Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-12-2009, 23:36   #61
sallyna87
Guppy

L'avatar di sallyna87

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
200 e rotti litri per dei guppy?
Porca vacca.. qualcosa di più impegnativo su su.. (sto scherzando) per la tua acqua vanno benissimo.. basta solo che abbassi un pò la durezza carbonatica ma se decidi di mettere lumache e/o caridine ci penseranno loro ad abbassarla!
Il ph va bene, con la co2 dovrebbe scendere più o meno a 7 che è quanto li tengono la maggior parte dei negozi..
Gli endler non ti piacciono? solo sempre poecelidi ma mi pare che, a differenza dei guppy, molly ecc.., non mangino gli avanotti.. e poi mi piacciono decisamente di più come livrea..
http://endler.altervista.org/allevamento.htm
http://www.goodeids.com/docs/wingei/InternetEndler.jpg
Però ci vorrebbe un acquario a loro dedicato senza farli imbridare con guppy e simili.. ma secondo me ci metti dentro 3-4 trii (1M+2F) e un un paio di mesi ti riempono l'acquario..
sallyna87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-12-2009, 00:09   #62
bartolino
Guppy

L'avatar di bartolino

Città: genova
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a bartolino

ciao anche io devo progettare l'allestimento della vasca ed ho le stesse esigenze di sampei,semplicita ed economicita....quindi prendo esempio da questa discussione.
Vecchio 24-12-2009, 15:10   #63
sampei71
Avannotto

Città: Torino
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da rizzia
vanno benissimo i pocelidi per cominciare
e sono anche molto belli e colorati
in genere ci vulole 2 femmine per ogni maschio
quindi si poarlka di trii
quanti litri hai a disposizione?

sono 260 lordi....
sampei71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2009, 15:18   #64
sampei71
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da sallyna87
200 e rotti litri per dei guppy?
Porca vacca.. qualcosa di più impegnativo su su.. (sto scherzando) per la tua acqua vanno benissimo.. basta solo che abbassi un pò la durezza carbonatica ma se decidi di mettere lumache e/o caridine ci penseranno loro ad abbassarla!
Il ph va bene, con la co2 dovrebbe scendere più o meno a 7 che è quanto li tengono la maggior parte dei negozi..
Gli endler non ti piacciono? solo sempre poecelidi ma mi pare che, a differenza dei guppy, molly ecc.., non mangino gli avanotti.. e poi mi piacciono decisamente di più come livrea..
http://endler.altervista.org/allevamento.htm
http://www.goodeids.com/docs/wingei/InternetEndler.jpg
Però ci vorrebbe un acquario a loro dedicato senza farli imbridare con guppy e simili.. ma secondo me ci metti dentro 3-4 trii (1M+2F) e un un paio di mesi ti riempono l'acquario..
Vero, quello che vorrei evitare e di "produrre" avanotti a profusione e poi vedermeli divorare da altri pesci... ma è proprio per questo che chiedo il vostro aiuto per allestire la fauna insieme! Facciamo pure un primo elenco, ok sia per caridine che per lumache. guppy, molly e platy stanno bene insieme? Molto belli anche gli endler, anche o in alternativa?
Mi piacerebbe inserire poi qualche pesce di fondo, e qualche pesce di taglia, giusto per variare un po': mi date qualche spunto? Tenendo sempre in considerazione la futura presenza di avanotti...

Ieri sera finalmente l'acquario è stato riempito, le piante inserite: ora do 3 ore al giorno di luce, a quando i primi test dell'acqua?
La co2 inizio ad erogarla o aspetto? 2 bolle al secondo possono andare bene come inizio?
Vecchio 24-12-2009, 15:55   #65
sampei71
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da bartolino
ciao anche io devo progettare l'allestimento della vasca ed ho le stesse esigenze di sampei,semplicita ed economicita....quindi prendo esempio da questa discussione.
bene, benvenuto!
Vecchio 25-12-2009, 12:53   #66
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

si per ora bene cosi, aqnche la co2
tre ore di luce sono veramente poche
quante piante hai=?
attivatori batterici?
Vecchio 25-12-2009, 16:15   #67
sampei71
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da rizzia
si per ora bene cosi, aqnche la co2
tre ore di luce sono veramente poche
quante piante hai=?
attivatori batterici?
3 ore perchè avevo letto per non favorire la crescita di alghe, ora ho portato a 6 ore il timer;

per ora ho 2 porzioni di muschio di java, 2 limnofila, 2 hydrophila, più altre 2 ma non so il nome. nessun attivatore batterico.
PS buon natale a tutti!
Vecchio 25-12-2009, 19:17   #68
rizzia
Pesce rosso

