Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 29-05-2011, 08:41   #61
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daniel89 Visualizza il messaggio
ragazzi in sti giorni stop cercando in tutti i modi di abbassare i po4 di un amico che li ha a 0.25 da fotometro...e come avete detto voi dopo i cambi i po4 tornano al valore precedente....il problema del
" tenerli legati alle rocce" è appunto quello che se per un x motivo si ha un abbassamento repentino di ph ( reattore di calcio a puttane ) verranno rilasciati velocemente i po4 in acqua....è da qui che è nato il mio ragionamento di fare molti cambi per togliere quelli che vanno in soluzione....
il ph puo essere basso localmente ........sulle rocce e tutto quello che c'è in vasca i batteri formano patine piu o meno spesse consumando ossigeno e abbassando il ph
quindi in acqua libera puoi avere un ph alto ......a contatto con rocce o sabbia il ph puo essere basso

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-05-2011, 09:56   #62
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Perché facendo il cambio dovrebbe abbassarsi il ph?
Vecchio 29-05-2011, 11:11   #63
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

ragazzi in sti giorni stop cercando in tutti i modi di abbassare i po4 di un amico che li ha a 0.25 da fotometro...e come avete detto voi dopo i cambi i po4 tornano al valore precedente....il problema del
" tenerli legati alle rocce" è appunto quello che se per un x motivo si ha un abbassamento repentino di ph ( reattore di calcio a puttane ) verranno rilasciati velocemente i po4 in acqua....è da qui che è nato il mio ragionamento di fare molti cambi per togliere quelli che vanno in soluzione....
garth il problema non è il ph stabile a 8 durante la settimana o meglio lo è in parte...il problema più grande è proprio in corrispondenza del cambio, non appena fai il cambio hai un abbassamento del ph e questo porta i po4 in soluzione,quindi quelli che hai appena tolto automaticamente vengono rimessi in soluzione dalle rocce, questo continua fino ad esaurimento scorte, ammesso e non concesso che non ne vengano più immessi in vasca
Perche se cambio l'acqua si dovrebbe abbassare il pH?
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 12:28   #64
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

da quello che avete scritto precedentemente sembra proprio che facendo il cambio si abbassi il ph....altrimenti come farebbero a tornare in soluzione i po4 se il ph resta invariato ?? oh è quello che ho capito io leggendo quello che avevate scritto precedentemente....
Vecchio 29-05-2011, 13:42   #65
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

ma il Ph non è una misura stabile in vasca, indipendentemente dai cambi .... tra massimo e minimo ci sono 0.3-0.4 punti di differenza, quindi la notte il Ph può andare facilmente sotto gli 8.... che poi l'acqua del cambio abbia Ph più basso di quello in vasca è dipendente da una minore ossigenazione, da minore illuminazione...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2011, 15:15   #66
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

da quello che avete scritto precedentemente sembra proprio che facendo il cambio si abbassi il ph....altrimenti come farebbero a tornare in soluzione i po4 se il ph resta invariato ?? oh è quello che ho capito io leggendo quello che avevate scritto precedentemente....
Daniel i fosfati tornano in soluzione dopo un pò di ore rispetto al cambio d'acqua, ragionevolmente io credo che tornino in soluzione di notte a causa dei motivi discussi...
L'acqua dei cambi che uso io ha pH e ossigenazione maggiore o paragonabile a quella in vasca visto che la prendo sotto casa sugli scogli
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 11:31   #67
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Allego un'altro studio fatto sul lago trasimeno
anche se parliamo di acqua non salata delle indicazioni li dà.
http://www.google.it/url?sa=t&source...jZwF_vmqs16muQ

ho letto anche l'articolo allegato da Garth ad eccezione della tesi che mi riservo di fare visto la lunghezza di 150 pagine.
le idee non sono a questo punto chiare ma qualche passo avanti l'abbiamo fatto:
- A differenza dei nitrati che sono solubili in acqua i fosfati tendono a legarsi con altri elementi come CaCo3, ferro, calcio, manganese.
Quindi per il fatto che non sono tutti solubili in acqua riusciamo ad asportarne solo una parte (quella sciolta nell'acqua); Se leggete l'articolo allegato da Garth tra i metodi di esportazione dei fosfati in vasca non sono neanche citati i cambi d'acqua.
-In effetti è come se avessimo in vasca un serbatoio di fosfati in quanto legati ad altri elementi ed al materiale calcareo come aragonite e rocce;
- Variazioni in vasca fanno si che parte dei fosfati ritornano in acqua;
tra queste variazioni che influenzano il ritorno dei fosfati in acqua sembra che uno sia il valore del PH in quanto a 8.4 il fosforo è più legato agli altri elementi mentre variazioni al di sopra ma sopratutto al di sotto nel campo del 7 portano tali fosfati in soluzioni;
un altro parametro che influenza il ritorno in acqua dei fosfati sembrerebbe essere il potenziale redox infatti ad abbassarsi del redox la parte del fosforo legata al ferro tende a tornare in soluzione in quanto in condizioni riducenti il ferro trivalente tende a ridursi a ferro bivalente liberando i fosfati ad esso legati.

Appena leggo dell'altro riporto.
ciao

Ultima modifica di wolverine; 30-05-2011 alle ore 22:04.
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua , fosfati
Opzioni
Visualizzazione