Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho fatto compere... speriamo in bene
ho preso una porzione di zoantidi, una piccola xenia pumping e due gamberetti sexy shrimp
in più ho comprato il purple up
nel pomeriggio ho deciso di separare l'impianto di illuminazione per poter accendere e spegnere le lampade bianche separatamente dalle attiniche.... vediamo se riesco a fare danni, e poi ho aggiunto le due nano koralia nella parte bassa della vasca
Ultima modifica di bonzo76; 20-08-2011 alle ore 15:12.
bene! ho modificato l'impianto, e ho portato il fotoperiodo a 8 ore:
prima ora solo le 2 attiniche, dalla seconda alla settima ora tutte e 4 le lampade accese, ultima ora ( l'ottava ) solo attiniche, può andare bene?
per il resto direi che va benone, il calcio e il magnesio stanno aumentando, è sceso di un punto il kh, solo i nitrati mi restano alti.
PS oggi i discosomi non si sono aperti, o meglio s isono aperti ma molto poco, a differenza degli altri giorni invece di diventare grandi e marroni sono rimasti piccoli e colorati.... da cosa puo dipendere? devo preoccuparmi? sono si e no la metà di grandezza rispetto a ieri, unica variante in vasca il purpleup
Ultima modifica di bonzo76; 21-08-2011 alle ore 23:08.
non direi nel senso che se hai aumentato la luce si devono abituare....
PS: con il PU vacci piano che aumenta il CA......tieni monitorato questo valore e se vedi che tende ad alzarsi dimezzi il dosaggio o adirittura lo sospendi
questa sera testo e vedo se è aumentato, eventualmente sospendo, lo avevo messo perchè non ho coralline in vasca e volevo aiutarle....
non capisco invece il comportamento dei discosomi, questa sera quando vado a casa vedrò
per i disco probabilmnete è stato l'aumeto di luce e tendono a non aprirsi....sono come dire?? un'attimino infastiditi dall'aumeto di ore della luce ...nel giro di pochi giorni vedi che si aprono come prima e magari riacquistano anche il colore
per il PU basta non esagerare ...mi ricordo anni fa che lo zio /Sjoplin) aveva un'attimino esagerato con le dosi giornaliere....dopo un po aveva il CA a 500 e passa....
cmq se tu somministri 2.5ml....non dovrebbe aumentarti....tienilo sotto controllo pero ...si sa mai
nel dubbio ho anche provato a spegnere le nano, perchè la luce l'ho aumentata di soli 30 minuti, mentre il movimento di parecchio e quindi le ho lasciate montate ma le tengo spente, forse avevano troppo movimento....
ciao a tutti, ho verificato e il PU al momento sembra non dare troppi problemi di innalzamento del calcio.
i discosomi però, per altro quelli più belli, non si aprono più, ho ridotto il movimento dell'acqua ma non cambia nulla, temo che il problema siano i due sexy shrimp, che vivono sempre su quella roccetta stuzzicandoli di continuo.
in questi giorni prevedo un cambio d'acqua, ma con il cambio devo aspettarmi una variazione significativa dei valori della triade??
no se la triade ora è a posto e nel range non dovresti avere cambaimenti significativi....perchè i sali sono tutti bilanciati con i vari elementi per dirla tutta certi sono un po piu carichi di CA o kh che altri ma cmq non tanto da farti sbilanciare i vari valori.....
per i disco non preoccuparti che se sono igli shirp poi si abituano e si riaprono ...questione di tempo