Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 29-03-2009, 17:04   #1
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio
pulvis,
Quote:
La discussione serve proprio ad approfondire le conoscenze.
... adesso provo a spiegare meglio il mio dubbio: io ho 10 t5 da 24w(teoricamente quelli che scaldano meno di tutti) con 2 ventole , in casa ho circa 20/21° ed all'interno della plafo circa 70/ 80 il dubbio nasce dal fatto che anche se avessi 5 ventole non riuscirei a tenere 35° all'interno della plafo. probabilmente in una da 10X80 non sarebbero sufficienti nemmeno 15 ventole (a grandi linee tenendo una certa proporzione ) di conseguenza immagino che non esista una plafo in grado di portare la temoperatura degli ati a 35° specialmente in estate ... su uno dei primo link postati c'è scritto 35° a teperatura ambiente che immagino non centri niente con la temperatura interna della plafo ...immagino, secondo le vostre esperienze/test ecc ecc che la differenza non la faccia la plafoniera , ma i neon a questo punto ...
non credo che i neon che noi usiamo, sono neon alta temperatura, quasi tutti hanno la resa migliore sui 35° e mi sembra di averlo scritto dall'inizio, e non c'è bisogno di fare misurazioni di lux o altro, il modo migliore è quello di far lavorare la plafoniera nelle migliori condizioni possibili, e come detto in precedenza si ha solo termoregolando la plafoniera, il problema non è tanto il freddo, perchè in ogni luogo dove viene posiziona una vasca reef non saremo mai sotto 18° già la vasca stessa produce calore nell'immediata vicinanza, perciò il problema e abbassare la temperatura e questo si ha solo con un buon ricircolo d'aria forzata, che se ben fatto riesce tranquillamente a tenerla sotto i 40°, a meno che la temperatura circostante non supra i 45 gradi. (se poi alcune plafoniere hanno due ventole che per giunta aspirano aria da un lato e la ributtano dall' altro aumentando ancora di + la temperatura) preparatevi a cambiare neon ogni 5-6 mesi...
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 17:09   #2
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Fappio...nella mia autocostruita ho 8 ventoline...e internamente ho 40 gradi...quindi ce la fai benissimo

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 17:12   #3
donatowa
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abracadabra
Fappio...nella mia autocostruita ho 8 ventoline...e internamente ho 40 gradi...quindi ce la fai benissimo
io mi domando e dico, tutte queste marche di plafoniere ben affermate, non sono consapevoli di questo problema? allora perchè costruiscono plafoniere che all'interno manca qualsiasi cognizione di raffreddamento....perchè forse più si tubi si consumano e più si vende..... -04 -04 -04 -04
Vecchio 29-03-2009, 18:00   #4
pulvis
Pesce rosso

Città: pistoia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da donatowa

io mi domando e dico, tutte queste marche di plafoniere ben affermate, non sono consapevoli di questo problema? allora perchè costruiscono plafoniere che all'interno manca qualsiasi cognizione di raffreddamento....perchè forse più si tubi si consumano e più si vende..... -04 -04 -04 -04
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca
pulvis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 18:01   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

donatowa, sono d'accordo ...Abracadabra, ok, allora le plafoniere che fino a qualche giorno fa erano le migliori in assoluto , sono delle cacate ... allora vedi che ho ragione, siamo una manica di burattini in balia della moda del momento ... -28d# ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 18:08   #6
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

pulvis,
Quote:
A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca
sono d'accordo , il problema che fino ad ora non ho trovato un prodotto serio , quello che in un determinato momento era il top, dopo qualche mese manco li cani li volevano ....
Vecchio 29-03-2009, 18:16   #7
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
Abracadabra, ok, allora le plafoniere che fino a qualche giorno fa erano le migliori in assoluto , sono delle cacate ...
mai detto e mai lo dirò fino a chè non la provo....la ATI mi sembra abbia il sistema di raffreddamento con le ventole quella più costosa (scusa ma no ricordo il modello ) ho visto quella dello Zio e mi sembra ne abbia più di una di ventole,ma non sò a quanto arrivi come Temp.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 18:38   #8
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Abracadabra, io ho le sun da 24w (l'unica differenza sostanziale tra quelle più costose ,è proprio il numero di ventole) , se avessi preso una module da 24w ci sarebbero state 5 ventole ,le stesse che avrei trovato su una module da 10x80 w(che teoricamente dovrebbero scaldare il triplo ) .qui non si sta parlando di 10 gradi di differenza ma di 50 e siamo ancora in inverno....
Quote:
mai detto e mai lo dirò fino a chè non la provo
ho capito, però sia nelle mie sun che nelle modul (supercicci) la temperatura arriva a circa 80° io ho misurato con un termometro ad alcol che misura fino a 50°, dentro nella plafo è arrivato fino al finecorsa , che tenendo la proporzione dovrebbe essere circa 85°
Vecchio 30-03-2009, 00:06   #9
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Per curiosità oggi ha effettuato la misura nella powermodule, ho messo la sonda un po prima che l'aria esce fuori tra riflettore e neon 60 gradi tensione alimentazione ventole 9 volt a 12 volt si è abbassata di 3 gradi.
Secondo me a questi 35 gradi sia impossibile arrivarci con neon chiusi e aria canalizzata.
Donato le tue plafo sono come le Ati canalizzate con plexi di protezione? all'uscita dell'aria della plafo che temperatura misuri?
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 00:13   #10
donatowa
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs
Per curiosità oggi ha effettuato la misura nella powermodule, ho messo la sonda un po prima che l'aria esce fuori tra riflettore e neon 60 gradi tensione alimentazione ventole 9 volt a 12 volt si è abbassata di 3 gradi.
Secondo me a questi 35 gradi sia impossibile arrivarci con neon chiusi e aria canalizzata.
Donato le tue plafo sono come le Ati canalizzate con plexi di protezione? all'uscita dell'aria della plafo che temperatura misuri?
proprio ieri ho effettuato la prova temperatora ambiente 19° -uscita aria plafoniera 23° misurato con termometro digitale a spillo,
continuo a ripetere non è un problema di quante ventole ma della canalizzazione dell'aria se leggi tutto il post, ne ho parlato prima
Rispondi

Tag
calore , efficienza , luminosa , neon
Opzioni
Visualizzazione