Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
emio, sul punto di vista legale, del diritto non si discute, è ovvio che ognuna compra, vende, regala, insomma fa quello che vuole con un oggetto che diventa suo... Quello che ha fatto un po' scalpore è il comportamento che secondo me potrebbe essere risparmiato in un forum come questo.. Poi ognuno la vede come vuole, come ho detto legalmente non si può discutere però, sotto il profilo "personale" io la vedo come una "truffa", anche se non è così...
bubba21
....addirittura truffa...
...il fatto di comprare (e/o vendere) su un forum non cambia nulla dal comprare e/o vendere in qualsiasi altro luogo reale o virtuale...e non solo dal punto di vista legale ma anche umano....chi vende vuole in cambio soldi, non amicizia e parole, carta moneta, che ha un determinato valore reale, assolutamente come chi compra che paga (DEVE pagare) dei soldi per avere qualcosa in cambio.....e visto che il "malcapitato" acquirente/venditore (di cui non conosco nemmeno il nick) di cui parliamo ha onestamente pagato quanto stabilito direi che avrebbe diritto anche ad un po' di rispetto in piu'...ne piu' ne meno di quello di cui invece gode colui che lo scredita dopo essersi fatto pagare quanto lui stesso ha stabilito...
...per me la liberta è fare liberamente quello che reputo giusto senza arrivare a ledere la liberta' degli altri di fare altrettanto...
Lo dice anche un cumulo di fogli del 1947, mi pare si chiami Costituzione...
Originariamente inviata da emio
...aggiungo anche che.....e mi faro' un po' di nemici per questo.....trovo piu' scorretto il comportamento del venditore che realizzando di aver venduto (liberamente) qualcosa ad un prezzo che lui stesso ha stabilito, scopre, DOPO, che avrebbe potuto realizzare di piu' e per questo cerca di screditare pubblicamente colui a cui ha venduto (e da cui ha incassato)......
Ti straquoto in pieno, anche in questo caso.
Anche perché ora il venditore verrà inquadrato come truffaldino, dopo questa caccia alle streghe, mentre ha semplicemente espresso un suo diritto.
emio siccome mi chiami in causa perchè il venditore è il sottoscritto ed il post lo iniziato io un po' per provocazione, esprimo il mio pensiero una volte per tutte e poi chiederei ai moderatori se lo ritengono di chiudere qui l'argomento. Come ho precisato in premessa non in mia intenzione processare o fare bannare nessuno dal forum. Io ho venduto un accessorio a caio evidentemente un po' frettolosamente e sottovalutando il prezzo. Caio ha pensato bene come preciso è suo legittimo diritto di provare a rivenderlo a un prezzo maggiorato e come poi ho constatato mi sembra, il condizionale è d'obbligo non era neanchè la prima volta che fa questo tipo di affare. Ora il sottoscritto dice solo che avrebbe preferito vendere il suo accessorio ad un utente che effettivamente ne aveva bisogno senza avanzare nessun rancore verso caio al limite me la posso prendere con me stesso di aver sottovalutato il prodotto. Utopisticamente io intendo il mercatino quasi una cosa tra amici che si danno una mano e non una maniera per guadagnarsi 10 o 20 € in maniera facile di questo stiamo parlando almeno nel mio caso. Relativamente alle talee perchè qualcuno ha tirato in ballo anche questo argomento io stesso quando capita le vendo e ritengo giusto farle pagare, non prezzi di negozio, al fine di compensare un po' le spese di gestione e per responsabilizzare l'acquirente. Questo è il mio pensiero comunque non si voleva screditare nessuno dico solo che personalmente queste piccole speculazioni consentitemi il termine io non mi sento di farle ..... bhe ripensandoci quasi quasi mi ci metto pure io sto scherzando saluti a tutti
emio, mi pare di aver scritto "SOTTO IL PROFILO PERSONALE IO LA VEDO COME UNA "TRUFFA"", non "SOTTO IL PROFILO LEGALE E' UNA TRUFFA".
Io sto solo dicendo che hai ragione in pieno a dire che può fare quello che vuole, anzi, se a lui va bene guadagnare così beato lui, a me tocca lavorare tutti i giorni invece..
Quello che sto cercando di dire è che SECONDO ME questo forum non è il luogo adatto per certi comportamenti, tutto qui, senza entrare nel merito della legalità o meno..
Relativamente alle talee perchè qualcuno ha tirato in ballo anche questo argomento io stesso quando capita le vendo e ritengo giusto farle pagare, non prezzi di negozio, al fine di compensare un po' le spese di gestione e per responsabilizzare l'acquirente.
Originariamente inviata da LUCA P
[CUT]... dico solo che personalmente queste piccole speculazioni consentitemi il termine io non mi sento di farle
Mah, veramente nello stesso messaggio hai scritto il contrario, leggi sopra...
Originariamente inviata da bubba21
Quoto tutto quello scritto da LUCA P, la vedo nello stesso modo..
Ragazzi, mi sembrate un po' confusi... con le talee si può fare e con l'attrezzatura no? E' questa la discriminante?
Relativamente alle talee perchè qualcuno ha tirato in ballo anche questo argomento io stesso quando capita le vendo e ritengo giusto farle pagare, non prezzi di negozio, al fine di compensare un po' le spese di gestione e per responsabilizzare l'acquirente.
Originariamente inviata da LUCA P
[CUT]... dico solo che personalmente queste piccole speculazioni consentitemi il termine io non mi sento di farle
Mah, veramente nello stesso messaggio hai scritto il contrario, leggi sopra...
Originariamente inviata da bubba21
Quoto tutto quello scritto da LUCA P, la vedo nello stesso modo..
Ragazzi, mi sembrate un po' confusi... con le talee si può fare e con l'attrezzatura no? E' questa la discriminante?
Marco
Leggendo sopra io capisco che lui ha delle talee..provenienti dal suo acquario credo e le vende a un prezzo inferiore di quello dei negozi... Non vedo speculazioni o controsensi..