Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Azz... Comunque i ram erano 1delle 3specie di "pesci principale" che potevo mettere, no? Anche perché alla fine i betta mi sembravano ancora più sconsigliati ed i colisa non li ho trovati.
Per i valori, oggi il negoziante mi ha misurato pH=6,5 e kH<4 (ha virato minimamente già prima dell'ottava goccia) quindi non sto troppo lontano, no?
Poi come convivenza ci son davvero rischi?
P.S.: avendo 1po' la "coscienza sporca" ho chiesto al negozio se potevo riportarglieli e non c'è problema per lui, però vediamo se sarà necessario
Secondo me per allevare questi pesci, serve un acquario dedicato e costruito per loro...prenderli all'improvviso non è mai una buona cosa...
Adesso hai troppi pesci e troppo diversi per una vasca con ciclidi nani; i corydoras non si faranno del male ma le riproduzioni dei ram sono improbabili, le caridine dovranno nascondersi bene altrimenti saranno mangiate...i pangio non avranno vita facile...
Diciamo che si può essere sconvolto l'equilibrio che c'era prima.
Poi per carità, anche i pesci hanno il loro carattere e può capitare di avere due ciclidi "garbati e gentili" con tutti...ma non è la prassi e non si dovrebbe sperare in questo!
Controlla attentamente la situazione nei prossimi giorni e vediamo cosa cambia!
Grazie Luca, capisco cosa vuoi dire sul "cambiare l'equilibrio che c'era". Comunque, se si può, mi è andata pure peggio... Penso siano 2maschi! Ho spostato 1dei 2in sala parto (l'ho visti che si beccavano alle 8:30 di mattina, mentre ero ancora in "coma da sonno") e da come si mettono in parata ogni volta che si vedono, penso di aver fatto bene.
Poiché dovrò, penso, ripassar dal negozio a portarne indietro uno, a questo punto riporto indietro entrambi?
Mi dispiacerebbe 1po', però lo farei...
Non ne terrei 1solo, so che almeno dovrebbero star in coppia, quindi darei via 1maschio e prenderei 1femmina. Poiché i negozi riaprono merc, per qualsiasi cosa devo aspettar 2giorni, nel frattempo il ram dentro la sala parto lo lascio lì o mi si stressa (cmq apro 1post dove si deve per esser sicuro del sessaggio)? Gracias
Allora oggi che sono a casa lo libero e vedo se evitano di farsi male... Spero almeno che non siano così "violenti" da farsi male seriamente in poco tempo, mentre non guardo.
Vedremo
Grazie mille uomolupo, il neon anteriore l'ho messo nuovo adesso, quello posteriore lo farò il prossimo weekend, per cambiar le luci non tutte insieme, in modo da non favorir le alghe.
A proposito di quest'ultime, ne ho viste tante filamentose su anubias e althernantera, non so perché mi tornan sempre, ho cambiato l'acqua 4giorni fa...
P.S.: il ram "dominante" è ora in sala parto e il "perdente" (prima in sala parto) è libero, se no si facevano troppo male
Allora, dopo la riapertura dei negozi ho riportato il maschio "perdente" indietro. Eh già, alla fine ho riportato solo lui e mi son ripreso 1femmina (questa volta da come il maschio "dominante" la insegue direi proprio di sì!). So che altri avrebbero fatto diversamente, ma visto che in questi giorni i ram hanno dato fastidio solo a loro stessi, ho scelto così.
Anche perché con 1righello ho misurato le mie multidentata e son minimo di 3cm, quindi spero bene. A breve nuove foto