Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ma le malattie, che sia infezione baterica o colonnare, i batteri cattivi, si trasmettono da pesce a pesce, non da pesce-pianta o accessorio e infine ancora pesce giusto?
quello che voglio sapere le piante, la ghiaia, gli accessori, etc etc in teroia non sono infetti giuto?
ragazzi, a distanza di ormai un mese, i miei guppy ormai son tutti morti, a parte uno....che però non sembra avere nulla, di nulla.....quindi il pesciolino, che ora sta in un contyenitore, al freddo( temperatura ambiente di circa 16°C), che faccio lo rimetto in vasca assieme ad altri guppy appena comperati, oppure no?
per mangiare mangia, ed è attivo fino ad un certo punto, dato che ora è in un cubetto di 15cm circa......
Mi spiace iniziare con "avevo ragione" ma purtroppo avevo ragione. No, io direi di lasciarlo lì dov'è l'unico superstite. Aspetta altri 10 giorni. Se vedi che sta bene e non ha nulla in quest'arco di tempo, puoi provare a inserirlo con gli altri. Assicurati che non sia così enorme lo sbalzo di temperatura. Subirebbe uno shock da 16 a 24 - 25° C.
ci risiamo ragazzai...dopo la una vasca, in un'altra quella di mia madre, con dentro 4-5guppy e 4 neon cardinali,una coppia di caradinia japonica, 1 coppia di neocaradinia, ora un guppo maschio , ripresenta la bocca bianca....come possibile? ancora colonnaria?
i valori sono:
ph==> poco piu di 7
gh==> 12
KH==> 5/6
NO2==> assenti
NO3==> 12mg
NH3/NH4==> 0mg
Temp==>25°C
Isola il guppyno in acqua e sale (8 g x litro). Se la T. ambiente non scende sotto i 18° C., non ti serve termoriscaldatore. Lascialo lì per 5 giorni e vediamo come va.
So di guppy che in vasche all'aperto vivevano a 15° C. Rallenterà di molto il metabolismo e non so se vivrà il tuo a quella temperatura. Prova... Perso per perso, tenta! Nutrilo poco (tanto non ne ha bisogno visto che rallenta il suo metabolismo) e vediamo se ci saranno migliorie.