Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Attenzione, non fare confusione: il Metronidazolo è contro i protozoi (flagellati) e i batteri anaerobi (solamente).
Il Droncit (Praziquantel) è contro i vermi, che NON sono dei flagellati e non risentono del Metronidazolo.
hahaha xD no problem tanto ieri ho finito con il droncit e ho incominciato con il Metronidazolo quindi muoiono entrambi *_*.
NB. stamani ho notato qualcosa di strano agli occhi dei miei due discus piu' grandi . in pratica NON hanno ne rigonfiamenti ne escoriazioni ma il cerchio che costituisce la pupilla non e perfettamente rotondo . per farvi vedere ecco le foto, spero che non sia qualcosa di grave T_T : http://imageshack.us/g/217/22112011276.jpg/
A questo punto non formulo altre cure (il discus è stato sottoposto a tutto e di più), penso di essere andato già oltre al consentito per chi non è un veterinario specializzato in pesci. Si può però analizzare l'accaduto. Il prodotto usato è anche efficace contro alcuni parassiti branchiali, potrebbe anche essere stato questo a invogliare il pesce a mangiare anche se probabilmente si poteva scegliere un trattamento meno invasivo. Se un discus ha vermi intesinali il più delle volte NON smette di mangiare, questo avviene invece spesso con i branchiali o i flagellati.
ah meglio ormai ogni piccolo difetto mi preoccupo xD ancora devo fare l'occhio .
comunque dopo la cura e appena si sono ripresi vi posto tutto sull'acquario con loro =D .
grazie a tutti raga vi farò sapere alla fine della cura che risultati avrò