Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 21-05-2009, 09:51   #61
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono con tenkan su tutta la linea. La verità è che molti partono con l'idea di fare vasche che non hanno né la voglia, né il tempo, né la capacità di gestire. Alle cose complicate bisogna arrivare per gradi, facendo le giuste esperienze.

E poi, francamente, le giustificazioni di alcuni che hanno mollato di recente mi paiono risibili.

ciao

Davide
rip non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2009, 09:58   #62
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/91%

io aggiungerei che, parlo anche per me stesso, il progettare una nuova vasca e realizzarla sia diventato più appagante che non avere la vasca stessa..

spero di essermi spiegato........................

e poi credo che questo hobby sia spinto solo ed esclusivamente dalla passione, dal coinvolgimento, la vasca diventa una priorità; finchè la passione è alta si trovano mille motivi per continuare............ quando questa viene a scemare ci sono altrettanti buoni motivi per smettere... ed ecco che si ritorna alla lista di
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 10:00   #63
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 9/91%

intendevo dani85!!!

che niubbo, il copia e incolla nn ha funzionato! -04
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 10:16   #64
alessandro_db
Discus

L'avatar di alessandro_db

Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tecnopuma
io aggiungerei che, parlo anche per me stesso, il progettare una nuova vasca e realizzarla sia diventato più appagante che non avere la vasca stessa..
quello che sto facendo e provando io nell'allestire la mia nuova vasca, mi sto' disegnando la futura rocciata al computer e la metto su' con accessori tecnici comprati solo sul mercatino per risparmiare....
Vecchio 21-05-2009, 10:48   #65
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Bè..più appagante nel momento in cui non inizia vedere pesci e coralli che si riproducono..nel momento in cui guardi il tal pesce cosa fa..come nuota..il perchè fa una certa cosa..ecc ecc.. e vedi che il dopo è molto più appagante..

Sono abbastanza d'accord con chi sostiene (ad esempio, per non far nomi, Algranati ed Abra) che una volta che la vasca gira da sola, subentra una sorta di "noia" (anche se forse non è il termine giusto)..quello sì..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 11:17   #66
Rive Gauche
Discus

L'avatar di Rive Gauche

Città: Genoa
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Anche io credo che il motivo principale dell'abbandono di questo hobby sia il costante aumento dei costi, con particolare attenzione all'energia elettrica.
Ormai ricevere fatture che sfiorano i 300€ è molto semplice, e per una famiglia media, con un figlio da mantenere , è senza ombra di dubbio una voce troppo importante per il bilancio familiare.
Naturalmente possono esserci altre cause, tipo il trasferimento in nuova abitazione e/o città, l'ottenimento di scarsi risultati in proporzione al tempo dedicato alla vasca, l'inizio di un nuovo hobby incompatibile sotto il profilo dei costi o del tempo con il primo, etc, etc, etc.
Credo comunque che la maggior parte delle persone che oggi si trovano nella situazione di dover smantellare definitivamente la vasca, sia incoraggiata dai costi eccessivi, o dalla mancaza di tempo per poterla seguire in modo appropriato.

Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
Rive Gauche non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 12:49   #67
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Va bene, fare un acquario marino costa sempre di più, ma continuo a non capire questo modo di ragionare. Premesso che per me uno può allestire una vasca oggi e smantellarla domani, senza dover giustificarsi, non capisco questa storia del "tutto o niente", o le acropore larghe come baobab oppure non è una bella vasca. Ho l'acquario da 30 anni, sono partito con i pesci rossi, poi il classico dolce, le prime vasche marine solo pesci, i primi coralli e poi la vasca attuale, con tanti molli, qualche duro semplice, tridacne ecc. Ho pesci che sono con me da 7 anni (la vasca è 350 lordi), lo schiumatoio, 6 pompe di movimento, l'hqi (250 watt), il filtro antifosfati, le ventole. Pago poco oltre i 100 euro di luce a bimestre. La mia non è una vasca super, anche se avrei l'esperienza per farla, ma mi do dei limiti perchè so che non ho tempo, soldi e risorse anche psicofisiche per fare di più. Sono contento così e a casa mia un acquario non mancherà mai.
Fatte salve tragedie familiari come la perdita del lavoro, tracolli finanziari o di salute o peggio ancora, non vedo perché molti inventino scuse banali per giustificare la decisione di dismettere la vasca. Mi sembra molto strano che uno pubblichi le foto della sua vasca l'11 maggio, evidentemente soddisfatto e orgoglioso, e una settimana dopo invece smonti tutto dicendo che non ha tempo, vuole dedicarsi ad altri hobby eccetera. Poi liberi di fare quello che si vuole, però per me la vera passione è un'altra.

