Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Direi che a questo punto uno dei pochi punti condivisi è il funzionamento ON-OFF del reattore! Zucchen , non capisco però perchè dici di farlo funzionare così sono un giorno e non sempre ... spiega sto fatto dell'attivazione
Direi che a questo punto uno dei pochi punti condivisi è il funzionamento ON-OFF del reattore! Zucchen , non capisco però perchè dici di farlo funzionare così sono un giorno e non sempre ... spiega sto fatto dell'attivazione
vorrei capire anche io
Paolo secondo il pensiero di Zucc spegnendo e accendendo il reattore di zeolite si vanno a far lavorare sia batteri che riducono i nitrati che quelli riducenti del fosfato....l'ha spiegato nei precedenti interventi...
mino.cruiser , quello l'ho letto anch'io ... ma se con il funzionamento on-off si ottiene questa "doppia" funzione perchè limitarlo a solo 1 o 2 giorni ?
cosa succede se uno lo fa sempre funzionare un'ora si e uno no ?
ho provato, si rompe l equilibrio dopo un pò,nei depuratori è una cosa in vasca è un altra.
conta che se messi su on/off possono accumulare 10 volte in piu di quello che accumulano normalmente ,puoi provare ,però occhio
ho provato, si rompe l equilibrio dopo un pò,nei depuratori è una cosa in vasca è un altra.
conta che se messi su on/off possono accumulare 10 volte in piu di quello che accumulano normalmente ,puoi provare ,però occhio
Hai mai notato questo blocco in concomitanza ad una diminuzione o totale assenza dei nitrati ??
Cri,
ma se uno ha problemi di nutrienti alti non converrebbe che continui col reattore on/off almeno fino a quando li porta a zero e poi va avanti con le scrollatine canoniche?
Zucchen intendo dire che non ti puoi basare sul rumore tipo effervescente quando li metti per la prima volta in contatto con l'acqua. Dico solo che quando lo fai ad un sasso vecchio, oramai è pieno di acqua e sale, che fa trattenere acqua e non ti farà mai più quel rumore.
In giro non ho trovato da nessuna parte un limite di durata della zeolite, ma il processo di rigenerazione non è nemmeno così complesso... metti a bagno con 100g di NaCl per litro e poi sciacqui in acqua bidistillata (rigenerazione chimica). La biologica non capisco quanto sia efficace visto che in acquario è in teoria continua...
Sicuramente la zeolite nuova è più efficace, ma perde il suo potere nel giro di poche ore... quindi si deve rigenerare per forza... e poi credo che ogni volta che la cambi crei un bello squilibrio, non una cosa così piacevole per la vasca IMHO...
Poi parli con uno che non ama per niente la zeolite... assorbe troppi elementi chimici utili...