Continuo a scrivere qui per non aprire altri topic... poi magari qualche moderatore mi dirà se è il caso di chiudere questo topic ed aprirne un altro visto che ciò per cui dovrei chiedere consiglio non riguarda proprio una malattia.
Venerdì scorso ho inserito in vasca un nuovo maschio di caca visto che il mio era morto (inspiegabilmente!) qualche mese fa. L'ho inserito: tragedia! La femmina, che dopo la morte del primo maschio era diventata padrona assoluta di tutto l'acquario, ha cominciato a dargli addosso. Ho spento le luci per dare il tempo al nuovo arrivato (immagino stressato dal viaggio in busta e dal cambio di vasca) il tempo di ambientarsi, ma dal giorno dopo lei ha ricominciato ad aggredirlo continuamente. Ho pensato di non separarli... così si sarebbero spartiti il territorio e magari avrebbero iniziato una serena convivenza come era successo con l'altro... ma ho come l'impressione che lui sia troppo 'buono' per lei. Lei lo ha costretto in un angolo dell'acquario, sotto un'anforetta di terracotta... e gli ha cavato un occhio e staccato la coda.

Mannaggia mannaggia! Che fo? Li separo? Lo do via? Perchè fa così? Con l'altro dopo i primi battibecchi erano riusciti a trovare un modo per convivere serenamente e spartirsi lo spazio in vasca... questo invece ogni volta che lei lo aggredisce scappa via, si nasconde dietro le foglie di Echinodorus... mi fa una tenerezza! Se li separo poi come faccio a far trovare loro un modo per convivere? Ma poi con gli altri pesci in vasca lei non è mai stata così aggressiva! Solo con lui lo fa... uff...