Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 27-03-2007, 18:26   #51
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Città: esine brescia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paola
riguardo alla mancanza di protezione dagli schizzi ho scritto al crucco che mi ha risposto in mezzo minuto dicendo che non li usano perchè dopo 6mesi non sono più trasparenti, visto che risparmiano sul plexiglas e sulle ventole non capisco la differenza di prezzo, sarà la firma che costa.
e vero che col prezzo che ha il plexigas poteva metterlo xero e anche vero che in 2 ore si puo modificare la plafo e aver risolto il problema senza tante polemiche
se uno vuole la plafo kz se la compra altrimenti non e obligato e si prende quello che vuole
ciao riki

PS se a qualcuno interessa la modifica posero le foto
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2007, 07:59   #52
paola
Guppy

L'avatar di paola

Città: ancona
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

io comunque non avevo capito che non aveva nessuna protezione e mi sembra neanche tu e la cosa non mi piace affatto, lo dai per scontato, che poi ci voglia 2 ore per modificarla dopo che hai speso quei soldi non è che mi consola
paola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 08:48   #53
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

in verità è un po' che si dice che sia KZ che sfiligoi non montino protezioni ai neon, ed infatti le perplessità generali vertevano sulla capacità di raffreddamento di dette plafoniere

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 10:32   #54
openreef
Guppy

Città: campobasso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

non capisco perchè diversi, tra l'altro con molto impegno, quando si parla delle plafoniere t5 powermodule, parlano di un quasi "furto", da parte della casa costruttrice, di euro 899 (tanto costa la 10x54),che sicuramente non sono pochi, e non si accenna minimamente al costo della "pari"(e non credo proprio) kz che è di parecchio superiore, differenza assolutamente inspiegabile.
possiedo questa plafoniera da circa 4 mesi, ne sono assolutamente soddisfatto, per estetica, rifiniture molto curate, scelte tecniche sicuramente frutto di inevitabili studi e test.vorrei tanto capire, se qualcuno me lo spiega perchè così tanta differenza di costo tra le due plafoniere, visto che la kz non ha adottato molte scelte (e mi riferisco all'impianto di raffreddamento,protezione dei neon, cura dell'estetica) che sicuramente concorrono all'aumento dei costi di produzione.
del resto le semplici plafoniere hqi 2x250 w (il confronto è più vicino) con normali ferromagnetici costano sui 900 euro, considerando che sono poi in commercio da anni e un prodotto da poco sul mercato ha sicuramente costi elevati.
un saluto
openreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 13:29   #55
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

scusate ma la kz che ballast monta..?! e la sfiligoi...??si potrebbero avere queste informazioni, per capire se anche i ballast di questa casa vengano assemblati appositamente per le plafoniere e le lampade come pare sia fatto per le plafo ati..oppure sono marche conosciute..grazie per le info

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 20:11   #56
luciafer
Ciclide

Città: Campobasso
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a luciafer

Solo adesso ho visto questa discussione sulle 2 più blasonate plafoniere T5 e vorrei fare qualche riflessione insieme a voi.
Come molti di voi sapranno, ho da 3 giorni montato la plafoniera T5 che mi sono costruito con non pochi pareri discordanti sulle soluzioni adottate.
A proposito di protezione o non protezione, in questi giorni ho cambiato parere almeno 10000 volte e vi spiego perchè.
Quando provai dei neon, che avevo poggiato sulla vecchia plafoniera HQI, ne trovai uno rotto, pensai Bho. Misi l'altro nella nuova plafoniera T5 per vedere se i collegamenti elettrici erano a posto e sorpresa il neon, insieme ad un'altro nuovo si accendeva a malapena, li sposto su un'altro ballast e idem. Prendo 2 neon nuovi e si accendono regolarmente.
Solo ora, ho ricollegato che il calore delle HQI ha danneggiato i neon anche da spenti, dopo che oggi, smontando la plafoniera HQI ho recuperato i 2 T5 Giesemann Actinic plus e ho notato come se i fosfori fossero macchiati, dopo montati sulla nuova plafoniera erano da un lato almeno 5 cm più scuri.
Mi domando, e vi domando, a questo punto conviene chiudere i neon in un forno, quale diventa una plafoniera chiusa?
Ho messo 3 ventole, che a giorni andrò a sostituire con altre più performanti, ma già con queste ho misurato all'uscita della griglia intorno ai 50°.
I possessori delle plafoniere Ati dicono che a loro i neon non hanno le estremità più scure, ebbene neanche a me. Ma allora è questione di temperatura? Si accendono anche dietro il catodo e l'anodo per induzione del calore?
E questo è un bene o un male per la durata del neon?
Illuminatemi.
Vecchio 28-03-2007, 21:01   #57
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 1
L'avevo scritto io che nelle plafo Ati i neon non si fanno scuri, ancora non ho capito se sono i ballast oppure le ventole che non li fanno scaldare, e di conseguenza si consumano di meno.
Comunque dai primi giorni di settebre fino a meta' dicembre ho usato 8 neon con riflettori singoli di varie marche, quendo sono andato a sostituire questo assemblato con la plafo i neon erano anneriti alle astremita', questo assemblato non aveva nessuna protezione di vetro o di plex, quindi non erano chiusi.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 22:22   #58
luciafer
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs
L'avevo scritto io che nelle plafo Ati i neon non si fanno scuri, ancora non ho capito se sono i ballast oppure le ventole che non li fanno scaldare, e di conseguenza si consumano di meno.
Comunque dai primi giorni di settebre fino a meta' dicembre ho usato 8 neon con riflettori singoli di varie marche, quendo sono andato a sostituire questo assemblato con la plafo i neon erano anneriti alle astremita', questo assemblato non aveva nessuna protezione di vetro o di plex, quindi non erano chiusi.
dodarocs, se i neon non si fanno neri è perchè sono più caldi non perchè sono più freddi.
Hai provato a misurare a che temperatura esce l'aria dalle ventole e che temperatura è all'interno della plafoniera?
Stiamo valutando due scuole di pensiero, l'Ati mette le ventole e il plexiglass, la KZ non mette ne le ventole ne il plexiglass, si spera che tutte e due abbiano fatto un po di test per fare le loro valutazioni, io vorrei cercare di capire quale dei due sistemi è il migliore e perchè.
Tutto questo senza dare ragione all'uno o all'altro, ma solo per capire.
Vecchio 28-03-2007, 22:51   #59
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 1
Propio quello che voglio io capire.
Che i neon non si fanno neri perche in questo moldo sono piu' caldi non è vero, li ho visti montati su una cappa dove c'era un lumenarc III e 3 neon da 24w ai lati erano neri.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 22:54   #60
luciafer
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dodarocs
Propio quello che voglio io capire.
Che i neon non si fanno neri perche in questo moldo sono piu' caldi non è vero, li ho visti montati su una cappa dove c'era un lumenarc III e 3 neon da 24w ai lati erano neri.
Però lasciamo perdere le impressioni.
Hai dati certi sulle temperature della tua plafo Ati?
Io direi che per capire dobbiamo avere anche delle certezze su cui discutere. Non sei daccordo?
Rispondi

Tag
ati , plafo
Opzioni
Visualizzazione