perdonatemi se mi intrometto, circa due mesi fa ho fatto anche io un cubo di 30 litri e vorrei dire la mia, piu' che altro per consiglio. anche il mio acquario odora...pero' di mare, non di fogna. ma la pompa di movimento ci sta? cmq il flitro per 30 litri costa poco, nel negozio dove vado io ci sono anche a 14 euro. non preoccuparti, è normale che ci siano anche scheletri di coralli sulle rocce. pero' seguendo questa discussione dall'inizio sono rimasta sorpresa, per incompetenza del negoziante, ma serio.

dall'inizio avrebbe dovuto darti il cubo e un filtro + una pompa di movimento. lo schiumatoio in 30 litri se non è un minischiumatoio sono soldi buttati, certamente ti verra' voglia di mettere un pesciolino piccolo, perché tutti all'inizio lo fanno pero' con cambi di acqua regolari i nitrati si abbassano. il procedimento normale sarebbe:
riempire acquario con rocce vive e acqua salata e partire con un periodo di buio o anche senza il mese di buio ma mettendo la luce gradualmente. ovviamente con un filtro e una pompa di movimento. poi successivamente se la tua intenzione è di mettere un pesciolino tipo gobide o una chrysyptera (seppure in 30 litri tutti gli acquarofili ti diranno di no) allora puo' essere utile uno schiumatoio. ma tu con tutti questi inguacchi non gli dai modo di maturare. ora salva il salvabile, leva sto schiumatoio e metti un filtro semplice, ad es. filpo corner della wave, economico! lascia perdere il mese di buio, parti con due ore di luce al giorno e incrementa ogni giorno di 15 minuti la luce! decidi la rocciata una volta per tutte e posiziona bene la pompa, non ci devono essere bolle di aria sotto le rocce. e dopo una settimana puoi tranquillamente cambiare il 15per cento di acqua. per esempio a me è stato consigliato cosi' dal negozio e cosi ho fatto, nonostante un leggero fondo di sabbia non ho nitrati, e ci galleggiano due piccolissimi pinnuti, più qualche tale piccola di corallo molle, un gambero e un paguro. e prendi il densimetro, anche quello economico galeggiante se non ce lhai ancora. non è possibile che odora di fogna. o questo ti ha venduto rocce morte, oppure c'è qualcosa di sbagliato nei procedimenti