Perryyyyyyyyyyyyy...

è trascorso quasi un anno che non ti vedo qui su AP. qualcuno potrà dirti che ho chiesto di te, ma nessuno ha mai detto nulla.. se non risposte di circostanza. Ma vabbè.
Per dirti la mia... nessun metallo, nessun rame... niente di niente.. la mia vasca era estranea a qualsiasi tipo di metallo... (non avevo neanche reattore, quindi escludo valvola del riduttore)... avevo solo un fondino di 7 cm di corallina granulometria piccola... ma non sugar size, che aveva retto ottimanmente per un anno e mezzo.
Perso i miei sps, piccoli e pochi, che nel frattempo avevo cresciuto, di qualche centimetro, ma c'ero riuscito, e per me era tantissimo.
Poi, quasi perso gli lps, tanto che tutt'ora, ho una caulastrea con i calici striminziti.. ed ho profondo dispiacere nel buttarla ancora viva... l'unica a soffrire di meno in questa situazione, era la lobophilia... che solo negli ultimi tempi non si gonfiava e spolipava di notte.
una patina molto spessa ricopriva tutto ciò che gli capitava a tiro... generalemnte biancastra ed i pesci stavano apparentemente benissimo, sopravvivendo a questo calvario durato almeno almeno 5 mesi.
andai per esclusione:
provai con i cambi.. 20%, poi 50%, infine 70... beh.. il risultato era sempre lo stesso.
Provai a pensare alle rocce... e va da se che le rocce non potevano essere..
La luce??? non l'aveo sostituita da poco... e non avevo cambiato marca...
L'unico sospetto ricadeva su quel piccolo ed insignificante fondo...
svuotai la vasca di sabbia, rimisi le stesse rocce, con acqua, per buona parte nuova.. ed ora la vasca gira magnificamente da 2 anni... rametti di sps qua e la, qualche lps, pochi pesci... e sono contentissimo così.
Dai Perry.. non è facile ricominciare... ma sicuramente è bellissimo!!
Lucio