Filtraggio grossa vasca [News a pag.4]

Ciao a tutti, 

Sto studiando un modo per filtrare una vasca da quasi 1000 litri. La vasca non avrà piante, ed ospiterà pesci grossi che sporcano molto! Sarà realizzata in relativo low-cost, relativo perchè vorrei contenere i costi e i consumi, senza però che questa diventi un'ossessione! 
Ho valutato un po' tutti i sistemi di filtraggio, ed ognuno presenta pregi e difetti. Premettoche vorrei avere un ampio ricircolo (l/h) dell'acqua in vasca, mi sono sempre trovato bene così. 

1-FILTRO INTERNO Utilizzerei pompe hydor pico da 1200l/h, in numero di 3 o 4, quanto basta 
    Pro:  
_Costo basso (12 euro a pompa) 
_Consumi bassi (7w caduna) 
    Contro:  
_Per avere un buon volume filtrante, ruba davvero spazio in vasca 
_Attività meccanica carente 
_Per tenere un buon rapporto volume biologico/Volume reale del filtro, devo usare materiali filtranti biologici di qualità (siporax) costosissimi 

2-FILTRO ESTERNO Pensavo di gestirmi sui filtri Pratiko 
    Pro:  
_Eccellenza nel filtraggio, in particolare aspirazione meccanica 
    Contro:  
_Consumi più elevati 
_Costo del filtro non irrilevante 
_Volumi filtranti biologici in fin dei conti limitati 

3-SUMP: Avrei la possibilità di costruirla con materiali di recupero, grossa quanto mi pare, quindi potrei usare anche materiali filtranti biologici più economici(lapillo lavico) 
     Pro: 
_Superficie filtrante biologica virtualmente illimitata,ed eccellenza in questo campo 
_Basso costo di realizzazione 
_Manutenzione 
_Ossigenazione dell'acqua 
     Contro: 
_Scarsa attività meccanica, il pescaggio con troppo pieno non permette di aspirare bene il fondo come un filtro esterno 
_Consumi della pompa di risalita non indifferenti 

Di qui l'idea di utilizzare almeno due dei tre sistemi di filtraggio. Quali, devo ancora deciderlo. Voi cosa consigliate? 
Grazie 

Filippo 

|