Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 05-06-2008, 10:55   #1
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerchiamo di rimanere tutti calmi e di rientrare in un clima di sana conversazione.
Premesso che non conosco i contenuti della conversazione avvenuta su altri lidi(in tal sesno se qualcuno vorrà offrirmi il link gli darò una letta),quindi sicuramente scriverò dell cose che saranno gia state scritte/lette.
Non credo che il valore di kh=3 sia uno status quo per non avere alghe in vasca(in tal senso gli appunti mossi da Massimo sono perfettamente leciti perche si rischia di lanciare un messaggio errato),come sono convinto che non lo sia nessun'altra titolazione di questo valore.Altresi,credo che sia ottimale un qualsiasi valore, che rapportato al ph, dia una concentrazione ottimale di co2 che rientri nei canonici 20 - 30 mg/l.Questo unito ad altri fattori(luce,fertilizzazione,gestione) danno come risultato un NO alghe in vasca,o quanto meno una presenza davvero irrisoria di esse.Dato che si portano le vasche ad esempio,per attivare l'esperimento che sto sviluppando in fertilizzazione ho dovuto portare la mia vasca ad avere alghe in vasca(alcuni dicono che non sapevo cosa inventarmi per giustificare la loro presenza in vasca;fortunatamente qualche amico ha visto gli scatti della vasca fatti 4 - 5 mesi fa),per averle ho logicamente sospeso la fertilizzazione.Puntuali dopo un mese la fioritura algale si è manifestata, e indovinate un pò il kh e ph quanto misurano??rispettivamente 3 e 6,6.
Da una discussione fatta con linneo(Gazzaniga) l'ambiente acido e un conseguente valore basso si alcalinita(leggi durezza carbonatica) non va ad inficiare il lavoro della flora batterica,bensi la sua prolificazione(due cose ben distinte) o meglio quella di determinati ceppi batterici.In che percentuale???? Sicuramente non cosi rilevante da mettere a repentaglio la salute di una vasca ben avviata.Forse qualche problemino,rilegato al tempo, si potrebbe avere nei tempi di maturazione(più lunghi),per l'avvio della vasca.Anche perche se cosi non fosse, tutte le vasche sudamericane,quelle di allevamento discus,vasche a conduzione OTRAC, sarebbe a rischio collasso,quando non è assolutamente cosi.

Detto ciò, caro auron4664, perdonami la franchezza delle mie parole,ma la tua vasca(che porti come biglietto da visita),la letteratura ADA che hai imparato a memoria,l'uso di questi prodotti,il partecipare ad un contest,sai meglio di me che non fanno di te un esperto, o guru, dell'acquariofila.Questo status si ha,o si acquisisce, per altri meriti.
In determinati discorsi(come kh=3=no alghe) bisogna portare argomentazioni che vanno ben oltre il semplice,la mia vasca....,fidati......., se queste non si hanno o non sono sufficientemente esaustive,sarebbe onesto riconoscerlo.
Vecchio 05-06-2008, 11:36   #2
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Alla fine non è risultata nessuna conclusione riguardo a Kh 3 = alghe..

Da quel poco che ne sa e da quello che ho letto qui e da altre parti la migliore prevenzione contro le alghe è apportare tutte le sostanze necessarie per una buona crescita senza eccessi ( e alla fine si ritorna sempre alla legge di Liebig che Elmagico82 sta trattando in altra discussione e che seguo con molto interesse).

Infine, penso che la cosa più importante sia quella che ha scritto TuKo,

Altresi,credo che sia ottimale un qualsiasi valore, che rapportato al ph, dia una concentrazione ottimale di co2 che rientri nei canonici 20 - 30 mg/l
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 11:48   #3
Massimo Suardi
Discus

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

bubba21,
piu' che senza eccessi direi senza accumuli, l' E.I. prevede (molto sintetizzando) di "eccedere" per evitare carenze, ma cospiqui cambi per evitare accumuli
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 11:58   #4
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

Massimo Suardi, grazie per la correzione, hai perfettamente ragione!

