Ecco questi sono colori chiari e coralli privi di zooxantelle..zucchina ha un bel dsb LERCIO

ma la gestione e' da vasca magrissima..e' un controsenso ma da lui funziona o quasi..
Io in natura non vedo coralli coperti da strati di zoox come in parecchie vasche ,il colore puo' non essere fluo,o pastello ma verde militare o marrone ma il tessuto risplende sui coralliti e non e' soffocato dalle alghe . Un corallo che sta bene ha il giusto rapporto di zoox simbionti che lo aiutano a nutrirsi,cresce,si colora e spolipa.
esempio simbolico:
Qui due foto della mia vasca ,nella prima una talea appena presa,la talea e' composta da 3 tipi di acropora diversi tra loro ,come si vede i coralli sono sofferentiil tessuto e' coperto di zzoxantelle da far schifo,(il colore marrone/verde petrolio di quella in primo piano e' significativo) ,la nobilis e' verde scuro e non ha punte di crescita, la terza e' marrone cacchetta e tutta rattrapita sotto. inoltre tirava e aveva uova di turbellaria che ho eliminato spazzolando la basetta e l'attaccatura del corallo.
Erano in una vasca alta 30 cm sotto 4x400W gestione DSB stabulate in italia da circa 60 gg.
dopo circa 3 mesi e mezzo abbiamo questo risultato,coralli che si sono liberati dalle alghe simbioni in eccesso,sono cresciuti parecchio e sono in salute ,le turbellarie sono un ricordo e il colore e' .....marrone....si,quella centrale ora e' marroncino crema con punte gialle fluo..e' il suo colore naturale,non la petroliata di prima..la nobilis e' di un bel verde acceso e ha messo parecchie punte bianche di crescita e' la terza in basso ..la piu difficile anche perche' non prende luce a sufficienza si sta ripigliando anche lei.
questo e' solo per farti vedere la differenza tra un corallo scuro e in sofferenza e uno marroncino in salute e in crescita..non e' che se non sono rosa shocking o verde acido non stanno bene..in natura esistono un sacco di acropore marroni o verdoni ma non cariche di alghe simbionti come quelle che ho visto prima ne con crescite striminzite o come dice bene Ink non uniformi. Sotto t5 attinici puoi vedere ancora meglio le fluorescenze che hanno preso le punte e la nobilis verde
e io ho diminuito la luce (8x39) aumentato la colonna d'acqua da (30 a 55) ,ma ridotto drasticamente gli inquinanti e aumentato il cibo diretto ai coralli.
io pero' non uso DSB..sia chiaro e non lo usero mai visti i problemi che comporta.