Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
> le uova della hobby non sono il massimo ma neanche pessime, e
> dipende anche molto se sono fresche o meno..
E se sono conservate al fresco e al buio ...
Le migliori che ho provato sono le ocean nutrition , ma costano un mutuo , adesso schiudo uova in confezioni da allevatore , come qualità sono ottime , ma non arrivano alle O.N.
Mandi Massi
Grazie dei consigli ragazzi!
Ed Esox... grazie della disponibilità.
In ogni caso, dai, una 20ina di euro li investirò volentieri per i miei pesci....
Sicuramente vengo da te a prendere le cisti in settimana!
Stasera provo, giusto per sfizio, a far schiudere un pò di uova... ho preparato l'ambaradan, mixxato acqua/sugar/bicarbonato...sto portando a temperatura, prima di uscire a bere na birretta, metto le uova. :)
Risolto il problema cibo....ora mi attivo per il problema filtri: voglio mettere del nylon intorno al pescante del Pratiko e sulle griglie del filtro compact della Juwel.... finora con gli epiplatys non ho avuto problemi, rimanendo essi in superficie, ma per gli eventuali micro-caca, dovrò inventarmi qualcosa. :)
Poi ho finito...e devo soo sperare che si riproducano e siano buoni genitori. :)
Per ora osservo i loro comportamenti e sto cercando di associare gesti a significati...codate, piccoli finti morsi...
> In ogni caso, dai, una 20ina di euro li investirò volentieri per i miei
> pesci....
In ogni caso un po' di naupli per gli altri pesci fan sempre bene !!!!!!
>Risolto il problema cibo....ora mi attivo per il problema filtri: voglio
>mettere del nylon intorno al pescante del Pratiko e sulle griglie del filtro
>compact della Juwel.... finora con gli epiplatys non ho avuto problemi,
>rimanendo essi in superficie, ma per gli eventuali micro-caca, dovrò
>inventarmi qualcosa.
Personalmente non ho mai avuto problemi , basta che tieni la tana ad almeno 10 cm dal filtro , i problemi li possono avere i primissimi giorni.
>Per ora osservo i loro comportamenti e sto cercando di associare gesti a
>significati...codate, piccoli finti morsi...
Ma quanto spettacolo sono ??!?!?!??!!
Mandi massi
>Per ora osservo i loro comportamenti e sto cercando di associare gesti a
>significati...codate, piccoli finti morsi...
Ma quanto spettacolo sono ??!?!?!??!!
Mandi massi
E' vero.
Sarò io che sono un pò fissato, ma sono ipnotici... Pure mio papà si sta appassionando alla telenovela in atto in acquario... gli ho spiegato un pò come funzionano le cose ed ogni tanto lo becco lì che li guarda di nascosto.... e non ha mai guardato il mio acquario in 4 anni!! hahahhah...
Comunque, per ora ho notato un pò di cose:
- L'acquario è stato diviso nettamente dalle due femmine. I teritori son netti... tanto netti che non passano la linea immaginaria della metà della vasca, nemmeno quando dò il cibo. Se una osa invadere il territorio dell'altra, comincia la "danza di guerra"... che è pure bellissima. Pinne ritte, colorazione giallo metallizzato, "ronzano" in circolo prima di darsi un scornatina e poi...zac.. ognuna nella sua noce. hahhhaha... fortuna è successo raramente...
- Passano la giornata nelle noci, uscendo solo per poche cose: mangiare, scacciare gli altri pesci, gesticolare con il maschio.
- La femmina A, quella nella suite imperiale (tana II), è la più aggressiva, e non tollera la presenza degli altri pesci...se sia avvicinano più di 10 cm alla sua noce, esce, rizza le pinne e li scaccia. Sempre all'erta!
- La femmina B è più tranquilla, ma è quella che passa + tempo fissa nel mini guscio (tana I). E' riuscita pure a scavare un minimo (il ghiaietto non le aiuta). Tollera abbastanza la presenza degli altri pesci e li scaccia se si trovano all'imboccatura della tana. Un otocinclus vive sul guscio e lei lo lascia stare....
- Il maschio è enigmatico... non riesco a capire se si è ambientato bene o meno. Lo vedo un pò irrequieto...a volte litiga con se stesso contro il vetro. A volte va su è giù lungo il filtro o le bolle di co2.... però magia bene e l'ho beccato nella noce piccola stamattina.
