Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh Davide ma tra 60lt e 2mt di vasca la differenza mi pare ovvio ci sia... Io mi soffermavo sulle differenze di 10/20cm, che credo irrilevanti se poi il layout viene fatto bene.
Poi tu stai parlando degli Agassizi che sono tra i più aggressivi a livello intraspecifico, se addirittura va a beccare la femmina nelle tane beh credo che neanche 5mt di vasca servano a niente!!!
Quello che intendevo dire e che spesso si dà più importanza a 20cm di vasca in più e si trascura invece il fatto che un layout sviluppato tra folta vegetazione, grovigli di legni ramificati, caverne formate da rocce, barriere visive consistenti, siano di gran lunga più importanti dei 10/20cm di vasca in più a mio avviso...
Anche perchè proprio la tua testimonianza ci conferma che ai voglia a dargli cm, tanto prima o poi si incontrano lo stesso e 2mt possono diventare allo stesso tempo 2cm...
Bisogna avere una vasca con spazio libero davvero ridotto se non nullo, e le cose vanno sicuramente meglio, lo dico per esperienza personale davide perchè non è la prima volta che allevo apistogramma, ne ho avuti molti ed anche abbastanza aggressivi, e riuscivo a smorzare tantissimo con vasche superpiantumate!
Non mettere nessun altro pesce lì dentro...già così hanno un riparo di 4x4cm sotto al cespuglio...se ne metti un terzo inizieranno a legnarsi...e quello che perderà sarà superstressato per la mancanza di un riparo.
Sembra di ripetere l'ovvio in quanto è stato detto un pò da tutti...l'allestimento, così come le dimensioni della vasca, così come l'alimentazione, i valori dell'acqua...sono tutti aspetti di massima importanza, e non basta curarne 9 e dimenticare il decimo per avere una buona vasca.
Ora....quella vasca lì è sicuramente un'opera d'arte...esteticamente è bellissima, ma non è nata per l'allevamento di quei pesci...e si vede.
Nel 75litri che hai in cantiere, allestito su misura per loro potrai inserire anche un'altra femmina, ma per ora non se ne parla...almeno IMHO.
Ok, perfetto lascio la coppia senza repliche...tra l'altro si stanno affiatando molto ultimamente perchè condividono gli stessi spazi e gli stessi ripari addirittura...pensa che ho visto uscire sia il M che la F dallo stesso cespuglio svariate volte...
Cmq in cantiere c'è una 80x40x30 di altezza.
Voglio ricreare un fiume del loro biotopo e a quel punto popolerò diversamente.
Grazie ad un'alimentazione molto ricca e varia sia il maschio che la femmina hanno assunto colori molto accesi , ma di ripro ancora niente...speriamo bene.
Attendiamo...
Cavolo questo è un danno non da poco, ma purtroppo loro masticano sabbia ed io non gli ho dato le condizioni ideali... Mea culpa!