Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-11-2012, 23:14   #51
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvia-85 Visualizza il messaggio
oh non ne faccio una di buona........... si ma tipo il pleco non dovrebbe attaccarsi ai vetri?? in negozio li ho visti erano tutti appiccicati sui vetri delle vasche... il mio sul vetro non sono mai riuscita a vederlo.. tranne per la prima settimana... perchè????????????
perché?? perché non è un pulitore

silvia...il vetro...prendi un ciuffetto di lana di perlon e lo pulisci in 30 secondi....
il pleco dovresti levarlo subito....sporca più di quanto "dovrebbe" pulire (senza contare che dimensioni raggiunge)

Quote:
riporta i pesci al negoziante e prendi dei pesci di taglia piccola cory per il fondo neon o guppy o 2 colisia e degli alghivori
servono i valori per capire che pesci mettere...detto così mi sembri un negoziante delle mie parti

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2012, 11:17   #52
silvia-85
Plancton

Città: sondrio
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

mmm mi avete quasi convinto a vendere tutto... mi sembra una cosa troppo complicata per me... ci sono troppe cose che bisogna sapere... e per ora ho in testa una gran confusione.....
silvia-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 11:41   #53
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

guarda spesso l'impatto è questo soprattutto quando ci si presenta per la prima volta con un acquario con diverse cosette da sistemare...

la tua vasca ha le potenzialità per fare un'ottima riuscita e non ci sono poi così tante cose da fare per sistemarlo...

la tua priorità adesso è la popolazione assolutamente da sistemare.... poi vediamo il resto... ma finchè la fauna resta questa sarà difficile raggiungere un buon equilibrio e garantire il benessere dei pesci

riportare i pesci dal negoziante o meglio trovargli una nuova sistemazione da qualcuno che se ne può occupare al meglio è la cosa più giusta da fare.... una volta fatto questo sceglierai con calma la nuova popolazione e saremo felici di darti una mano in questo...
Vecchio 22-11-2012, 12:51   #54
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

non dire così se per esempio arrivavi qui prima di partire, ti sarebbe sembrata una passeggiata dai dai che ce la fai a farti una vasca bellissima!
Vecchio 22-11-2012, 14:20   #55
Lucrezia
Ciclide

L'avatar di Lucrezia

Città: Reggio Calabria
N° Acquari: 2.
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Si appunto come dicono gli altri,non devi abbatterti alle prime difficoltà! Se questa per te è una passione,o per lo meno una cosa piacevole,non c'è motivo di abbandonarla. Alla fine hai già imparato molto e devi solo seguire i nostri consigli. Una volta riportati i pesci al negoziante,con quella vasca ti aiuteremo a scegliere la popolazione adeguata e sarà facile,non preoccuparti

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 20:41   #56
..:Blackcloud:..
Guppy

L'avatar di ..:Blackcloud:..

Città: Pramaggiore (VE)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 3
Feedback 0/0%

Tutti lo stesso problema...

Tutti con l'idea nella testa che un acquario deve avere ventordici bilioni di pesci giganti e colorati.

NO. Poi subentrano alghe, i primi cadaveri, soldi a valanghe per prodotti chimici e pesci di ricambio... e il ciclo non ha fine.

L'acquario va studiato con calma fin dall'inizio e il forum ti aiuta anche in troppo su questo !

Secondo me gli step sono questi

1) Scelta della specie/speci ( se speci devono avere gli bisogni in termini di spazio e valori CHIMICI dell'acqua ovvero generalmente PH, GH, KH ), aiutandosi con il forum

2) Acquisto, nuovo o usato dell'acquario del litraggio giusto, insieme al filtro leggermente sovradimensionato ( il filtro su intenret costa la meta rispetto al negozio fisico, da me) aiutandosi con il forum

3)A questo punto bisogna comperare tutto il materiale per l'acquario , spulciando consigli sulla rete.
Piante: parte fondamentale in un dolce: quelle a crescita rapida inoltre sono belle e riducono le sostanze velenose dell'acqua, oltre a molti altri benefici.Non averle comporta un quasi sicuro sviluppo algale

4)Avvio e maturazione. Avviare l'acquario e semplicissimo se si legge per bene una qualsiasi giuda.
La maturazione dura circa 30gg ( senza inserire pesci) , ed e fondamentale per evitare morie premature di pescetti
Le piante si sinseriscono subito

Ecco tanti sovrappopolano l'acquario solo sotto malconsiglio del venditore , forse e piu bello la prima settimana ma poi cominciano a venir fuori problemi sopra problemi.

Un 120 litri, piantumato per il 70-80% della superficie, ben bilanciato forse ancora non sopporta il carico che rilasciano i pesci del tuo 65, e forse neanche un rio180 ( 200l)

Io non ho mai avuto a che fare con un acquario o dei pesci o delle piante, ma questa estate dopo una anno di attesa o avviato il mio acquario... guarda come mi e venuto!

http://postimage.org/image/560zzj713/

http://postimage.org/image/c7yxlqamv/

Per problemi di tempo faccio un cambio ogni 3 settimane del 10% e ho pulito i vetri 2 volte da inizio agosto
Sifonatura leggera nella parte centrale davanti per ovvi motivi estetici.
Mai alghe, morti, e problemi.. chissa perche....
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2012, 22:50   #57
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da silvia-85 Visualizza il messaggio
mmm mi avete quasi convinto a vendere tutto... mi sembra una cosa troppo complicata per me... ci sono troppe cose che bisogna sapere... e per ora ho in testa una gran confusione.....
no non no no e poi no....
ascolta un pirla...leggiti le guide del forum e avrai già imparato molto
il nostro intento non è quello di scoraggiare i nuovi arrivati, tutt'altro!
se allestisci un acquario ad cazzum è molto probabile che avrai pesci malati o peggio decessi, invasione di alghe e di lumache
soldi buttati in medicinali e/o sostanze chimiche miracolose (a detta dei negozianti)
quando avrai speso l'impossibile, scoraggiata, mollerai tutto....
invece nella nostra grande passione serve pazienza, pianificare quello che si vuol realizzare e informarsi
ma appunto perché è una passione, un hobby non devi buttare tutto all'aria...basta avere volgia di imparare

poi come mi dice mia moglie: "se hai 2 acquari tu, possono averli tutti" -D

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 16:55   #58
silvia-85
Plancton

Città: sondrio
Feedback 0/0%

ok mi avete convinto... adesso mi documento per qualche giorno e poi deciderò per il destino dei miei pesciolini..... cavolo aver scoperto prima questo forum mi risparmiava un sacco di problemi...... pazienza... non è troppo tardi, a tutto c'è rimedio..
silvia-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 17:43   #59
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

esatto
Vecchio 24-11-2012, 21:16   #60
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

quandi ti sarai informata e farai le prime scelte consapevoli ti accorgerai tu stessa dove sbagliavi, l'acquario non è un gioco e ha tanto da insegnarequanto al portale e al forum, azz.. approfittiamo finchè non è tassato!!
Rispondi

Tag
litri , scalari , troppi
Opzioni
Visualizzazione