Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Si, in pratica si. Con un divisorio per creare uno scomparto per il rabbocco automatico e al limite un piccolo vano per il carbone attivo.
Così tanto per intenderci:
ps. la lana è assolutamente inutile quando non dannosa... evitala
Il primo, a livello costante, per lo schiumatoio; il secondo dove l'acqua rallenta e decanta (vano di decantazione, appunto) e dove è possibile inserire, in caso di necessità, resine, carbone, filtro meccanico, ecc.; il terzo per la pompa di ritorno.
la sump va benissimo fatta di 6 vetri... cioè un rettangolone, con un solo vetro divisorio per il serbatoio di rabbocco
Danilo, è vero che il vano di rabbocco integrato è comodo ed economico ma diventa difficile la pulizia.
Io consiglio, per questo, un serbatoio a parte eventualmente con coperchio e, se si vuole risparmiare, anche una semplice tanica da 25 litri a cui si può asportare la parte filettata per il tappo in modo da farci entrare la pompa.
Una alternativa può essere un serbatoio basso in vetro o PVC col coperchio su cui si possono poggiare accessori.
Altra possibilità un serbatoio alto e stretto per sfruttare il vano in altezza e riservarsi la larghezza per maggior volume dalla sump o per reattori vari....
Danilo, è vero che il vano di rabbocco integrato è comodo ed economico ma diventa difficile la pulizia.
in che senso?
Quote:
Io consiglio, per questo, un serbatoio a parte eventualmente con coperchio e, se si vuole risparmiare, anche una semplice tanica da 25 litri a cui si può asportare la parte filettata per il tappo in modo da farci entrare la pompa.
Io nella mia storia ho usato sia la tanica, sia un contenitore in vetro che la sump con scomparto dedicato.
E continuo a preferire la sump divisa con serbatoio di rabbocco connesso, perché sfrutti meglio lo spazio sotto l'acquario, perché in genere è più capiente, e perché alla fine spendi anche qualcosa meno.
Però questo non vuol dire che le altre soluzioni siano disprezzabili, anzi. Diciamo che sono scelte.
Quote:
Una alternativa può essere un serbatoio basso in vetro o PVC col coperchio su cui si possono poggiare accessori.
In verità più il serbatoio è basso e largo e meno riesci a sfruttarlo, perché la pompa per essere innescata ha bisogno di qualche cm, e più è largo il recipiente più acqua vi rimane dentro inutilizzata.
Per altro nella mia sump si vede, sopra il rabbocco ho una lastra in PVC su cui appoggio alcuni accessori.
Ora sto approntando una copertura anche per la sump stessa per limitare l'evaporazione sotto l'acquario
Quote:
Altra possibilità un serbatoio alto e stretto per sfruttare il vano in altezza e riservarsi la larghezza per maggior volume dalla sump o per reattori vari....
questa soluzione già la preferisco
Quote:
Insomma, si può far lavorare la fantasia....
senza dubbio...
Io ogni tanto, quando "sento" la patina sotto le mani, asporto il serbatoio, lo metto nella vasca da bagno, lo sciacquo bene all'interno, lo riempio di acqua con un po' di amuchina e lo lascio stare così 24 ore. Poi risciacquo bene e lo rimonto.
Quote:
In verità più il serbatoio è basso e largo e meno riesci a sfruttarlo, perché la pompa per essere innescata ha bisogno di qualche cm, e più è largo il recipiente più acqua vi rimane dentro inutilizzata.
SHHHHH!!! Non dirloi a nessuno altrimenti i produttori di impianti di ripristino di livello mi mandano missive esplosive ma..... se usi una di quelle pompette da camper a 12 volts che sono, praticamente, delle pompe di sentina con grande prevalenza ed affidabilita, oltre a spendere pochissimo (interruttore galleggiante, alimentatore 12V, pompetta) svuoti praticamente tutto il serbatoio ed hai un ottimo impiantino di ripristino.
Però non dirlo a nessuno....
Quote:
Per altro nella mia sump si vede, sopra il rabbocco ho una lastra in PVC su cui appoggio alcuni accessori.
Quote:
Ora sto approntando una copertura anche per la sump stessa per limitare l'evaporazione sotto l'acquario
Questa è una cosa che non ho mai fatto ma credo sia una ottima cosa.
SHHHHH!!! Non dirloi a nessuno altrimenti i produttori di impianti di ripristino di livello mi mandano missive esplosive ma..... se usi una di quelle pompette da camper a 12 volts che sono, praticamente, delle pompe di sentina con grande prevalenza ed affidabilita, oltre a spendere pochissimo (interruttore galleggiante, alimentatore 12V, pompetta) svuoti praticamente tutto il serbatoio ed hai un ottimo impiantino di ripristino.
Però non dirlo a nessuno....
ma riescono a pescare a filo del serbatoio? che vado subito a comprarne una
...accipicchia..non riesco a inserire le citazioni all'interno del messaggio da inviare. Ciao geppy, confermi in pratica ciò che hai già scritto su un articolo che ritengo molto utile, e che hai pubblicato su questo portale dal titolo " la vasca di raccolta nell'acquario marino". Si fà partire la sump con un una zona di filtraggio biologico. Detto filtraggio verrà man mano semplificato fino ad avere in funzione solo skimmer. Leggo purtroppo che se si vuole popolare l'acquario di pesci...la sump si complica e di un bel pò. Di conseguenza la demoralizzazione personale e la preoccupazione di riuscire nell'impresa cresce in quanto la mia volontà è comunque sempre quella di dare la precedenza ai pesci rispetto agli invertebrati. Questi ultimi x me hanno principalmente il compito di creare l'abitat ideale per nostri fedeli amici pesci!
In effetti, ad una prima e grossolana analisi, non dovrebbero far grossi danni tenendo pesente che prima passano da un ambiente a ph neutro al reattore di kalkw. che ha pH ontorno a 11 e poi in vasca dove oltre a risubire un nuovo shock di ph subiscono anche quello osmotico, ve bene che in effetti molti batteri hanno una perete cellulare che gli impedisce di scoppiare o raggrinzirsi fino al collasso però.....
Ecco...mi hai fatto venire la curiosità...adesso mi tocca investigare