Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 07-08-2007, 22:20   #51
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
Allora visto che la confusione non è ancora giunta al massimo ..................secondo chi li conosce quali tra questi due è il migliore? oppure uno vale l'altro?
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-08-2007, 22:23   #52
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs
LGAquari, il fotometro va benissimo, basta non usare i reagenti Hanna, se fai la misurazione la fai piu' volte non ti da sempre lo stesso risultato.
Dopo varie peripezie con i loro reagenti non li ho piu' comprati, non esagero ma la meta' delle volte trovavo confezioni che non andavano.
Ottimi sono questi che si possono usare con il fotometro.
http://www.aquariumstyle.it/tunze-test-p8.html
altrimenti le ricariche della Deltec o della Rowa senza comprare la confezione completa, costano in meno.

scusami dodarocs, ma usando altri reagenti tipo quelli che hai menzionato, quale sarebbe l'esatto dosaggio da inserire nella cuvetta? thank
Vecchio 07-08-2007, 23:09   #53
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Paolo Marzocchi, la dose che ci sono sulle istruzioni del test.
Con il test Tunze e quello Deltec ho fatto le prove piu' volte facendo il test prima con uno dei 2 e poi rifacendo il test con le bustine Hanna quando avevo una una conferione di bustine buone che non fallava, quello Rowa non l'ho provato ma a quello che so è identico a quello Deltec.
Ho provato anche con i Salifert, ma non va, nella cuvetta si formano molte bollicine e sfalsa la misurazione.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 08:47   #54
pipistrello
Pesce rosso

Città: Torino
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

io i rowa li ho provati dal fotomatro non si scostano molto,cioè se il fotometro misura 0,01 i rowa misurano 0,04,questo fatto con il test appena comprato,e stessa cosa per i reagenti del fotometro,in conclusione da parte mia è un buon investimento
pipistrello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 08:57   #55
pipistrello
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Io preferisco Hanna l'altro l'ho gia visto ma non lo conosco ,un appunto sui tunze quello con il disco preciso tipo Rowa pero scadenza limitata e poi sfalsa parecchio una volta scaduto
Vecchio 08-08-2007, 10:41   #56
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
Prima o poi riusciro' a scrivere due righe al proposito, e' da tempo che me lo sono preposto ma non ho trovato ancora il tempo.... I test in linea di massima devono esserci utili per capire l'andamento della vasca, non per determinare con fiducia assoluta quello che sono i numeri.... che il test x mi dica che ho Po4 a 0,01 ed ho una vasca di xxxxx dovrebbe farmi capire che c'e' qualche cosa che non va come lo stesso test che mi dice ho i Po4 a 0,50 se ho la vasca spettacolare con colori ed animali in crescita, c'e' qualche cosa che non va.....
I test ci servono da riferimento, non siamo e non necessitiamo essere un laboratorio di chimica che deve dare risultati con precisione, a noi interessa conoscere i valori e l'andamento degli stessi, ci serve capire se il trend e' nella norma o se cambia qualche cosa.... ci serve capire se utilizzando il determinato mangime dopo x giorni aumentiamo i Po4 o gli No3, ci servono per capire quando qualche cosa non va che elemento e' fuori norma.....
Riguardo il fotometro, a me serve a questo, non prendo per oro colato quello che leggo, rifaccio i test sempre due volte ed il risultato e' sempre lo stesso, pulisco ogni quattro o cinqe volte le cuvette nel micro-onde, le pulisco con panni antistatici e sono perfettamente trasparenti.... problemi in questo modo IO non ne ho mai avuti, questo non toglie che qualcun'altro possa averne rilevati come Geppy.

Ciao
....e allora, visto che come dici tu sia i test che il fotometro ci danno risultati che servono solo da riferimento e non "esatti", penso che mi conviene continuare ad utilizzare i test senza spendere 200 € più i reaggenti per un fotometro.
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 10:52   #57
pipistrello
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Prova con i Rowa ti troverai bene e sono precisi come ho gia detto
Vecchio 08-08-2007, 13:08   #58
Paolo Marzocchi
Discus

