|
Originariamente inviata da dado69
|
Non sono d'accordo perche' in questo caso non fai altro che interrompere il ciclo di fotosintesi. Probabilmente essendoci stata meno luce in vasca le alghe sono scomparse, ma probabilmente non avevi nemmeno piante esigenti. Sono d'accordo invece col partire con meno ore di luce fino ad arrivare alle 8 ottimali anche se in tuti i miei layout sono partito subito con 8
|
Ciao Dado
si, non dico che sia il modo giusto di condurre un acquario, anche se addirittura la Dennerle lo suggerisce

Io comunque l'ho fatto solo per un mesetto, adesso l'acquario continua con 8h continuate. Comunque non credo di interrompere il ciclo di fotosintesi, ma solo di rallentarlo, perché la luce arriva comunque, solo in misura minore. Avevo infatti piante poco esigenti, ma non in quanto a luce (limnophilla).
Comunque, senza andare troppo off-topic, un piccolo rimedio a quelle alghe bisogna trovarlo!
Perché l'acquario è proprio bello e quelle alghette un po' rovinano.
Per limitare il diffondersi delle alghe proverei con degli Otociclus, se hai i valori giusti e se non hai intenzione di mettere pesci aggressivi. Gli Oto non risolveranno il problema, perché non mangiano tutte le alghe e neanche quelle già troppo sviluppate, ma almeno ne limitano la diffusione.
Mi pare che hai detto che hai ancora delle lampade a 10.000°K, non sono proprio l'ideale per le alghe, fin ché non ti arrivano le lampade giuste mi limiterei a 6h.
Io non sono molto esperto e riporto solo quello che più esperti hanno detto a me. Di norma non quello che mi dicono i negozianti però
..Lu