Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Visualizza i risultati del sondaggio: Quanto costa un acquario marino
meno di 1000€ 3 5,66%
dai 1000€ ai 2000€ 12 22,64%
dai 2000€ ai 4000€ 24 45,28%
dai 4000€ ai 6000€ 6 11,32%
dai 6000€ ai 8000€ 4 7,55%
dai 8000€ ai 10000€ 1 1,89%
più di 10000€ 3 5,66%
Chi ha votato: 53. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Vecchio 08-03-2006, 16:52   #51
davide722
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
delfino74, ciao, problemi per darti qualche informazione non ce ne sono...se ti interessa posso farti vedere le foto del mio acquario che non pensare sia completamente ricoperto di coralli ed invertebrati, anche perche', oltre al costo , preferisco di gran lunga i pesci. io ho concentrato tutto nella vasca, pompe filtri schiumatoio...tenendo il filtro originale del mio acquario(quello interno attaccato al vetro) e penso che anche con il tuo si possa riuscire a fare una cosa simile. tieni conto che se nel tuo acquario hai dentro 30 pesci d'acqua dolce , trasformandolo in marino potrai metterne(dato le dimensioni della vasca) non molti...poi dipende da cosa ti piacerebbe mettere.che ne dici?
ciao
davide722 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2006, 17:04   #52
delfino74
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie mille Davide, le tue risposte mi danno un attimo di respiro, confesso che mi era passata la voglia , quando ho letto di quanto hanno speso gli altri -05 ; anch'io preferisco i pesci, e neanche molti te l'assicuro.
Dai adesso sono curioso di vederlo il tuo acquario, così ho un esempio di quello che sai fare con quattro soldi. Non so se si può allegare le foto ai messaggi qui sul forum, se non si può fammelo sapere che ti mando il mio indirizzo mail, è meglio che te lo invii in un messaggio privato, non vorrei cominciare a ricevere spam a tutta birra.
Ciao e grazie ancora
  Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 18:07   #53
fgt
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Dalla mia esperienza ti posso dire che maggior parte degli acquisti gli ho fatti sul mercatino e ho risparmiato un bel pò, anch'io quando ho sentito queste cifre mi ero sentito male con calma e pazienza dopo ho cominciato a stare attento al mercatino e dopo qualche mese sono riuscito a completare la parte tecnica.
Poi logicamente ci vuole del tempo a trovare tutto il necessario, ma fidati che pian piano ce la fai, non demoralizzarti.
Ciao!!!
Vecchio 08-03-2006, 18:09   #54
davide722
Batterio

Feedback 0/0%

delfino74, non so come poter fare a mandarti le foto del mio acquario, sarebbe molto piu facile mandartele ad un indirizzo di posta.tieni conto che il mio e' 120cm e gli abitanti sono due pesci pagliacci con un anemone, uno zebrasoma, due crisiptere,due pesci damigella, un riccio, una murena e due invertebrati(che non sono neanche il massimo) ma mi piace cosi'.
sei fortunato ad avere una moglie a cui piace l'acquario, la mia non ne vuole sapere e i miei figli continuano a picchiare tremendi colpi sui vetri.
Dimmi se ti va comunque di vedere le foto e dove posso mandarle.sempre che ti vada di darmi la tua mail.
ciao
davide722 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2006, 18:13   #55
delfino74
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ok Davide722 ti mando il mio indirizzo di post@ con un messaggio privato.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 17:39   #56
stefanop.
Plancton

Feedback 0/0%

acquario

Originariamente inviata da delfino74
Grazie mille Davide, le tue risposte mi danno un attimo di respiro, confesso che mi era passata la voglia , quando ho letto di quanto hanno speso gli altri -05 ; anch'io preferisco i pesci, e neanche molti te l'assicuro.
Dai adesso sono curioso di vederlo il tuo acquario, così ho un esempio di quello che sai fare con quattro soldi. Non so se si può allegare le foto ai messaggi qui sul forum, se non si può fammelo sapere che ti mando il mio indirizzo mail, è meglio che te lo invii in un messaggio privato, non vorrei cominciare a ricevere spam a tutta birra.
Ciao e grazie ancora
Ciao allora le cose cambiano ti ho risposto med perchè pensavo la tua vasca fosse più grossa.
Ma se parliamo di 70 l allora le cose cambiano.
Mia moglie ha un tropicale da 70l ed il costo non è stato eccessivo come dicono tutti.
Allora partiamo in ordine:
Vasca tenerife 67,circa 75litri lordi, 50€ usata.
Mobile per la vasca 75€ nuovo.
Roccie circa 17Kg 150€ varia provenienza.
Illuminazione circa 300€ , hqi da 150 w più due attiniche da 24w, ma mia moglie è fissata con i coralli duri e molli e quindi la spesa era necessaria, ma se tu non hai intenzione di avere roba troppo esigente o solo pesci ti bastano i tuoi due neon.
Skimmer sea clone 100 50€ usato, modificato da me e ti posso garantire che la modifica è una stupidaggine e lavora da dio, nonostante tutto quello che dicevano di malvagio su questo skimmer io ne ho comprato due e vanno da dio molto meglio di un deltec, provato e garantito.
Due pompe da 1000 l/h, secondo me sono eccessive, dovrebbero costare circa 50€ entrambe.
La sump, autocostruita in plexy circa 30€.
Tracimatore autocostruito ma puoi usare quello della tunze lo trovi usato a circa 50€.
Quindi spesa totale 455 € senza plafoniera altrimenti vai a circa 755 € con la plafo.
E sei pronto per partire, comunque la plafo la puoi prendere tranquillamente anche dopo qualche mese che hai preso il resto in quanto per i primi mesi e meglio che le roccie le lasci al buio a stabulare.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Stefano
stefanop. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 17:43   #57
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

755 euro senza animali non mi sembra proprio pochissimo...

