|
Originariamente inviata da Mauri...
|
Si ma quei Colori che possono anche non piacere senza ZeoVit non si riescono ad avere......
|
...e utilizzare zeovit non vuol dire avere vasche come la mia (visto il manico che hai penso lo sai meglio di me). Lo dico per quelli che sono agli inizi...zeovit non è la panacea di tutti i mali...anzi...ho startato la mi attuale vasca dopo un'eperienza di 6 mesi con zeovit mesi con la vecchia, per capirne pregi e diffetti.
Zeovit è quel tocco in + per chi ama colorazioni + spinte e sfumate. Se non si intuiscono i primi messaggi di alert...rischi di perdere la vasca.
Qualche hanno fa (Benny che è un "anziano" e che aveva una vasca splendida già allora ricorderà sicuramente) il sistema era parecchio più al limite. Ora, con una gestione più tranquilla e senza esasperazioni, penso si possano ottenere ottimi risultati.
Poi, come al solito, può piacere o meno un tipo di colorazione (de gustibus) ma quando vedo certe vasche, rimango affascinato...e la lista sarebbe parecchio lunga.
Ricordo la vecchia vasca di Nando: personalmente amo i colori più pastello...ma quanto era bella...mi capita ancora di rivedere le immagini e i filmati per scoprirne le sfumature più remote, giusto per parlare di una vasca diversa dai miei canoni personali.
Guardo Franco...e vedo risultati sempre e comunque...con e senza zeolite, con t5 o con hqi...grande!
Mi piace parecchio vedere e ammirare le varie vasche...ognuna di esse ha qualcosa di particolare: un'animale specifico, il lay out, la naturalezza o semplicemente l'insieme delle cose.
Questa vasca ha quasi 3 anni: gestione spinta zeovit per i primi 12 mesi...la vasca era tirata (colori al limite) e persi 3 animali fantastici (i + belli e delicati che avevo...che gemmifera -04).
A poco a poco, con il maturare della vasca e con l'aumento della massa degli animali, la gestione è andata via via scemando...
Ad oggi, niente start, 1 lt di zeo circa (flusso circa 350 lt/h), integrazioni di k e boro settimanali, balling, cambio sett di 50 lt (volume vasca iniziale poco meno di 600 lt).
BK sMarine 250 tarato al minimo (tratta 1000 lt/h di acqua, con ricircolo vasca pari a 1100 lt/h).
Illuminazione: ATI 12*80watt
------------------------------------------------------------------------
non ho ben capito...quindi con zeovit sono la regola? (Se interpreto bene?)