Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
non servono a nulla ,come non servono a niente i cosiddetti "catalizzatori",quegli attrezzi che promettono di produrre co2 elettricamente.l unica soluzione per la co2 è la bombola di co2 con relativo diffusore.se proprio vuoi risparmiare puoi tentare col fai-da-te,non è detto che se a me è andata male debba andare male a tutti.leggo sui forum di parecchie persone soddisfatte dei loro impianti autocostruiti e della co2 in gel.
la soluzione migliore resta la bombola di co2 http://www.aquariumline.com/catalog/...em-p-4801.html
Io sinceramente ti consiglio l'impianto normale e non quella a gel. Inquanto la seconda e' imprecisa e potrebbe crearti gravi problemi: come per esempio a enormi sbalzi di ph, pericolosi per la vita degli inquilini.
si,lo svantaggio principale di quella a gel è che non è precisa,non è semplice fare un dosaggio regolare.preferisco gli impianti con il loro rubinetto,il manometro che mi segnala la carica e un buon diffusore come quello askoll(secondo me il migliore in assoluto).ho provato diversi diffusori,reattori e flipper ma il diffusore askoll se ben tenuto produce una co2 finissima e le bolle di co2 più sono fini e meglio si disperdono nell'acqua.
Io sinceramente ti consiglio l'impianto normale e non quella a gel. Inquanto la seconda e' imprecisa e potrebbe crearti gravi problemi: come per esempio a enormi sbalzi di ph, pericolosi per la vita degli inquilini.
ok, grazie Enrico..nel periodo di Natale ci penserò a fare questa enorme spesa
Guarda che poi non costa tanto. Io il mio l'ho pagato sui 70. Pero c'era anche gia dentro la bombola. Se prendi solo l'impianto spendi 20 euro in meno. E cmq anche se costa all'inizio, fidati che nel tempo che l'utilizzerai( perche dura un sacco l'impianto) e' un costo irrisorio. L'unica cosa e' la bombola, che bisogna cambiarla quando finisce. Per la bombola ti consiglio di prendere ricaricabile ovviamente se hai la possibilita di ricaricarla. Costa molto meno che prendere delle usa e getta.
Guarda che poi non costa tanto. Io il mio l'ho pagato sui 70. Pero c'era anche gia dentro la bombola. Se prendi solo l'impianto spendi 20 euro in meno. E cmq anche se costa all'inizio, fidati che nel tempo che l'utilizzerai( perche dura un sacco l'impianto) e' un costo irrisorio. L'unica cosa e' la bombola, che bisogna cambiarla quando finisce. Per la bombola ti consiglio di prendere ricaricabile ovviamente se hai la possibilita di ricaricarla. Costa molto meno che prendere delle usa e getta.
ok grazie..quindi 70 euro all inizio, e poi per ricaricare quanto si spende? e quanto dura? circa 6 mesi o un anno?
Dipende dall'uso che ne fai. Piu o meno una bombola da 500 g se la usi a 4 bolle al minuto ti dura poco piu di un anno. Per ricaricarle penso si spenda ( sempre per una 500) meno di 10 euro. Mentre se la prendi usa e getta vai a spendere anche 15 o 20.
Dipende dall'uso che ne fai. Piu o meno una bombola da 500 g se la usi a 4 bolle al minuto ti dura poco piu di un anno. Per ricaricarle penso si spenda ( sempre per una 500) meno di 10 euro. Mentre se la prendi usa e getta vai a spendere anche 15 o 20.
perfetto, 10 euro all'anno non sono niente !
ci penso su, mi sa che prendo quella dell'askoll..
grazie di tutto