Ho letto con interesse questa discussione ,
purtroppo credo di avere un caso a parte e che non sia tanto compatibile con quello che avete scritto fino ad ora,
ma provo a descriverlo:
Corydoras 2 myersi, 2 Aeneus.
In vasca da oltre 3 anni, con neon e alcuni trigonostigma superstiti.
1 solo cory myersi presenta questi sintomi: riverso a pancia in sù sul fondo con un'ampullaria sopra!
Lo pesco all'istante e lo isolo in vaschetta da 12 lt sempre allestita e pronta per le urgenze.
Lo osservo bene e visibilmente a occhio nudo non noto nulla, nè funghi, parassiti, scaglie o branchie arrossate, nulla.
Ma è chiaro che come minimo ha la vescica natatoria infiammata perchè non è in grado di nuotare, perde l'equilibrio e si riversa a pancia in sù.
La schiena è arcuata con la coda che forma una U.
Dopo ore di letture, non capisco cosa possa avere e appronto un tentativo di cura, giusto per non restare a guardarlo in agonia.
Inizio ad aumentare la temperatura a 24 (oggi a 25),metto l'aeratore.
Gli faccio un bagnetto con il sale x10 min, poi torna in vaschetta con acqua biocondizionata con un pò di blu di metilene.
Alcune ore dopo è stabile, niente di visibile, respirazione normale, coda a U.
Il giorno dopo tento un'aproccio farmaceutico.
Non sapendo cosa abbia provo comunque il Flagyl, 1/4 di compressa sciolta in acqua.
Alimentazione 2 pisellini lessati che non mangia.
Il giorno dopo cambio parziale dell'acqua e nuovamente Flagyl.
Oggi nuovo cambio d'acqua parziale.Non so se continuare il farmaco.
La coda si è "distesa", non è quasi più a U e riesce a stare dritto senza rovesciarsi sulla pancia, ma non è in grado di nuotare e resta fermo sul fondo, credo non si alimenti.
In generale però sembra migliorato.
Acqua della vasca principale è a 23°, sempre e solo di rubinetto decantata e biocondizionata
valori medi :ph 7, Gh 6, Kh 4, Nh4 0, No2=0 e No3=0,2
l'unica novità che mi viene in mente è che alcune settimane fa mi è stato regalato un Platydoras, che non era previsto io prendessi ,
e che forse non ha fatto bene la quarantena..
Per ora tutti gli altri stanno bene..