Lui scaccia i pesci raramente...pare solo per sfizio...
Quello che non ho ancora capito è il significato di due gesti da parte delle femmine.....
Stanno nei gusci, ma quando vedono arrivare il maschio, escono, gli si affiancano (la loro testa rivolta verso la sua coda) e tirano delle codate.
Poi, dopo due o tre colpetti, tornano nella noce.
All'inizio pensavo fosse una specie di richiamo... ora non son + tanto convinto. Perchè lui prende e se ne va...
Lo invitano o lo scacciano?
Altra posa che assumono, soprattutto la femmina B, è la seguente: il maschio si avvicina e rizza le pinne, lei si mette quasi a pancia in su... di traverso, quasi appogiata sul ghiaino... Lui fa per mordicchiarla sulla panza ( attualmente non lo fa veramente), lei si raddrizza e va nella noce...
Prima o poi riuscirò a capire esattamente cosa tutto questo significhi...
>Sarò io che sono un pò fissato, ma sono ipnotici... Pure mio papà si sta
>appassionando alla telenovela in atto in acquario... gli ho spiegato un pò
>come funzionano le cose ed ogni tanto lo becco lì che li guarda di
>nascosto.... e non ha mai guardato il mio acquario in 4 anni!!
Il bello dei nani è che si riesce a dargli un loro territorio e vedere i comportamenti meno viziati dalla cattività
Comunque, per ora ho notato un pò di cose:
Tutto nella norma , sono i loro comportamenti classici , sei fortunato che una femmina non abbia preso il sopravvento sull'altra , te le godrai molto di più !
>Stanno nei gusci, ma quando vedono arrivare il maschio, escono, gli si >affiancano (la loro testa rivolta verso la sua coda) e tirano delle codate.
>Poi, dopo due o tre colpetti, tornano nella noce.
Lo minacciano , il maschio è visto come un pericolo per i primi tempi per uova e avannotti
>Altra posa che assumono, soprattutto la femmina B, è la seguente: il
>maschio si avvicina e rizza le pinne, lei si mette quasi a pancia in su... di
>traverso, quasi appogiata sul ghiaino...
Stessa situazione di prima , lo avvisa che ha i piccoi/le uova e che deve mantenersi a debita distanza dalla tana
>Lui fa per mordicchiarla sulla panza ( attualmente non lo fa veramente), >lei si raddrizza e va nella noce...
Si mettono d'accordo !
Son tutti gesti rituali , comunque la femmina non permette al maschio di avvicinarsi alle uova nemmeno per la fecondazione , se l'anfratto che trova è piccolo il maschio le feconda dall'ingresso , se invece entra dentro lei si mette tra il maschio e le uova .
>Prima o poi riuscirò a capire esattamente cosa tutto questo significhi...
Buon spettacolo !!!!!!!!!!!!!
Mandi Massi
Bon! Senza passare dal via.... ho degli avanotti della Femmina B!
Panico!
Sono cosine microscopiche!
Ho già preparato la boccia per sciudere i naupli, in attesa di passare da esox e pigliare uno schiuditoio un pò più comodo (massi...avevi ragionissima...).
Per ora, in casa, ho "Super HI-Food - Baby Microgranulo".
Sono ancora nella noce e mamma non li fa uscire... oodio, loro ci provano, ma lei li ripiglia.
una curiosità: Apistomassi, ho letto ke consigliavi l'artemia surgelata. E' il cibo fresco più indicato per i caca o era per indicare un frezco generico ke potevan essere anke chironomus e/o dafnie???
Devo dire ke i caca mi stanno pigliando parekkio.... se metto i ram in una nuova vasca da 30 netti quasi quasi ne piazzo un trio nel 110
>chironomus e/o dafnie???
No , l'artemia è eccellente perchè ha una specie di fibra che è paragonabile a quella vegetale , per cui "tiene pulito l'intestino" , la dafnia va benissimo , il chironomus invece è da dare con estrema parsimonia.
>Devo dire ke i caca mi stanno pigliando parekkio.... se metto i ram in
>una nuova vasca da 30 netti quasi quasi ne piazzo un trio nel 110
Quanto è lungo il 100 ?