Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Son dei ciclidi, ma se ho letto bene vuoi prendere un 60 litri o limitrofi...siamo troppo sotto...
Comunque se ti interessa abbiamo un'intera sezione dedicata al Malawi ed anche una per il Tanganika, altro lago interessante e sempre d'acqua dura e basica...e anzi volendo qualcosa di piccolo si trova...
Hai valutato l'ipotesi conchigliofili?
Minimo una vasca lunga un metro, meglio qualcosa di più. A loro, o almeno a molti di loro, non conta tanto il litraggio ma quanto come questo è distribuito.
Non è molto difficile, soprattutto perché hai una vasca piccolina.
I pulitori nel senso inteso dai negozianti non esistono...
Se poi vuoi qualcosa che smuova il fondo trovi le Melanoides. :)
perchè i betta guardandoli bene non è che mi piacciano tantissimo, a me piacciono colorati e non troppo piccoli, però magari è difficile in una vasca così?
per pulitori non so, parlando con un amico mi diceva di sti pesci che stanno sul fondo e "tengono pulito"
Oddio i Betta sono esattamente come chiedi te, colorati e non troppo piccolo. Esistono di un'infinita di colori e varietà, visto la selezione immensa...
Allora i conchigliofili sono da scartare...son tutti grigi quelli che puoi inserire qui.
C'è qualche altro pesce eh, ma o andiamo sui Poecilidi oppure ci avviciniamo a pesci piccolini...
Di pesci che mangiamo feci altrui non ne esistono e capisci da te che qualsiasi animale come mangia altrettanto... Quindi qualsiasi animale inserisci tutto quello che mangia tanto sporca. :)
Ti consiglio le Melanoides perché smuovono molto il fondo, e a differenza dei pesci non ha grandissime esigenze (spazio, valori, alimentazione...).
Sono lumache...si.
Possono convivere tranquillamente. Intanto metti un maschio e 2 femmine di Betta, se metti 2 maschi crei un ring...xD...
Per abbassare GH e KH dovrai usare acqua d'osmosi che o si autoproduce con piccolo impianto o si compra nei negozi di acquari; per abbassare il pH o usi un impianto di CO2, oppure usi torba e/o catappa e/o pignette d'ontano.
Se usi torba & co, va bene anche un pH neutro, quindi 7.
ok, quindi credo che opterò per l'acqua e le pigne che sono più facilmente reperibili, quante ce ne vorranno per un 58lt? e a quanto devono arrivare i valori per i betta?