Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao Supercicci, ti ringrazio per le belle foto che hai scattato al mio acquario, facendomi scoprire dei particolari veramente belli.
Vorrei anche chiedere a chi ha gia avuto esperienze simili, un parere su un nuovo ospite dell'acquario......
gia da qualche giorno dal mio negoziante era arrivato uno zebrasoma xanthurum..... bellissimo, del quale mi sono subito innamorato.....
ho deciso di tentare..... ieri ho catturato il flavescens che ho nell'acquario da tempo, l'ho chiuso in un angolo con un vetro e sono andato a prenderere lo xanthurum. Appena introdotto si è subito messo a mangiare, e ogni tanto va a far visita al suo simile, non mi sembra a parte qualche codata forse x prendersi le misure, siano particolarmente aggressivi l'uno con l'altro, anche se in effetti c'è un vetro tra di loro. pensate che quando fra qualche giorno libererò il flavescens si scateneranno lotte mortali tra di loro?
Secondo me data la differenza di colore non dovrebbero esserci problemi, anzi, libererei subito il flavescens,che tenerlo li non mi sebra una buona idea, nel caso remoto in cui dovesse attaccarlo, fai come altri utenti del forum che come ci hanno insegnato hanno attaccato delle foto stampate e ritagliate al vetro dell'acquario,(naturalmente della specie appena inserita) distraendo il "padrone di casa"
------------------------------------------------------------------------
Comunque lo xanthurum è stupendo, complimenti per l'acquisto!
scusate per la qualità,ma ho postato anche questo video, perchè se devo essere sincero, sono molto attratto da questo piccolo acquario, i gamberetti si vedono sempre tutti, eccetto quello con i bracci viola, che se qualcuno sa come si chiama mi fa un favore se me lo dice. mi stà dando un sacco di soddisfazioni, all'inizio pensavo che sarebbero rimasti nascosti tutto il giorno, ma escluso "bracci viola" e Enoplometopus debelius, che escono solo quando gli do da mangiare, gli altri sono sempre allo scoperto. e poi anche i duri, non aumentano come in quello che ho a casa, ma campano, e anche se lentamente crescono......
Le misure sono, 80L x 35 P x 42 H. da prima delle ferie ho aggiunto una sump, posizionata sotto una scrivania messa di fianco. dove ho messo un piccolo schiumatoio (penso sia da nano reef perchè molto piccolo) che prima era in vasca, il riscaldatore e la pompa di risalita, l'illuminazione è affidata ad una lampada cinese, non meglio identificata, che costava poco, con 4 t5 bianche, fino a poco fa cinesi anche quelle (il colore era un po giallino), ora sostituite con 4 aqua bllue spezial dell'ati e 2 blue plus sempre dell'ati. penso che aggiungerò a questo punto un piccolo reattore di calcio per vedere se i coralli avranno una cresceranno piu veloce, per ora è molto lenta.