Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok allora sarà toplta al più presto è normale che fino ad oggi mi sono affidato al mio negoziante ed ora rimango turbato nel saper che dovrò fare tutto il contrario di come mi ha consigliato lui ma sicuramente ho piu fiducia in voi ragazzi che in lui visto i risultati che sto ottenendo -04 -04
percivaldo, se hai coralli molli , non puoi spegnere le luci ,riesci a comperare quello che ti ho postato ? con li schiumatoio , si può prendere anche il modello più piccolo , ma dovrai mettere solo 2 3 pesci non di più puoi postare una foto della vasca e dei coralli ?
percivaldo, in quali acquari vedi il biologico???in quelli del negoziante magari...
Ormai sono quasi tutti inaffidabili..
Cmq ascolta fappio,
Quote:
percivaldo, per il momento , cerca di muovere l'acqua in vasca più che puoi ,.. punta sulle rocce.....praticamente ti conviene ripartire con la maturazione , io farei cosi , toglierei tutto spugna e corallina , ( non buttere le spugne , che possono sernìvire durante le pulizie per aiutare a d eliminate il particolato ovviamente solo per qualche ora ) spegnerei l'illuminazione attuale , fino a che non ti sei preso una plafo nuova , anche per un mesetto (4 t5 da 39w può essere SUFFICIENTE http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1229 ) poi potrai partire con l'adattamento al fotoperiodo... prima di partire col foto periodo , dovrai aver già comperato uno schiumatoio serio , questo ad es: http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038 fino a che tieni la luce spentapotrai interrompere i cambi sttimanali , lo schiumatoio attuale lascialo sempre acceso fin che non lo sostituirai , problemi ? con questi accorgimenti i risultai si vedranno
parole sagge e corrette...
si riesco a comprare quello che mi hai detto non è un problema di soldi nel comprare lo schiumatoio che mi hai postato preferisco spendere di piu ma andare sul sicuro ma vorrei capire il motivo per il quale dovrei cambiare il mio filtro non è perchè tu non riesca a farti capire ma per una mia cultura!!!!!In sintesi sono disposto tranquillamente a fare quello che tu mi suggerisci ma vorrei capirne il motino in senso tecnico!!!!Comunque vi ringrazio a tutti siete molto gentili a dedicarmi il vostro tempo e a spazientirvi con me
percivaldo, certo , non farti problemi , quello che non capisci ti spego l'efficienza di uno schiumatoio generalmete è data da diversi fattori , la quantità d'aria aspirata , la grandezza delle bolle nella camera di contatto , la quantità d'acqua che passa attraverso e il tempo che le bolle restano all'interno dello schiumatoio , detto quasto io il tuo schiumatoio non lo metterei nemmeno in 100l ....lo schiumatoio sottrae dall'acqua la molecola organica poresente nell'acqua , essa aderisce alle bolle che vengono schiumate , i filtri biologici , grazie ai batteri aerobici , demoliscono la molecola organica traformandola in no3 e po4 , a quasto punto queste 2 molecole , non possono più essere schiumate e restano in vasca , ovviamente serve anche la filtrazione biologica , ma questa è affidata completamente alle rocce che hai in vasca .....mettere un filtro biologico prima dello schiumatoio , vuol dire tramutare la molecola organica (schiumabile ) in no3 e p04 non più schiumabili ... adesso ragioniamo la soluzione migliore per il tuo sistema , poi quando avrai capito la vera necessita di ciò che ti suggerisco , se vorrai andrai a comperare , .....intanto decidi cosa vuoi allestire ...
grande FAPPIO!!!!Sei stato chiarissimo capisco perfettamente il sistema!!!Naturalmente la mia idea è di allestire una vasca in cui possano tranquillamente vivere pesci e coralli sia molli che duri!!!!La causa maggiore per averti chiesto questo è perchè quando andrò a parlare con il mio rivenditore potrò tranquillamente mandarlo aff..... spiegandone il motivo!!!!Eppure non gli avevo dato dei tabù economici anzi mi sono dimostrato moooolto disponibile sotto quel punto di vista!!!
Mi secca fare 2 volte una spesa sulla stessa cosa!!
Se tu mi confermi che con quello schiumatoio sto a cavallo andrò a comprarlo anche domani!!!Per una plafoniera 250 w ottima per i coralli duri mi ha fatto un preventivo di 800 euro!!!Non ti sembra troppo??
Da oggi in poi consulterò molto il forum prima di acquistare qualcosa
GRAZIE
percivaldo, con quello schiumatoio sei a cavallo , però prima di andare a comperare , devo sapere alcune cose , sono acquisti importanti ed e giusto valutare bene.... non riesci a coprire la tua vasca con una hqi perchè esse generalmete coprono una supeficie di circa da 60x50 a 80x60 dunque per coprire la tua vasca occorrerebbero 2 hqi , la soluzione meno dispendiosa sono appunto i t5 hai dato una occhiata nel mercatino ?, .....800€ è tantissimo per una 250w ..... volendo si può metterne anche una , ma non copri bene ..... quanto spazio hai nella sump , quant'è profonda l'acqua ?