Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Premetto che sono affascinato dagli acquari marini e volevo cimentarmi nell' allestimento di una bella vasca.
Purtroppo vicissitudini degli ultimi tempi mi hanno costretto a rimandare.
Ho acquistato allora, così per fare pratica, un Askoll ambiente da 34 litri e 50 cm di larghezza per far stare meglio 2 pesci rossi che mia suocera aveva regalato al nipote in un trasportino da 1 litro.
Allestimento spartano, sabbia, una roccia bianca (propostami dal negoziante) e tre tristissime piante finte ( i pesci rossi mangiano le piante, mi aveva detto ).
Ho allestito, riempito con acqua di rubinetto biocondizionata e ho cominciato a far andare il filtro trio Askoll.
Due giorni dopo in un altro negozio vedo per la prima volta in vita mia un ramirezi ed è amore a prima vista.
Torno a casa e comincio a farmi una cultura su internet.
Risultato?? Tutto da rifare!!
La roccia bianca è calcarea e la do indietro al negoziante che me l' aveva venduta.
Compro una vaschetta da 15 litri per i pesci rossi e un filtro tetratec per mini acquari dai 10 litri in su.
Ritorno al negozio in cui ho visto il ram e compro un bel ramo con due anubias e una bella roccia Red Jasper.
Mani in vasca e nuovo allestimento.
L' atro ieri mi è arrivato l' impianto per produrre acqua di osmosi ( Forwater 275 pro08, una bomba!! ) e oggi ho cambiato 15 litri d' acqua e ho aggiunto al filtro (nello spazio destinato al carbone ), trenta grammi di torba in una calza e un pò di lana perlon.
So che ritarderò la maturazione ma dovevo abbassare il Gh e il Ph.
Ho speso un botto di soldi, partendo da un acquisto di una vaschetta senza pretese che è al momento il mio errore più grande in quanto una vasca da 80 cm e 110 litri sarebbe stata tutt' altra cosa senza incidere più di tanto sui costi.
Ma tant' è , la vasca è li e voglio metterci i ram.
Ho letto che 34 litri sono sufficienti per 2 ram e 2/3 oto e tentare la riproduzione ma io non ho nè il tempo, nè le vasche per poter seguire e poi ospitare decine di, eventual,i nuovi nati.
Quindi so già che le riproduzioni non andranno a buon fine, anche se la coppia dovesse mettercela tutta.
A questo punto mi conviene inserire tre cory, che vivacizzerebbero il tutto, o il carico organico e lo stress arrecato (uova continuamente depredate)sarebbero eccessivi??
Mah,....34 litri sono un po pochini ma comunque potresti arrangiarti ugualmente.
Secondo me devi limitarti alla coppia + 4 oto, oppure al posto degli oto mettere 4 cory, ma metterli tutti insieme è secondo me eccessivo carico organico che sottoponi al filtro, apparte lo stress.
Ottima la scelta della torba e dell'acquisto dell'impianto ad osmosi.
Vuoi un consiglio? Perchè non vendi questo 34 litri e prezzo di costo (praticamente è nuovo) e con quei soldi cerchi di trovarti una vaschetta almeno da 80/100 litri ? Così puoi sbizzarti di più nella scelta dei pesci.....è chiaro che dipende soprattutto dalla disponibilità economica, non faccio i conti in tasca a nessuno.
Ah dimenticavo....sei sicuro che sono 50cm di larghezza? Secondo me sono di lunghezza
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Ovviamente lunghezza!
------------------------------------------------------------------------
A 75 € lo darei via, mi è costato 95 . Se qualcuno è interessato... Ad ogni modo io ci provo anche nel 34 litri . I cory a me piacciono più degli oto e quindi metterei quelli ma per i RAM, vedersi depredate le uova in continuazione non sarebbe uno stress eccessivo?!
Ultima modifica di palmlu; 18-07-2011 alle ore 13:58.
Motivo: Unione post automatica
salve ragazzi sabato ho comprato una coppia di ramirezi,li sto guardando da 2 giorni ormai,e tutto mi sembrano fuorchè maschio e femmina,non so non riesco nemmeno a riconoscere il sesso(forse sono 2 femmine),mi date una mano.ora posto le foto..
uno è questo
e l altro è un po difficile da fotografare,ha anche un comportamento strano,se ne sta sempre nascosto attorno al filtro nella parte superiore dell acquario,e a volte nuota un po storto..(di foto ne metto piu di una perchè come detto è difficile fotografarlo e vengono male..)
se la vasca non è molto grande una delle due potrebbe morire molto presto.
per PALMLU: si i cory possono soffiar via le uova, ma non è proprio uno stress per il pesce. E' molto più stressante per loro portare avanti la covata e i piccoli.
In ogni caso se punti a riprodurli e tirar su gli avannotti i cory te li devi scordare, soprattutto in quel litraggio basso.
Altrimenti prova a metterli e poi decidi più in là cosa fare.
Per la vasca se riesci, senti a me, cambiala con una piu grande....sempre se riesci!
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org