di allevamento consapevole? Dai Ale, scambiamo due chiacchiere....
Iovino Gennaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , discus , valori
Opzioni
Visualizzazione