Ciao

Davide

Originariamente inviata da Rive Gauche
Anche io credo che il motivo principale dell'abbandono di questo hobby sia il costante aumento dei costi, con particolare attenzione all'energia elettrica.
Ormai ricevere fatture che sfiorano i 300€ è molto semplice, e per una famiglia media, con un figlio da mantenere , è senza ombra di dubbio una voce troppo importante per il bilancio familiare.
Naturalmente possono esserci altre cause, tipo il trasferimento in nuova abitazione e/o città, l'ottenimento di scarsi risultati in proporzione al tempo dedicato alla vasca, l'inizio di un nuovo hobby incompatibile sotto il profilo dei costi o del tempo con il primo, etc, etc, etc.
Credo comunque che la maggior parte delle persone che oggi si trovano nella situazione di dover smantellare definitivamente la vasca, sia incoraggiata dai costi eccessivi, o dalla mancaza di tempo per poterla seguire in modo appropriato.
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 13:19   #68
Shining
Pesce rosso

L'avatar di Shining

Città: Padova
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shining

Sono perfettamente d'accordo BRAVISSIMO molte volte si consiglia sempre in base al fatto di dover ottenere risultati stupefacenti,quando invece spesso ci si puo' accontentare di vasche meno spinte,sicuramente meno belle,ma anche meno costose. E' un problema generico pero',perche' anche sulla sezione mostra e descrivi,i complimenti vengono fatto solo a chi ha vasche con soli sps enormi e di impatto visivo. Sarebbe anche ora di fare i complimenti a chi ha vasche meno belle e meno spinte,tipo i coralli molli,perche' non tutti possiamo permetterci illuminazioni da 400w o spese eneormi. Sono assolutamente d'accordo con te.
Vecchio 21-05-2009, 14:09   #69
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Quote:
Sarebbe anche ora di fare i complimenti a chi ha vasche meno belle e meno spinte,tipo i coralli molli,
guarda bene, perchè ai pochi che le hanno postate (una ultimamente, non ricordo di chi), sono stati fatti.
A me sembra che, come spesso sta accadendo, si vada a finire nei luoghi comuni... vasca grande = bella, piccola = schifo... sps =bella, Lps o molli= brutta... Ma dove..dai, non è vero..

Aggiungerei anche una cosa...magari quelli che hanno 400W, o 250, o quello che è., fanno ENORMI SACRIFICI per mantenerle e per seguire questo hobby..non sono necessariamente miliardari o gente agiata...magari è gente che rinuncia a mangiare una pizza in più per pagare una piccola parte della bolletta..sfigati? No, appassionati!

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2009, 14:15   #70
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da Perry
Quote:
Sarebbe anche ora di fare i complimenti a chi ha vasche meno belle e meno spinte,tipo i coralli molli,
guarda bene, perchè ai pochi che le hanno postate (una ultimamente, non ricordo di chi), sono stati fatti.
A me sembra che, come spesso sta accadendo, si vada a finire nei luoghi comuni... vasca grande = bella, piccola = schifo... sps =bella, Lps o molli= brutta... Ma dove..dai, non è vero..

Aggiungerei anche una cosa...magari quelli che hanno 400W, o 250, o quello che è., fanno ENORMI SACRIFICI per mantenerle e per seguire questo hobby..non sono necessariamente miliardari o gente agiata...magari è gente che rinuncia a mangiare una pizza in più per pagare una piccola parte della bolletta..sfigati? No, appassionati!
Come non quotare...parola x parola.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi
Opzioni
Visualizzazione