|
Originariamente inviata da Albytheway
|
Adesso con qualche modifica l'acquario dovrebbe riprendere a funzionare, con qualche cambio ed espellendo la CO2 ho portato in circa 2 giorni il pH a 6,8 che è anche un valore più adatto all'ossidazione dell'ammonio, vorrei evitare pH troppo basici in quanto ho piante acidofile in acquario.
|
Non è che voglio fare il guastafeste, ma una vasca NON può funzionare "espellendo la CO2 coi cambi" che è proprio quello che si cerca di evitare per risparmiare alla vasca degli sbalzi di PH solitamente nefasti.
Questi sbalzi non dovrebbero neppure essere possibili se:
- tu avessi una durezza carbonatica (KH) decente (almeno 3 - 4 dKH)
oppure
- tu avessi un livello di CO2 compatibile con la vita.
Quindi, se gli sbalzi ce li hai, c'è qualcosa che non va.
Aggiungo che le piante non sono mica tanto contente se gli "ossidi l'ammonio". Casomai lo si ossida (il filtro lo ossida) perché è tossico PER I PESCI (ma il filtro è "concorrente" delle piante).
Mi pare (con tutto il rispetto) che manchino delle minime basi di chimica (che non è un'offesa, ma allora si dovrebbe capirle prima di giocare con la chimica della vasca).
|
Originariamente inviata da Albytheway
|
Con durezza volevo intendere durezza totale, scusa se non sono stato chiaro. So la differenza tra i diversi tipi di durezza, non c'è bisogno di spiegarlo tutte le volte!
|
IMHO (ripeto: IMHO, secondo me) non è per niente chiaro, ma non voglio insistere.
Aggiungo (per scrupolo) che mi pare (e ripeto, mi pare, magari sbaglio) che tu intenda il termine "durezza totale" come la SOMMA del KH più qualcos'altro. Nel caso, si tratta di una convinzione
del tutto errata e fuorviante. Il KH è una cosa, il GH un'altra, e sono indipendenti (anche in natura).
In particolare il GH è indipendente dal Ph (di nuovo, pure in natura).
Si possono fare esempi (in natura) di luoghi in cui il GH è minore del KH, e il PH bello alcalino (per esempio nei laghi africani).
Lo si può ottenere (facilmente) anche in acquario (come già stra-detto).
Oviamente, non lo dico per convincere te (non lo reputo, ormai, possibile).