assolutamente accetto consigli da ogni parte.....non ho nessun problema nel dire che coi pesci sto a zero.
penso però che farò lo stesso rispetto ai coralli....ovvero....prima non sapevo NULLA di acquari marini e mi sono messo a studiare. adesso so qualcosa ma continuo nelle mie letture....leggo leggo leggo sempre. e soprattutto....cosa ancora meglio secondo me.....osservo.

foto soprattutto
adesso proverò i pesci.....premetto però che non mi entusiasmano più di tanto.....cioè, mi piacciono moltissimo.....ma non trovo spunti così accattivanti come coi coralli....
sicuramente mi sbaglio....basta vedere come mi sono affezionato al mio cane....però credo che la mia ossessione siano gli sps.....sia la loro crescita che il loro colore....sarò scemo ma credo che avere degli animali che stanno in indonesia o in chissà quale posto fantastico in camera mia.....è una cosa devastante.
questo il mio spunto per far bene.....poi tutto viene da sè.
io ti ringrazio fappio per la stima.....però sono sincero.....io per avere quella monty fuxia non ho fatto niente.....ma proprio niente....ho solo tenuto d'occhio la vasca.....e non avevo mai provato lo zeospur. solo dopo ho voluto provare.....e ho peggiorato le cose....figurati.
adesso punto in alto.....voglio una bella vasca....non un nano. spero proprio di riuscire. posto poco.....è vero.....proprio perchè voglio prima riuscire a fare quello che ho in mente.
lo skimmer l'ho fatto apposta spropositamente sovradimensionato......così da poter spingermi oltre con l'alimentazione. ed ecco subito il controsenso.....non sto dando nulla o quasi.....e li vedo crescere a vista d'occhio. in 1 settimana hanno fatto 3-4 mm almeno.....e tutti gli animali hanno buttato fuori crescite qua e là....
non credo di mettere pinnuti prima dell'autunno....voglio prima vedere come evolve la cosa....per ora osservo e continuo a pulire lo skimmer ogni 2 giorni.
tolgo il più possibile. e inoltre noto una quantità di animali "cibo" impressionante.....questo anche grazie ad un trucchetto che ho scoperto x caso.....se funziona sul lungo periodo vi aggiorno immediatamente
scusate il dilungare....
continuate pure se vi va
ps ringrazio cristian come sempre.....un amico