Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 07-07-2008, 14:48   #1
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
dany26, sì, giusto, ma in assenza di persone in casa, che attivino apparecchi elettrici non è tanto frequente che si verifichi un corto circuito e neanche un sovraccarico
Beh, sul sovraccarico hai certamente ragione. Sul corto circuito mica tanto.

Certo che se si parte e si spegne tutto, i rischi calano. Però lo scaldabagno che va in corto è veramente un classico (Negli ulitimi 12 anni mi è successo tre volte). E poi sono gli stessi accessori dell'acquario a poter andare in corto. A me è successo circa quattro anni fa con una pompa di movimento e due mesi fa con quella del reattore di calcio...
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 15:02   #2
tom03
Discus

L'avatar di tom03

Città: Candia Canavese
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ho montato un Gewiss anch'io (modello restart).
Il mio dopo lo stacco fa un controllo per 60 sec. e se non trova anomalie a valle (es. un corto) riattacca.
Ripete l'operazione 3 volte poi stacca definitivamente.
Confermo i costi che avete scritto.
Io me lo sono installato da solo (è una banalità).

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 15:06   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusa, condormannaro, ma se mi parli di frigo/freezer ti do' ragione, anche se a me non è mai successo che andassero in corto, ma perchè tenere il boiler elettrico acceso se uno si assenta? Per carità, poi ognuno faccia come gli pare, ma.........
Poi non ho detto che il riarmante salva tutte le situazioni, ma parecchie sì.
E' un coadiuvante
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 15:14   #4
fischer
Ciclide

L'avatar di fischer

Città: Bologna
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fischer

Scusa, condormannaro, ma se mi parli di frigo/freezer ti do' ragione, anche se a me non è mai successo che andassero in corto, ma perchè tenere il boiler elettrico acceso se uno si assenta? Per carità, poi ognuno faccia come gli pare, ma.........
Quoto alla grande, si presuppone che stando in ferie la maggior parte degli elettrodomestici a rischio siano spenti, poi è ovvio che un corto si può verificare anche su vasca, soprattutto se marino, le possibilità aumentano. Avere la situazione sotto controllo al 100% è quasi impossibile però se abbiniamo questi strumenti la % di rischio si abbassa notevolmente.
Nel mio caso e non avendo parenti vicini, oltre al restart ho un combinatore telefonico collegato all'antifurto che dopo 30 minuti di mancanza energia mi chiama sul cell. + n.1 Pupillo della "3" sempre collegato che mi permette di visualizzare l'ambiente e panoramica vasca tramite videotelefono. Ad agosto che partirò per 15gg. lascerò una copia delle chiavi ad un amico da disturbare solo e dico solo in casi estremi.

un saluto !
fischer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 16:42   #5
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Poi non ho detto che il riarmante salva tutte le situazioni, ma parecchie sì.
E' un coadiuvante
Federico,

considera che al frigo non avevo nemmeno pensato, visto che non mi è mai andato in corto.

Io di solito quando parto per un week-end (soprattutto in inverno, ma non solo) non spengo lo scaldabagno, perchè detesto rientrare in casa stanco e non potermi fare la doccia calda.

Siccome il problema ha afflitto negli anni anche tutte le mie fidanzate, e quando le fidanzate non si sentono a loro agio fisicamente non si fanno nemmeno sfiorare, comprenderai le imprescindibili ragioni che mi hanno spinto, e che mi spingono tuttora, a lasciare il tutto acceso...
Vecchio 07-07-2008, 17:44   #6
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Feedback 0/0%

Sul sovraccarico siamo d'accordo..
Per cortocircuito pensavo principalmente alla strumentazione in vasca..

riarmante + combinatore + chiavi affidate ad una persona fidata penso sia una soluzione abbastanza sicura no?

Vendo Acquari, schiumatoio Deltec MCE300, pompe e altro http://www.subito.it/vi/79356108.htm
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 18:16   #7
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dany26
Sul sovraccarico siamo d'accordo..
Per cortocircuito pensavo principalmente alla strumentazione in vasca..

riarmante + combinatore + chiavi affidate ad una persona fidata penso sia una soluzione abbastanza sicura no?
La più sicura di tutte direi che è questa:

combinatore+riarmante+chiavi affidate ad una persona che sappia intervenire+generatore.

Se l'interruzione di energia dipende dalla centrale, puoi avere tutti i combinatori e i riarmanti che vuoi, ma se non ti riattaccano la corrente in tempo rischi di perdere la vasca.

Ciao
Vecchio 07-07-2008, 20:05   #8
dany26
Ciclide

Città: chivasso
Feedback 0/0%

Quote:
Se l'interruzione di energia dipende dalla centrale, puoi avere tutti i combinatori e i riarmanti che vuoi, ma se non ti riattaccano la corrente in tempo rischi di perdere la vasca.
Hai perfettamente ragione..

In caso di blackout con un areatore/pompa per l'ossigenazione e un riscaldatore/refrigeratore per il mantenimento della temperatura, entrambi alimentati da un generatore quanto si tira avanti senza danni permanenti alla vasca?

ciaociao
-DANY-

Vendo Acquari, schiumatoio Deltec MCE300, pompe e altro http://www.subito.it/vi/79356108.htm
dany26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 21:29   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

condormannaro, su quel che hai detto ti dò perfettamente ragione con:
salvavita autoriarmante, generatore (se non si ha persona che possa andare ad accenderlo, ad inserimento automatico) con un buon serbatoio, avviso tramite GSM ed aeratori ad inserimento automatico, si hanno bretelle e cintura
Se uno non ha una persona fidata che possa provvedere, resta solo il problema che se uno è molto distante non è detto che riesca ad arrivare in tempo prima dell'esaurimento del carburante (o della batteria se usa un UPS e/o aeratori), ma credo che il fatto importante sia eliminare l'80% delle problematiche, il rimanente 20% è affidato al caso, sfortuna ecc (persona fidata non reperibile, generatore automatico che non parte, corto circuito effettivo, ecc). Ma si avrà la tranquillità di aver fatto tutto il possibile. Come ha detto qualcuno, che non ricordo, la certezza al 100% non esiste

PS: se la doccia la fai dopo un'ora e nel frattempo guardate la collezione di farfalle, non casca il mondo
A meno che tu torni dal weekend assatanato
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2008, 22:28   #10
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dany26
Quote:
Hai perfettamente ragione..

In caso di blackout con un areatore/pompa per l'ossigenazione e un riscaldatore/refrigeratore per il mantenimento della temperatura, entrambi alimentati da un generatore quanto si tira avanti senza danni permanenti alla vasca?

ciaociao
-DANY-
Per sempre, se hai la benzina per andare avanti.

Parlo di generatori tipo il mio, che erogano 2 Kw/h (ci attacchi tutta la vasca) e con un pieno fanno 13 ore (forse di più, visto che il mio acquario non consuma 2 Kw/h - costa 299 Euro).

Ciao
Rispondi

Tag
blackout , disastro
Opzioni
Visualizzazione