PERSONALMENTE credo che la maggior parte delle persone che scelgono i led per illuminare la propria vasca lo faccia perchè ritiene di risparmiare sul costo dell'energia e quindi sull'impatto economico dell'acquario sulle proprie tasche.
Io credo che se l'energia elettrica fosse erogata gratuitamente, pochissimi avrebbero montato i Led sulla propria vasca.
Compiendo una scelta solo in funzione dei reali benefici sulla crescita, colorazione e gestione della vasca credo che la maggior parte, ancora oggi,avrebbe montato HQI o T5.
E' riconosciuto dai più che la gestione di una vasca illuminata a Led richieda capacità e attenzioni superiori, che i risultati di colorazione sugli sps sono per la maggior parte degli acquariofili più difficili da raggiungere, che ogni distrazione coi Led può avere effetti molto gravi sugli animali.
A fronte di tutte queste complicazioni verificate dai più, siamo sicuri che la molla che spinge all'utilizzo dei led, ossia il risparmio di costi, sia reale e sia in misura tale da giustificare l'adozione di questa illuminazione ?
Ho fatto una banale tabellina Excel da compilare ognuno con le proprie caratteristiche a secondo del tipo di vasca, di illuminazione, di consumo ecc, che calcola i costi (e i risparmi) di ciascuna illuminazione rispetto alle altre... a voi le risposte
P.S. il file è stato fatto per uso personale e non per essere diffuso, quindi non è molto "user friendly"

... per qualsiasi spiegazione su come compilare chiedete pure
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)