Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-03-2014, 22:17   #51
Raffaello71
Guppy

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No io ho un classico filtro esterno....ma fino a che punto arriverà l'acqua?fino a dove il riscaldatore ha quella ghiera azzurra?

Vecchio 18-03-2014, 07:32   #52
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Città: Pietrasanta
Azienda: No
Collabori con: Nessuna
N° Acquari: Un 23lt ed un 220lt
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Anche il mio e un classico filtro esterno della Eheim 2075 solo che i due tubi di mandata/ritorno invece di utilizzare i suoi classici quelli che accavallano il vetro, sono attaccati a quegli attacchi della Xqua. Si l'acqua arriverà sino alla ghiera azzurra del riscaldatore a metà della ghiera che vedi sul lato sx che sarebbe il ritorno mentre quella di dx che poi c'è il riscaldatore e la mandata in vasca

Ultima modifica di zellocarlo; 18-03-2014 alle ore 10:15.
zellocarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 13:14   #53
Raffaello71
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zellocarlo Visualizza il messaggio
Anche il mio e un classico filtro esterno della Eheim 2075 solo che i due tubi di mandata/ritorno invece di utilizzare i suoi classici quelli che accavallano il vetro, sono attaccati a quegli attacchi della Xqua. Si l'acqua arriverà sino alla ghiera azzurra del riscaldatore a metà della ghiera che vedi sul lato sx che sarebbe il ritorno mentre quella di dx che poi c'è il riscaldatore e la mandata in vasca
Si,ho visto...io ho sempre visto il ritorno(da acquario a filtro) posizionato in basso ,non allo stesso livello dell'entrata in vasca così non vi è il rischio di un riciclo dell'acqua solo superficiale? Al limite dirigi la mandata in acqua verso il basso dell'angolo opposto.
Vecchio 18-03-2014, 16:48   #54
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Feedback 0/0%

Infatti va direzionali in basso. Ho deciso per questo attacco perché vedendo numerosi tutorial in rete mi piaceva la posizione ed il fatto che non vedi i due tubi che si accavallano al vetro. Speriamo funzioni anche a me. Se ritrovo il video te lo mando
Vecchio 25-03-2014, 18:26   #55
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Feedback 0/0%

Domani dovrebbero spedirmi le piante e speriamo sia verooooooo...
Vecchio 25-03-2014, 20:11   #56
Raffaello71
Guppy

Feedback 0/0%

Ed io che pensavo che avevi già allestito tutto e non ci avevi mostrato neanche una foto
Non dovevano già essere arrivate le piante visto che le hai ordinate il 17?
Vecchio 25-03-2014, 20:16   #57
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Feedback 0/0%

Ciao, guarda sono così incavolato. Proprio oggi mi è stato confermato l'arrivo delle piante ed erano pronte per la spedizione domani mattina e quindi stasera mi inviavano il modulo del conto da poter fare il pagamento, MA LA SAI L'ULTIMA?, sino ad ora nulla conto, spero lo spediscano stasera o al massimo domani mattina. Cavolo non posso ancora iniziare.
Vecchio 27-03-2014, 20:02   #58
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Feedback 0/0%

Dopo una lunga agonia, stamane sono arrivate le piante in meno di 24 ore. A mio parere tutte perfette a parte Nymphaea Lotus che era bellissima con foglie già abbastanza sviluppate, ma quando l'ho presa in mano mi è rimasto solo il bulbo ed io non so se ho fatto bene l'ho piantato ugualmente per metà nel fondo e metà al di fuori. Inserisco delle foto della preparazione ed avviamento. Che paura quando ho avviato il filtro faceva un cas...no poi ho chiamato il negoziante che mi diceva che erano problemi di aria, infatti dopo qualche minuto a cessato. Sicuramente avrò sbagliato la disposizione delle piante ma sono contento di come sia venuto per il momento. Ora vorrei sapere cosa ne pensate, se devo lasciare tutto così ed aspettare la maturazione del filtro, senza cambi acqua. Per le luci ho lasciato acceso per ora solo tre t5 per cinque ore ed aumenterò di mezzora a settimana come mi avete detto e poi con voi valuteremop quando accendere glia altri due t5. Ora vi mostro la vasca speriamo vi piaccia.
Cavolo come mai non mi fa inserire le foto?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zellocarlo Visualizza il messaggio
Dopo una lunga agonia, stamane sono arrivate le piante in meno di 24 ore. A mio parere tutte perfette a parte Nymphaea Lotus che era bellissima con foglie già abbastanza sviluppate, ma quando l'ho presa in mano mi è rimasto solo il bulbo ed io non so se ho fatto bene l'ho piantato ugualmente per metà nel fondo e metà al di fuori. Inserisco delle foto della preparazione ed avviamento. Che paura quando ho avviato il filtro faceva un cas...no poi ho chiamato il negoziante che mi diceva che erano problemi di aria, infatti dopo qualche minuto a cessato. Sicuramente avrò sbagliato la disposizione delle piante ma sono contento di come sia venuto per il momento. Ora vorrei sapere cosa ne pensate, se devo lasciare tutto così ed aspettare la maturazione del filtro, senza cambi acqua. Per le luci ho lasciato acceso per ora solo tre t5 per cinque ore ed aumenterò di mezzora a settimana come mi avete detto e poi con voi valuteremop quando accendere glia altri due t5. Ora vi mostro la vasca speriamo vi piaccia.
Cavolo come mai non mi fa inserire le foto?

Ultima modifica di zellocarlo; 27-03-2014 alle ore 20:06. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 27-03-2014, 22:34   #59
Raffaello71
Guppy

Feedback 0/0%

Finalmente....la cosa più importante visto che è' il TUO acquario e' che piaccia a Te!!!
Secondo me promette benissimo,molto bello il contrasto tra il fondo ed il verde delle piante.non riesco a distinguere bene le piante ,la rossa(althernantera ?!) forse l'avrei messa un po' più avanti (tra il legno più basso ed il sasso a centro sinistra?)non sulla linea delle altre piante da fondo che crescendo velocemente potrebbero "soffocarla".ora per tutto il tempo della maturazione "mani in tasca",controlla solo che tutto funzioni.hai già fatto partire la co2? (Se no tra 4/5 giorni falla partire e tra una decina di giorni inizia con una blanda fertilizzazione)potrebbero formarsi delle muffe bianche sui legni delle quali non ti devi preoccupare(spariranno da sole o all'inserimento dei pesci) o delle diatomee(specie di patina melmosa che in avvio e' abbastanza frequente).....
Vecchio 28-03-2014, 22:07   #60
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Feedback 0/0%

Ciao,
grazie è una Ludwigia Glandulosa. Credo che hai ragione te nel posizionamento, ma sai quando mi sono arrivate ero così agitato che sono andato in confusione. La Co2 non è ancora partita, quante bolle gli devo dare fra 4-5 giorni quando la faccio partire?
Dimenticavo queste sono le piante che ho inserito:
Rotala Rotundifolia n.4
Higrophila Polisperma n.3
Echinodorus Bleheri n.2
Ludwigia Glandulosa n.1
Tropica Vallisneria Spiralis "Tiger" in vasetto n.4
Egeria densa n.4
Nymphaea Lotus n.1
Tropica Cryptocoryne Beckettii "Petchii" in vasetto n.3
Tropica Microsorum Pteropus "'Windelov" in vasetto n.1 sul legno.
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , nuovo
Opzioni
Visualizzazione