Per altro, non so che Deltec tu abbia usato, ma fra un deltec ed il seaclone c'è un abisso, anche se per 70 l e 2 pesci piccoli potrebbe anche andare bene il seaclone

Io però penserei anche un po' al futuro, perché i soldi che si spendono non servono al primo allestimento, ma per correggerlo in corsa o per farsi una nuova vasca dopo che si è fatta un po' di esperienza e si è visto che piace.

Inoltre c'è da considerare che la vasca più è grande e più è semplice, e che i costi ruotano tutti intorno alle lampade.

Per mia esperienza con una HQi si può coprire un'are di 80x80cm, quindi il massimo che puoi ottenere è fare una vasca 80x80 e usare una sola lampada. Una vasca 100*60 ti costringerebbe ad usare 2 lampade ad esempio.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 17:55   #58
stefanop.
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniloronchi
755 euro senza animali non mi sembra proprio pochissimo...

Per altro, non so che Deltec tu abbia usato, ma fra un deltec ed il seaclone c'è un abisso, anche se per 70 l e 2 pesci piccoli potrebbe anche andare bene il seaclone

Io però penserei anche un po' al futuro, perché i soldi che si spendono non servono al primo allestimento, ma per correggerlo in corsa o per farsi una nuova vasca dopo che si è fatta un po' di esperienza e si è visto che piace.

Inoltre c'è da considerare che la vasca più è grande e più è semplice, e che i costi ruotano tutti intorno alle lampade.

Per mia esperienza con una HQi si può coprire un'are di 80x80cm, quindi il massimo che puoi ottenere è fare una vasca 80x80 e usare una sola lampada. Una vasca 100*60 ti costringerebbe ad usare 2 lampade ad esempio.
Allora ultima risposta per il sea clone, lasciamo stare quello piccolo di mia moglie ma per il mio med da circa 200 l netti ho un sea clone 150 senza modifca e i valori sono ottimi, anche con i test della elos NO2 NO3 a zero fostati a 0,12 e ammoniaca e ioni ammonio a zero.
Dentro ho 6 pomodori un sarago 10cm un tordo 6cm un granchio due donzelle una di 15cm e una di 10cm, 4 anemoni sulcate, uno sproposito di paguri.
Lui ha chiesto per la sua vasca quale poteva il prezzo e io gli ho risposto, poi visto che non vuole avere invertebrati per iniziare può partire anche solo con i suoi due neon quindi mi sembra che 455 euro non sono poi tanto fuori il suo budget che era di 300€ .
Per le spese in corso d'opera basta avere un po' di accortezza e si posso evitare grosse spese.
L'acquario di mia moglie costa tra integratori sale acqua e tutto circa 30€ al mese e circa 40€ di corrente elettrica.Quindi 70 € al mese in tutto.
Inoltre essendo un piccolo reef dovrà per forza di cose scegliere piccoli ospiti e quindi non avrà neanche costi tanto alti per gli animali.
Vecchio 09-03-2006, 18:19   #59
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Allora ultima risposta per il sea clone, lasciamo stare quello piccolo di mia moglie ma per il mio med da circa 200 l netti ho un sea clone 150 senza modifca e i valori sono ottimi, anche con i test della elos NO2 NO3 a zero fostati a 0,12 e ammoniaca e ioni ammonio a zero.
io con il deltec mce600, l'acquario da 300 litri con pesci tutti quasi di 4 anni... zebrasoma flavescens, acanthurus leucosternon, calloplesiops altivelis, centropyge bicolor, pseudocheilinus exatenia, gobiodon okinawe, 2 chrisiptere, 2 amphiprion ocellaris... paguri, gamberetti etc...

NO2=0; NO3=0; PO4=0...

se proprio vogliamo parlarne... e mangiano in quantità...

Credi che ci riuscirei con il seaclone?

Quote:
Per le spese in corso d'opera basta avere un po' di accortezza e si posso evitare grosse spese.
Quando arrivi ad un certo livello e parlidi plafoniere HQi o di Stream... hai voglia ad essere accorto...

Se poi uno vuol fare il med, tanto di cappello, è bellissimo e costa "relativamente" poco... ma poi voglio vederti a tenerlo a 23° d'estate...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 20:23   #60
stefanop.
Plancton

Feedback 0/0%

med vs trop

Originariamente inviata da daniloronchi
Se poi uno vuol fare il med, tanto di cappello, è bellissimo e costa "relativamente" poco... ma poi voglio vederti a tenerlo a 23° d'estate...
Se parliamo del mio 200l l'anno scorso ci sono riuscito con 4 ventole da 220v da 20w l'una, recuperate da un vecchio ups.
Se parliamo si parla di un acquario da 70l ci riesci tranquillamente con due celle di Peltier , non mi ricordo se si scrive cosi, inserite in un contenitore stagno.
Ma stiamo parlando di 23° se vogliamo parlare di temperature + basse allora ci vuole per forza di cose un refrigeratore, anche auto costruito, ma ci vuole.
Ti devo dire che però se fai il med e lo gestisci come acquario di pozza il refri non ti serve perchè riesce a gestire anche temperature fino a 25 28 ° senza problemi.
Comunque i pesci e la maggior parte degli organismi del med sopportano meglio gli sbalzi di quelli tropicali e che sono meno a rischio di infezioni.
Rispondi

Tag
acquario , costa , marino , quanto
Opzioni
Visualizzazione