Feedback 0/0%

Quindi nessuno che usa il Martini? io ho avuto fino a qualche mese fa il fotometro dell'Hanna x po4, poi forse dubbioso dei risultati, a volte di letture divese, stanco di impazzire tutte le volte nel ripulire le cuvette ecc. ecc. sono passato al Rowa-Meerck,!!! all'inizio con grande soddisfazione perchè quel che leggevo era sempre "ZERO"!! .................. allora dubbioso, ho iniziato a dosare il pappone, ogni due giorni,e il test mi dava sempre zero, ma gli animali si scurivano......ho comprato il titolatore Nigthsun per po4 e ho scoperto che il rowa-meerck sballava di un 0,04 mentre il test Elos (quello nuovo) mi dava l'esatto valore!!! però nel giro di un paio di mesi anche quest'ultimo comincia a farloccare (secondo lui ho molti PO4 nell'osmosi tutto nuovo) e allora tra prove Salifert, Elos, Rowa ecc. ecc tutti sti colori mi hanno rotto!!!! -04 per questo penso che ripasserò al fotometro, magari il Martini visto che le cuvette sono belle grosse,il metodo di misurazione è lo stesso........così almeno avrò un numero di riferimento, e non i soliti colorini sbiaditi che a seconda di come si guarda, di quanta luce ecc.ecc. non si è mai sicuri -04 -04

scusate lo sfogo.....tra l'altro leggermente fuori OT!! grazie a tutti
Vecchio 08-08-2007, 13:52   #59
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da PEPPECL
Originariamente inviata da ik2vov
Prima o poi riusciro' a scrivere due righe al proposito, e' da tempo che me lo sono preposto ma non ho trovato ancora il tempo.... I test in linea di massima devono esserci utili per capire l'andamento della vasca, non per determinare con fiducia assoluta quello che sono i numeri.... che il test x mi dica che ho Po4 a 0,01 ed ho una vasca di xxxxx dovrebbe farmi capire che c'e' qualche cosa che non va come lo stesso test che mi dice ho i Po4 a 0,50 se ho la vasca spettacolare con colori ed animali in crescita, c'e' qualche cosa che non va.....
I test ci servono da riferimento, non siamo e non necessitiamo essere un laboratorio di chimica che deve dare risultati con precisione, a noi interessa conoscere i valori e l'andamento degli stessi, ci serve capire se il trend e' nella norma o se cambia qualche cosa.... ci serve capire se utilizzando il determinato mangime dopo x giorni aumentiamo i Po4 o gli No3, ci servono per capire quando qualche cosa non va che elemento e' fuori norma.....
Riguardo il fotometro, a me serve a questo, non prendo per oro colato quello che leggo, rifaccio i test sempre due volte ed il risultato e' sempre lo stesso, pulisco ogni quattro o cinqe volte le cuvette nel micro-onde, le pulisco con panni antistatici e sono perfettamente trasparenti.... problemi in questo modo IO non ne ho mai avuti, questo non toglie che qualcun'altro possa averne rilevati come Geppy.

Ciao
....e allora, visto che come dici tu sia i test che il fotometro ci danno risultati che servono solo da riferimento e non "esatti", penso che mi conviene continuare ad utilizzare i test senza spendere 200 € più i reaggenti per un fotometro.
Liberissimo di farlo, io che sono negato dalla nascita nel comprendere le leggere differenze di cromatismo nelle maledette provette dei test trovo molto piu' utile leggere un numero..... ma questo e' causa di una mia evidente deficenza..... andassero bene i fotometri multiparametro per i valori che interessano noi, io lo acquisterei immediatamente......... non e' un discorso di soldi, spendiamo centinaia di eurini ogni mese nella vasca, non compererei piu' i test ed alla fine avrei speso 500€ in piu'..... va beh, terrei spento un T5 per un'anno o riduco il consumo di corrente con le pompe

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 14:06   #60
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Feedback 0/0%

Sono daccordo Gilberto, ma io i soldi li spendo con piacere se i prodotti che acquisto sono sicuri ed efficenti... Spenderei anche di più di 200 € se il fotometro fosse veramente affidabile e preciso. Quello che dici tu sulle varie tonalità di colore dei test a reaggente liquido è vero, ma è anche vero che c'è chi impazzisce nel pulire le cuvette! .... mah..... vedremo se in futuro qualche ditta ci risolverà il problema in maniera definitiva e sicura.... allora si che i soldi sarebbero ben spesi....
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , quale
Opzioni
Visualizzazione