Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 01-01-2012, 13:37   #61
RUBY
Avannotto

Città: Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RUBY Invia un messaggio tramite Skype a RUBY

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Ciao, lo sai che l'Apteronotus albifrons raggiunge i 50cm e la tua vasca e' troppo piccola per lui? lo hai gia' comprato?
Mah... questo è poco più di 20 cm ed ormai ha più di 3 anni... dubito cresca ancora... non credi?

Vecchio 01-01-2012, 13:43   #62
filofilo
Guppy

L'avatar di filofilo

Città: Parigi
N° Acquari: 1 (+1500)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

I pesci (e gli anfibi) continuano a crescere per tutta la vita, anche se con velocita' diverse. Se fino ad ora non e' cresciuto e' perche' forse non era nelle condizioni adatte.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 00:35   #63
RUBY
Avannotto

Feedback 0/0%

Io comunque vorrei iniziare ad introdurre i corydoras albini ma credo dovrei aumentare un po' GH e KH... come posso fare?
Vecchio 02-01-2012, 02:02   #64
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RUBY Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Ciao, lo sai che l'Apteronotus albifrons raggiunge i 50cm e la tua vasca e' troppo piccola per lui? lo hai gia' comprato?
Mah... questo è poco più di 20 cm ed ormai ha più di 3 anni... dubito cresca ancora... non credi?
a parte che i pesci tendono ad un "nanismo" e alla lunga è dannoso..nel senso..se metti un pesce rosso in una boccia non raggiunge di certo di 20 cm..e non camperà neanche tutta la sua potenziale vita...dagli un 1500 litri e vedrai come cresce! e vive più a lungo.
Scusa una cosa..ma il pesce coltello, oltre a raggiungere dimensioni spropositate, non è un predatore? non rischi che ti si mangia i corydoras e i garra rufa?
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 11:07   #65
RUBY
Avannotto

Feedback 0/0%

L'apteronotus vedremo evidentemente di restituirlo.

Ora siamo praticamente a 8 settimane dall'avvio... i valori sembrano ok ma il GH continua ad essere bassino... cosa posso fare per aumentarlo?

Vorrei iniziare ad inserire i corydoras albini...
Vecchio 07-01-2012, 13:15   #66
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RUBY Visualizza il messaggio
L'apteronotus vedremo evidentemente di restituirlo.

Ora siamo praticamente a 8 settimane dall'avvio... i valori sembrano ok ma il GH continua ad essere bassino... cosa posso fare per aumentarlo?

Vorrei iniziare ad inserire i corydoras albini...
dovresti reintegrari con sali specifici o semplicemente inizi a fare cambi con acqua di rubinetto se ha concentrazione di kh o gh più alti.
Semplicemente potresti anche provare cosi
COME SI ALZA IL KH: un modo semplice ed economico di alzare è quello di utilizzare una soluzione di Bicarbonato di Sodio (quello per uso alimentare) nelle dosi da me sotto elencate:
- uso in soluzione: sciogliere 80g di Bicarbonato di sodio in 0,5L di acqua d'osmosi (utilizzate una bottiglietta di plastica da 1/2 litro), 1ml di questa soluzione alza di 5°d il KH di un litro d'acqua.
- uso diretto: bicarbonato di sodio pari a 6-8gr (cucchiaino da tè) in 50L d'acqua aumenta il KH di circa 4°-5
COME SI ALZA IL GH: in casi particolari può risultare necessario aumentare solo il GH, è possibile farlo usando due soluzioni:
Soluzione 1: sciogliete circa 70 g di Cloruro di Calcio anidro (CaCl2) (reperibile anche come integratore per il marino) in 400 ml di acqua RO (meglio farlo in un pentolino perché svilupperà calore). Questo sale è di più facile reperibilità come forma idrata che però ne dovrete usarne una quantità circa doppia (140 g in 300ml di acqua RO). Una volta sciolto il sale, portate la vostra soluzione al volume di mezzo litro con acqua RO.

Soluzione 2: sciogliere circa 77 g di solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4) (reperibile in Farmacia come Sale inglese) in 400ml di acqua poi portate al volume di mezzo litro con acqua RO.

Dose: 1 ml di ognuna di queste soluzioni aumenterà il GH di un litro di acqua RO di circa 5°d mentre di due litri di 2,5°d

Ovviamente si capisce che i sali vanno inseriti nell'acqua di osmosi che poi andrai a utilizzare per fare il rabbocco.
PS aspettiamo anche pareri da chi ha avuto di questi problemi e chiedendo anche nella sezione Chimica
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , domande , dubai , ferplast , varie
Opzioni
Visualizzazione