L'avatar di rizzia

N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rizzia Invia un messaggio tramite Skype a rizzia

buon natale anche a te
forse un buon attivatore batterico non farebbe male
in settimana comincia a testare l'acqua
temperatura e ph per ora bastano
Vecchio 25-12-2009, 22:26   #69
sallyna87
Guppy

L'avatar di sallyna87

Città: Genova
Feedback 0/0%

Quote:
Vero, quello che vorrei evitare e di "produrre" avanotti a profusione e poi vedermeli divorare da altri pesci... ma è proprio per questo che chiedo il vostro aiuto per allestire la fauna insieme! Facciamo pure un primo elenco, ok sia per caridine che per lumache. guppy, molly e platy stanno bene insieme? Molto belli anche gli endler, anche o in alternativa?
Mi piacerebbe inserire poi qualche pesce di fondo, e qualche pesce di taglia, giusto per variare un po': mi date qualche spunto? Tenendo sempre in considerazione la futura presenza di avanotti...
Allora, prima di tutto Buon Natale.
Da ciò che ne so io se non vuoi che vengano mangiati gli avanotti e per fare una cosa un pò più "seria" direi che sono meglio endler o guppy selvatici.
Come primo acquario ho provato ad avere guppy molly e platy e in tutto ho salvato "solo" due avannotti perchè continuavano a mangiarli.. questo perchè? Nascendo in continuazione nelle sale parto hanno perso l'istinto materno e se vedono degli avanotti che gironzolano per l'acquario non disdegnano di fare pasto.. Gli endler o in alternativa i guppy selvatici hanno preservato questo istinto per cui non si mangiano tra di loro..o almeno, meno degli altri..
Pesci di fondo.. partiamo dal presupposto che se vuoi mettere caridine e lumache puoi anche evitare si prendere pesci da fondo.. gli unici che conosco sono corydoras e pangio ma hanno entrambi bisogno di acqua diversa rispetto ai poecelidi..
Pesce di taglia.. cosa intendi? pesci più grossi? Cmq io sto parlando di fare un acquario DEDICATO ai poecelidi, in particolare agli endler (che sono quelli che favorisco) ma dentro all'acquario ci stanno SOLO endler, caridine e ampullarie/neritine (ad esempio)
Ah come ultima cosa ti suggerisco l'acquisto di un ph controller, da collegare all'impianto di co2, così da non avere sbalzi di ph che possono portare a malessere dei pescioli
fammi sapere cosa decidi di fare alla fine, se viene bene poi ti copio
Sally
sallyna87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2010, 16:00   #70
sampei71
Avannotto

Feedback 1/100%

Aggiornamento:
Come sapete l'acquario è avviato dal 23, da 2-3 giorni sono comparse sulla sabbia numerosi banchi di "lanuggine" bianca, che credo proprio sia muffa, già letto di lasciare tutto come sta; Per ora 8 ore di luce, Co2 in funzione, 2-3 bolle al secondo;
Ieri ho ripetuto le analisi dell'acqua: Ph 7.2 Gh 15 Kh 10 No2 0.2 Nh3 3
Vedo l'ammoniaca a 3, e i nitriti a 0,2, questo vuole dire che non è ancora partito il ciclo dell'azoto, corretto?
Secondo la tabella KH-Ph, ora la co2 dovrebbe essre nella giusta dose;
In compenso vedo già il proliferarsi di lumachine, alcune già di 10mm, con un bel guscio marrone: è possibile siano ampullarie? più tardi posto qualche foto

PS Devo sempre ripetere tutti questi test o alcuni sono inutili?
Rispondi

Tag
acquario , allestiamo , comprato
Opzioni
Visualizzazione