Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
si ma tu hai detto che la sabbia non va assolutamente...
un piccolo strato giusto per coprire il vetro di fondo è concesso eh?
Quote:
lascia stare lo stratosferico sono tutte vasche come di un anno..
Che vuol dire? Non ho capito.....
Quote:
per il concetto la vasca deve essere senza sabbia,che di per se e una gran cavolata.
Lo sarà per te e per i tuoi amici crucchi......eh!
Quote:
come ho gia detto,in italia forse non c e ma qui arriva anche la sabbia viva,nei box,come le rocce e la compri piu o meno per 7/8 euro al kg,ma e effetivamente viva,
Bella....e che fà si pulisce da sola come lo sfornatutto?
Ognuno è libero di pensarla come vuole ed è libero di agire come vuole, se vuoi delle giustificazioni a ciò che ritieni una cavolata fatti una ricerca sui vecchi forum di AP,se n'è parlato per anni...a me fà fatica spiegarti i perchè e i per come.
Saluti.
caro tuesen chissa perche prendi tanto per il c**o i miei amici crucchi...pero la roba la compri tedesca...chissa perche......
infatti e noto che gli italiani sono i primi al mondo in fatto di acquariologia....e si....l italia e il primo paese al mondo in questo hobby.....
Quote:
Bella....e che fà si pulisce da sola come lo sfornatutto?
se non sai la differenza tra una sabbia viva e una non....be non posso aiutarti....sai come si dice...non c e piu sordo di uno che non vuol sentire.....
vorrei proprio vederla la tua super vasca.....
Bhaaaa...ma che @@ sembra 'na sfida tra crucchi e taliani.....che poi io compro roba mmericana.....(bugia bugia) ......comunque oh io la chiudo qui...tempo decisamente perso.
Saluti.
era solo per dire che la sabbia viva e piena di microrganismi e di molluschi detrivori che tengono la sabbia pulita,ma in italia mi hanno detto che non la commercilizzano,quindi e per questo che molta gente e contraria all uso di questa....e normale che se utilizzi normale sugar size avrai dei problemi con i nitrati e le schifezze,perche e sabbia morta.....
cmq chiuso qui....
Spè, c'è una cosa che mi sòn sempre chiesto....i detrivori eliminano il detrito.....ma loro non cagano? Perchè se cagano insozzano nuovamente eh? E non c'è verso chiudere il ciclo in acquario......ho visto vasche piene di detrivori con immensi problemi di fosfato....è bastato togliere il fondo (ormai vivo perchè aveva molti anni) per risolvere il problema.....bisognerebbe mettere un tubino per far cagare i detrivori direttamente nello skimmer..... Stò scherzando Vassili non la prendere come un'offesa eh?
e chi se la prende.....ma a volte sembra che mettere la sabbia sia come avere una vasca brutta.......e un po lo stesso discorso....delle HQI o T5 o dello schiumatoio deltec o h&s o ati.....si gira sempre in torno ma non si cava mai un ragno dal buco....e a volte si criticano prodotti...cosi tanto per spararne una........che magari sono primi di vendite negli stati uniti o germania......tutto qui...
cmq meglio sabbia viva che morta,i detritivori cagano ma mica rifanno tutto quello che mangiano! quindi diminuiscono il carico organico...è vero che poi muoiono,quindi dovresti avere pesci che se ne nutrono e li tengono sotto controllo tipo valenciennea,insomma secondo me tutto dipende da come allestisci l'acquario,è difficile dire questo è giusto e questo è sbagliato.
ma a volte sembra che mettere la sabbia sia come avere una vasca brutta.
No, Vassili, mettere la sabbia può comportare seri problemi.....e sottolineo può. Non è detto che tu li avrai, non sòn mica mago. Il problema Non è un fatto estetico, puoi trovare partite di sabbia (sia viva che morta) che contiene, nel calcio di cui è composta, molto fosfato legato. Ora, fino a quando non si creano zone a PH basso non dà problemi, ma in zone riducenti(tipiche anche di fondi alti qualche cm) queste zone si formano e possono rimettere in circolo il fosfato contenuto. Ora se il tuo scopo è quello di allevare coralli poco esigenti, la cosa può non creare problemi , ma se intendi allevare SPS molto esigenti in fatto di qualità dell'acqua e intendi avere colori stratosferici la cosa è piuttosto scomoda. Se invece hai un fondo in cui nel calcio di cui è composto non c'è fosfato avrai sicuramente meno problemi iniziali, ma nel corso degli anni tale fondo diventa una trappola per i nutrienti e i residui di tutti gli organismi della vasca (detrivori compresi). E' successo molto spesso che vasche che sono andate bene nei primi anni nell'invecchiare hanno avuto problemi di fosfato e la natura di tale problema era lo sporco insidiato nel fondo....e non ci sono detrivori che tengano prima o poi tale accumulo si presenterà e creerà problemi. Poi magari sei superfortunato perchè la sabbia viva che vendono in germania ha degli animali detrivori in grado di buttare fuori dalla vasca il sudiciumaio e allora......bhè...
Quindi detto questo...siccome io devo allestire un bel vascone.....e ci devo spendere un bel pò di soldini...perchè rischiare? non metto inizialmente sabbia, poi ne metto un pochina per coprire leggermente il vetro di fondo da sifonare annualmente per eliminare i residui che sistematicamente si accumulano e il gioco è fatto..la vasca è bellina e non rischi. IMHO, naturalmente eh?
ooooooooo....cosi mi piaci....una bella spiegazione sul perche e il percome......ottimo....
Quote:
Poi magari sei superfortunato perchè la sabbia viva che vendono in germania ha degli animali detrivori in grado di buttare fuori dalla vasca il sudiciumaio e allora......bhè...
qui hai fatto lo spiritosone....
cmq io non intendo metterne troppa ma il giusto per dare un po di naturalezza alla vasca...e cerchero di mentenerla pulita ogni tanto sifonando,pero come giustamente detto da qualcuno...ci sono molte teorie di pensiero e tutte sono legate da altri fattori,tipo il sovraffolamento di pesci ecc ecc,io credo che se raggiungi il tuo equilibrio alla fine la sabbia non ti da problemi,ma se magari aggiungi anche solo un pesce puo essere che ti avvenga uan catastrofe in vasca......
Quote:
Poi magari sei superfortunato
nella vita ci vuole sempre un bel po di.....