Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Secondo me appoggiare delle putrelle non ha senso... voglio dire, se ci sono già due pilastri portanti, o due muri portanti, avere o non avere le putrelle secondo me non cambia nulla.
Avere foto e disegni aiuterebbe cmq a capirci qualcosa.
Mentre come dice abracadabra, aiuterebbe molto scaricare sul muro portante tutto o parte del peso... però andrebbe verificato il muro
chiaramente parlo da ignorante...........penso che la soluzione di due putrelle ad "h" lunghe 218 cm cioè che andrebbero a coprire tutta la superficie della nicchia dove andrà la vasca sia una buona idea, visto che tutto il peso della vasca andrebbe a scaricare non sull'orma 130 x 80 ma su un'orma 218x80.......il discorso fila...... e per di piu andrebbero entrambe a posarsi su due travi e non su una sola come nel qual caso sarebbe se mettessi direttamente la vasca......
Secondo me appoggiare delle putrelle non ha senso... voglio dire, se ci sono già due pilastri portanti, o due muri portanti, avere o non avere le putrelle secondo me non cambia nulla.
Avere foto e disegni aiuterebbe cmq a capirci qualcosa.
Mentre come dice abracadabra, aiuterebbe molto scaricare sul muro portante tutto o parte del peso... però andrebbe verificato il muro
dani si è parlato di due travi e un muro portante......
come detto andrebbe visto il tutto... e possibilmente verificato...
Ciao
DANI...ma il tizio è andato "a processo" per cosa scusa?
E' caduta la vasca di sotto facendo male a qualcuno? O "semplicemente" causa civile per il danneggiamento del solaio? Le cose cambiano ma di molto...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
cristalf21, forse mi sono espresso male io ma le puntrelle a H non le metteri per terra ma nel muro portante appoggiate a una struttura che ti prende i 213cm....così facendo molto peso grava sul muro...che se portante hai voglia a tirarlo giù.
però come dice dani devi informarti....io la vedo la soluzione più sicura
cristalf21, forse mi sono espresso male io ma le puntrelle a H non le metteri per terra ma nel muro portante appoggiate a una struttura che ti prende i 213cm....così facendo molto peso grava sul muro...che se portante hai voglia a tirarlo giù.
però come dice dani devi informarti....io la vedo la soluzione più sicura
sicuramente quello che dici tu renderebbe la cosa ancora piu fattibile, ma ci sono mooolte piu spese da sopportare.......invece se appoggiassi semplicemente le putrelle sul pavimento farei scaricare il peso della vasca su una superficie maggiore che a conti fatti dovrebbe "alleggerire" di un bel pò il carico ....dovrei passare da 800kg circa su 1 metro quadrato a 300 kg su un metro quadrato......ripeto questo sono portato a pensare ma magari sto dicendo una marea di cxxxxx
Ragazzi, la mia impiegata (appassionata anche lei di acquariologia) ha trovato questo articolo:
"I solai delle abitazioni moderne sono calcolati per reggere un sovraccarico cosiddetto "accidentale" (cioè quello dovuto a carichi di utilizzo portati dopo la costruzionef per cui esclusi i pesi propri del solaiof del massettof del pavimentof ecc.) pari a 200 kg/mqf ma UNIFORMEMENTE DISTRIBUITI IN TUTTA LA SUPERFICIE; questo equivale a ricoprire con 20 cm di acqua tutto il pavimentof e per una stanza ad es. di 5*5m corrisponde a 5000 kg; questo ovviamente non ha lo stesso effetto che mettere 200 kg totali sul mq centrale del pavimento! ma neanche a metterne 5000! bensì è una via di mezzo.
A questo punto serve una piccola premessa:
I solai in laterocemento utilizzati nelle abitazioni moderne sono generalmente costituiti da travetti larghi 12 cm e disposti paralleli ad un interasse di 50 cmf con interposte delle pignatte in laterizio (dei "mattoni") con funzione solo di riempimentof il tutto collegato ad una soletta continua in c.a. che ha la funzione di collegare tutti i travetti in modo da evitare che se ce n'è uno più caricato degli altri si infletta più degli adiacenti; in pratica in questo modo ogni travetto collabora con gli adiacentif per cui se ne ho uno caricato sopra il limite e i due adiacenti scarichif non ho un crollo dello stessof ma il carico si ripartisce.
Detto qSf risulta che ogni travetto è calcolato per 100 kg di carico per metro di lunghezza (in quanto i 200 kg su ogni m di larghezza vanno su due travetti)f ma qs valore è relativo a tutti i travetti caricati allo stesso modo ma grazie alla soletta di ripartizione se il carico è concentrato solo su alcuni travetti la resistenza è maggiore.
Inoltref su ogni travetto il carico non è esteso a tutta la lunghezzaf ma concentrato verso la mezzeria. Se consideriamo un carico concentrato in un punto a metà travettof si ottiene che il carico concentrato equivalente ai 100 Kg/m distribuiti previsti dalla normativa è pari a 200 kg (225 kg se distribuiti su un'area larga 50 cm come un acquario).
Considerando pertanto l'ipotesi più sfavorevole di un acquario messo in mezzeria e con lato più lungo disposto perpendicolare ai travettif e ipotizzando una vasca media 150*50f abbiamo che il carico interessa tre travetti adiacentif il cui carico max è perciò 225*3 kgf ma considerando che collaborino a pieno almeno i due travetti adiacentif diventa 225*5=1125 kg. Questo è il carico max sopportabile da un solaio in laterocemento per un acquario messo a metà stanzaf nell'ipotesi che il solaio non sia sovradimensionato per cui il carico di normativa sia esattamente pari alla resistenza effettiva (cosa che non è assolutamente dettaf il solaio potrebbe avere una portata effettiva anche doppia!f dipendef ma in mancanza di dati precisif ho ricavato i valori garantiti). Tenete conto che comunque questo è il carico di sicurezzaf cioè il carico di rottura effettivo è almeno il 50% in più. Se la vasca inveceè messa sul bordo del solaiof cioè lungo una parete portantef il discorso è tutto diverso e il carico max è almeno pari a 1000 kg a travettof per cui 3000 kg per acquari da 150 cm. Tenete presente però che spesso si mette una vasca lungo una parete non portantef magari disposta in mezzeria del solaiof per cui in questo caso vale il discorso di cui sopra per le vasche messe in mezzeriaf ma in cui nei 1125 kg va compreso anche il peso della parete! Questo è perciò l'unica situazione potenzialmente pericolosa. Comunque i progetti stati ci dei solai dovrebbero essere stati depositati presso l'ufficio del genio civile di competenzaf per cui è possibile recuperarli e da quelli ricavare valori più precisi sulle portate effettive. Se il solaio è realizzato con travature in legnof il discorso invece è tutto diverso"
Mi pare dunque che le cose siano - per qualcuno - molto diverse (in positivo) e ciò che mi "sconvolge" è come ci possa essere così tanta confusione in una materia squisitamente "matematica".
Vorrei capire...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)