Se non sbaglio tante vasche Ada o comunque vasche spinte in generale cambiano anche fino al 50% di acqua alla settimana come per esempio la vasca di Luciano P (linea Elos) se qualcuno la conosce..
Vecchio 05-06-2008, 13:30   #5
lucapoz
Pesce rosso

Città: Pisa
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 4/100%

dopo aver letto l'articolo in prima pagina di acqua portal sulle analisi( http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp ) ..
penso una cosa:
che un kh 3 ( a prescindere da vantaggi o meno)...se lo puo permettere solo un acquarofilo che ha come acquario..un plantacquario o olandese...cioè fatto da piante...perchè penso che tutti noi facciamo le nostre misurazioni con i reagenti liquidi (non penso che andate in laboratorio a farle)...e come letto nell'articolo uno pensa di avere un Kh=3 e poi ci sta invece che il valore reale sia addirittura 1! valore inaccettabile per acquari...dato la creazione di grande instabilità del ph.
saluti
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 17:29   #6
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

TuKo, ancora?
ma allora siete una persecuzione!
non ho mai detto di essere come dici te un guru o un maestro dell'acquariofilia e tantomeno mi sento tale.
che il kh fosse l'unico elemento per evitare le alghe non l'ho mai detto e sinceramente mi da fastidio che sia te che massimo continuate a dire questa cosa facendomi passare per un imbecille arrogante quando non lo sono affatto. ho spiegato le mie motivazioni e non uso la mia vasca come biglietto da visita ma come prova per quello che affermo, che è ben diverso.
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 18:56   #7
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Quote:
non uso la mia vasca come biglietto da visita ma come prova per quello che affermo, che è ben diverso.
Forse è il termine prova che è sbagliato. Tu sei un caso.
Quando ci saranno10, 20, 30, 40 casi su un campione di 100 persone allora potri dire di avere una prova.

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 19:00   #8
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

In effetti ha ragione lisia81, anche perchè come è stato detto da altre parti, la mancanza di alghe non è stata collegata direttamente ad un valore di kh pari a 3, ma bensì al giusto equilibrio che si è creato in acquario..
Vecchio 05-06-2008, 19:10   #9
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

vabbè non ne posso più, che volete che vi dica? che sono un incompetente? va bene sono un I N C O M P E T E N T E !!!! non interverrò più cosi evito di peggiorare la situazione...
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2008, 19:15   #10
bubba21
Imperator

L'avatar di bubba21

Feedback 2/100%

auron4664, mi spiace che tu te la prenda in questa maniera, perchè io personalmente e penso proprio che neanche lisia lo sta facendo..

Qua nessuno vuole mettere in discussione la tua vasca (che per un mio parere personale è a dir poco stupenda! e non lo dico adesso per fare il leccaculo ma è la verità).. Nè tanto meno il tuo metodo di gestione basato sul Kh a 3..

Stiamo solo parlando se il valore di Kh può o meno indicidere su una crescita algale.. Nel tuo caso (kh 3) abbiamo appurato che non è così, ma ci sono altri casi di Kh diversi dove le alghe non si vedono neanche lontanamente..

Questo non per dirti "sbagli a tenere il kh così basso!", ma per due motivi... Il primo è che il tuo acquario parla da solo! E il secondo è che nessuno è riuscito a dire che un kh (e come quello di molte altre persone credo) porta alghe, ma solo per ribadire che forse tenere un kh a 3 o a 7 non fa tanta differenza (sempre parlando di alghe)..

Tutto qui.. mi dispiace leggere certe risposte dove ti reputi un incompetente, perchè sai benissimo te più di noi che non lo sei, e l'acquario parla da solo
Rispondi

Tag
consiglio , wave
Opzioni
Visualizzazione