Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 05-01-2006, 16:17   #61
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
pieme74, sono commosso ....sono riuscito a farmi capire... sigh!!!!se passo da messina ti offro da bere...
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2006, 17:50   #62
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

gabibbo, ti ho chiesto se eri veramente andato a testare la kw perchè ,se l'hai fatto non è servito a niente non c'è bisognio di scienziati per capire che se mescoli h2o con ca (oh)2 non si ottengono carbonati ...per otteneri i carbonati, l'idrossido si deve per forza legare ad una molecola di carbonio che tempestivamente la va a rubare alla co2 pero, questa è teoria .... in pratica se vai a vedere dentro alla nostra kw qualche carbonatello lo trovi visto che viene servito direttamente dall'acqua asmosi casalinga che così perfetta non è i carbonati servono ...pero per la crescita dei coralli vengono utilizzati ioni di calcio presenti fino alla saturazione nella kw
Vecchio 05-01-2006, 18:14   #63
theciri
Guppy

Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pieme74
Originariamente inviata da theciri
Cari i kent????? con meno di 60€ ti porti a casa 4litri di roba e fidati per una vasca come quella di triglauco vai avanti na cifra.... fai i conti di quanto costa dosom+agitat.
I reintegri quotidiani ( vanno fatti al mattino per il A+B) non credo siano un problema. Quanti di noi appena svegli danno un'occhiata alla vasca????
beh tanto economico non è,
io in una vasca poco più piccola di quella di triglauco doso 20 ml di A e 20 ml di B e nonostante tutto devo anche alzare il calcio ogni tanto col turbo calcium.
ormai per come è stata studiata la mia vasca non metterò il reattore ma a chi vuole allevare molti duri direi sicuramente di fare vasca con sump e reattore di calcio.
Ho visto le foto della vasca ..... bella
Sul discorso dell'essere economico, supponi anche di avere un "consumo" di 40ml al giorno di A e B (quindi doppio rispetto alla tua vasca che mi sembra ben popolata) le confezioni da 2l ti bastano 50 giorni.
Quindi direi circa 20€ al mese.
Non mi sembra carissimo sinceramente.
Poi sai...... abituato alle Harley ed hai viaggi il mio concetto di "caro" ha preso una brutta piega Come pure il mio conto in banca
Sono il primo a dire che il reattore di calcio alla lunga è più economico ( oltre che migliore) ma ritengo che in una vasca di dimensioni ridotte deve essere usato con le pinze.

Fappio: mi sà che l'unico che non vuol capire sei tu
Vecchio 05-01-2006, 18:27   #64
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

non dico che sia insostenibile il costo...
è nulla rispetto a quanto spendo in acquari
solo che il reattore con questi consumi diventa molto più conveniente tutto qui.
per non parlare della rottura di scatole nel metterlo tutte le mattine prima di andare al lavoro...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 18:28   #65
gabibbo
Guppy

Feedback 0/0%

FAPPIO..cosa devo dirti io non sono uno scienziato, l' analisi l' ho fatta, mi pare un paio di anni fa, per verificare il tester del KH a goccine, che virano anche nella KW, ma è un altro discorso
mi è venuto mal di testa...comunque Gilberto ed io, con parole diverse, abbiamo tentato una spiegazione, il fatto che la montipora ti cresca è poco significativo, ti accorgerai che vi sono lati oscuri in questo hobbie (come nella Forze dei Jedi) spendi cifre della madonna, hai mega luci e mega skimmer, i valori testabili sono ok, e ti crepa tutto nella vasca, poi uno ti dice metalli pesanti, l' altro hai fumato in soggiorno, tua moglie ha pulito con la candeggina, la morale è che getti dei coralli nel bidone e ti incazzi, questo per dire che i numeri e la chimica sono una cosa, quanto succede in vasca è un' altro conto....vabbè divagazioni..
Comunque resto della mia idea, in 100 litri se usi un sistema tipo Kent A/B, magari fatto con prodotti farmaceutici risparmi, poi fai come ti pare ciao
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 18:42   #66
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

gabibbo, posso essere d'accordo ... non sono uno scenziato ho dovuto per forza di cose documentarmi un pochino, perchè se andavo a vanti così spopolavo gli oceani .... per il kent può essere una soluzione.... a dimenticavo io ho trovato una farmacia che vende il ca id a 9 € il kg sarò mica scemo a cambiare
Vecchio 05-01-2006, 18:51   #67
gabibbo
Guppy

Feedback 0/0%

un kg. di clloruro di calcio anidro costa 8 eurini con altri 12/15 eurini ti fai sodio bicarbonato/sodio tetraborato/sodio bisolfato, ed hai un Kent bilanciato casalingo, ti fai quasi 2,5 + 2,5 litri di additivi.....
Ma tanto ti piace la KW....
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 18:51   #68
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

fappio, non vuoi capire..... anche se paghi 1€ al kg il Calcio idrossido (e poi occhio alla purezza del prodotto ) NON serve per fornire Ca in vasca se non in minimissima parte.............

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2006, 19:02   #69
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

theciri, 250.€ all' anno sono poche? io col mio sistema ho speso in 2 dici2 anni 215€ pompa agitatore interrittore galleggiante al mercurio e reattore autocostruito e 2 kg di ca id ... perchè dici che non capisco? a dimenticavo tutte le mattine mi alzo senza dover trafficare... posso allontanarmi anche per 2 settimane, come faccio ogni estate
Vecchio 05-01-2006, 19:11   #70
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

ik2vov, dire ad una persona non capire ....ed è già la seconda volta equivale a dargli dello stupido ....se mi dovete offendere vi lascio qui!
Rispondi

Tag
calcio , consiglio , reattore
Opzioni
Visualizzazione