Tutti lo stesso problema...
Tutti con l'idea nella testa che un acquario deve avere ventordici bilioni di pesci giganti e colorati.
NO. Poi subentrano alghe, i primi cadaveri, soldi a valanghe per prodotti chimici e pesci di ricambio... e il ciclo non ha fine.
L'acquario va studiato con calma fin dall'inizio e il forum ti aiuta anche in troppo su questo !
Secondo me gli step sono questi
1) Scelta della specie/speci ( se speci devono avere gli bisogni in termini di spazio e valori CHIMICI dell'acqua ovvero generalmente PH, GH, KH ), aiutandosi con il forum
2) Acquisto, nuovo o usato dell'acquario del litraggio giusto, insieme al filtro leggermente sovradimensionato ( il filtro su intenret costa la meta rispetto al negozio fisico, da me) aiutandosi con il forum
3)A questo punto bisogna comperare tutto il materiale per l'acquario , spulciando consigli sulla rete.
Piante: parte fondamentale in un dolce: quelle a crescita rapida inoltre sono belle e riducono le sostanze velenose dell'acqua, oltre a molti altri benefici.Non averle comporta un quasi sicuro sviluppo algale
4)Avvio e maturazione. Avviare l'acquario e semplicissimo se si legge per bene una qualsiasi giuda.
La maturazione dura circa 30gg ( senza inserire pesci) , ed e fondamentale per evitare morie premature di pescetti
Le piante si sinseriscono subito
Ecco tanti sovrappopolano l'acquario solo sotto malconsiglio del venditore , forse e piu bello la prima settimana ma poi cominciano a venir fuori problemi sopra problemi.
Un 120 litri, piantumato per il 70-80% della superficie, ben bilanciato forse ancora non sopporta il carico che rilasciano i pesci del tuo 65, e forse neanche un rio180 ( 200l)
Io non ho mai avuto a che fare con un acquario o dei pesci o delle piante, ma questa estate dopo una anno di attesa o avviato il mio acquario... guarda come mi e venuto!
http://postimage.org/image/560zzj713/
http://postimage.org/image/c7yxlqamv/
Per problemi di tempo faccio un cambio ogni 3 settimane del 10

% e ho pulito i vetri 2 volte da inizio agosto
Sifonatura leggera nella parte centrale davanti per ovvi motivi estetici.
Mai alghe, morti, e problemi.. chissa perche....